![]() |
Io sono per i filtri interni........ma o gli uni o gli altri. Sicuramente l'esterno rende la vasca + bella (avere una scatola nera in vasca non è bello anche se si cerca di nasconderla) ed è di + semplice manutenzione.......però io metterei l'esterno ed il bluwave te lo tieni per un'altra vasca. Comunque i bluwave sono una rottura se li lascia allestiti di default: come ti ho già detto s'intasano se non li modifichi.......
|
@piloga
ho letto il tuo link.......non ricordo più con esattezza quello che ci eravamo detti, ma se la lana la metti nel vano 3 (della foto del link), poco prima dell'uscita, la dovresti sostituire con ancor meno frequenza.
|
Quote:
P.S. Nel vano 3 in effetti un po' di spazio per l'eventuale uso, spero mai, di carbone |
Al tuo posto un esperimento lo farei......intendo con solo lana nello scomparto 3.
Te lo dico perchè: 1) Ho caricato un filtro con tutti cannolicchi e lana come ultimo elemento (appena prima dell'uscita), ho smantellato la vasca dopo più di un anno senza aver mai aperto il filtro. 2) Ho un Eheim con spugna al centro dei materiali filtranti e lana come ultimo elemento, e sta girando da quasi due anni senza mai essere stato aperto. |
Quote:
|
Tienimi informato.....e non mandarmi a quel paese se l'"esperimento" fallisce :-D
Scherzi a parte, a volte sperimentando soluzioni diverse si ottengono buoni risultati. |
Personalmente, non metterei la lana se non subito sotto la pompa....
in altri punti, sporcandosi troppo rapidamente mi costringe a cambiarla spesso..... |
Quote:
|
Ragazzi posterò una foto al vano filtro che si presenta al mio acquario, magari è stata già fatta una modifica anti intasamento...
Ad ogni modo qualora dovessi reinserirlo anzichè optare per filtro ext dite che mi conviene ripulire per benino tutto ? ormai è asciutto, quindi eventuale flora batterica è deceduta...:-) A parte bioball e spugne da sciacquare, i cannolicchi mi tocca cambiarli o solo sciacquarli? PS: Piloga se mi consigli di metterci il filtro esterno per questioni estetiche, nel mio caso non si pone perchè l'acquario è posto in una nicchia poco più larga, quindi alla fine la parte utile e visibile è solo quella frontale e parzialmente laterale. Ovviamente son consapevole che al di la dell'esteticità si pone il problema dell'occupare spazio interno all'acquario e quindi litri utili per l'ambiente circostante... Sono un pò indeciso anche perchè vorrei stare tranquillo durante le mie assenze... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:50. |