![]() |
Ciao Ragazzi,
nella sola giornata di ieri purtroppo mi sono morti 12 pesci sono subito andato dal pescivendolo e mi ha consigliato di.... fare un Tetra Test per verificare i valori del no2 no3 gh kh ph il primo test mi dava i seguente valori no2=25 no3=25 gh=>10 kh=8.6 ph=8.2 a seguito dei seguenti valori mi ha detto di sostituire circa 25 litri di acqua con acqua demineralizzata 20 litri e 5 litri di acqua di rubinetto, poi di mettere 3ml di un solvete per eliminare ammoniaca e batteri ed inoltre 25 gocce di una soluzione che serve per eliminare dall'acqua i minerali pesanti (cloro etc...) Che mi consigliate di fare ? considerate che al momento ho messo i pesci in un secchio |
E' normalissimo che i pesci siano morti con gli NO2=25. E probabilmente i pesci che ti sono sopravvisssuti o sono già intossicati o abbiano una fibra particolarmente robusta.
Non c'è niente che puoi fare se non aspettare che il filtro maturi e gli NO2 si abbassino a 0. E magari chiedere al negoziante di ospitarti i pesci per una settimana finchè il picco non passa. Dovrebbe durare solo 2 o 3 giorni. |
Il secchio è una delle opzioni possibili. Cambia un po' d'acqua al secchio tutti i giorni e se non tieni i pesci nell'acquario NON cambiare acqua all'acquario: abbassi temporaneamente il picco, ma rallenti la formazione dei batteri. Ti ci vorrebbero un paio di giorni in più..
Quanti pesci hai nel secchio? |
Si, con NO2=25 non puo' starci nulla in quella vasca. Devi aspettare che arrivi a 0.
Intanto trova qualcuno che possa ospitare i tuoi pesci. Poi... con acqua demineralizzata intendi osmotica vero? Perche' quella demineralizzata per i ferri da stiro non va bene. |
Ciao Ragazzi,
ho circa 7 pesci nel secchio, aspettero' 6 giorni prima di effettuare un nuovo test che ne dite ??? Un'altro pescivendolo mi aveva consigliato invece di inserire i carboni attivi nel filtro fra 2 strati di ovatta, e di inserire 2 tappi (circa 3 ml cadauno) di un liquido che serve per ottimizzare l'acquario. |
Il liquido va bene.
Il carbone anche. I test li hai comprati o li fai fare dal negoziante? Se li hai in casa fai i test degli NO2 ogni due giorni. Quando scenderanno a 0 controlla anche gli NO3. Se saranno inferiori a 80 potrai rimettere i pesci nell'acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. |