![]() |
Ciao,
le spugne ovviamente fanno le veci dei cannolicchi quindi non andrebbero mai toccate. Quote:
Se ti si intasa la spugna voglio vedere con quanta facilità la ripulisci, in quanto tempo e con quali danni alla flora batterica. Ciao Max |
Le spugne dei juwel sono 4.. se si intasassero (e trovo possa succedere forse in casi di sovraffollamento o eccesso di sporcizia..altrimenti no) basterebbe provare a schiacciarle o si puliscono estraendole e dando una sciacquata con l'acqua dei cambi ma solo alla prima e nel caso alla seconda almeno una settimana dopo. Come nel caso si tocchino i cannolicchi buona norma sarebbe inserire dei batteri per sicurezza. La "difficoltà" per me è la stessa del levare i cannolicchi.. il juwel poi ha il filtro a cestelli.. niente di più facile ma credo molto poco frequente ;-)
Quoto mmciox.. i tedeschi son ottusi ma nn scemi :-D Tiziana.. se hai messo anche cannolicchi va bene.. hai aumentato la superficie in cui possono colonizzare i batteri. Il filtro se nn vedrai diminuire la portata della pompa nn andrà toccato, a parte la lana di perlon (come ho scritto sopra) :-) Sempre se nn inserirai pirana ovviamente :-D sfido in quel caso qualunque filtro a farcela da solo ;-) |
Ciao a tutti!
Io ho un'acquario appunto con filtro juwel, ed ho provveduto a sostituire l'ultima spugna (Denitrificante) con uno strato di pari altezza di cannolicchi in vetro sintetizzato, dimensioni singole molto ridotte. Li tengo tutti in una reticella in modo da non dover impazzire quando in futuro dovrò toccarli per qualunque ragione. Quindi dall'altro in basso ho: Un bello stratodi ovatta non compressa, spugna a granulometria grande (originale del filtro) ed in fine i cannolicchi. A mio parere in questo modo c'è una maggior azione denitrificante. L'ovatta generalmente la pulisco una volta a settimana in acqua tolta dall'acquario durante il cambio, e la sostituisco ogni 2! Poi dipende in che condizioni è messa :) |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Batteri...denitrificanti EDIT: visto orra che era una discussione di 2 anni fa :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |