AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo allestimento ciclidi nani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470172)

Twinkle 18-09-2014 22:51

I ciclidi nani li vorrei mettere pure io, ma sto aspettando e valutando, ma alcune cose le ho capite:
-I ciclidi nani sono incazzosi quanto i nani (hai presente Gimli de "il signore degli anelli"? ecco, lui era buono, gentile e coccoloso)
-I ciclidi nani ragionan come il vecchio personaggio Nico di Aldo, Giovanni e Giacomo: "abbassa lo sguardo o son cazzotti che si sprecano"
-Un ciclide nano non abbassa mai lo sguardo

Tutte ottime ragioni per settare l'acquario in modo che i ciclidi non sian costretti a guardarsi in faccia come fossero in una sala d'aspetto, pena risse a non finire.

Consiglio: non amano luce diretta, bisognerebbe filtrarla con piante galleggianti, se poi riesci è ambrata ancora meglio.

steek 18-09-2014 23:25

Quote:

Originariamente inviata da fran87 (Messaggio 1062489130)
ho in mente di mettere un pre filtro in quanto penso che l'attuale filtro non è adeguato e avevo pensato di mettere i cannolicchi nell'eden 501 e le spugne e nel caso mi dovesse servire resine o carboni. Cosa ne pensate teoria giusta?? il prefiltro che ho acquistato è questo

http://www.ebay.it/itm/301307936045?...84.m1497.l2649

mi conviene aggiungere una pompa e di che potenza?
intanto posto le foto del progetto in essere :) accetto consigli anche su cosa mettere...#24#24#24#24

scusa non ho capito qui...che intendi tu per pre filtro? cioè hai comprato un secondo filtro esterno e vorresti dedicarne uno per la parte biologica e uno per la meccanica?

poi se per pompa intendi pompa di movimento, allora non ti serve a nulla

fran87 18-09-2014 23:31

Si precisamente intanto per aumentare almeno la parte biologica poi intendevo come pompa nel filtro se secondo voi la pompa dell'eden ce la fa o devo mettere un'altra pompa nel filtro

steek 19-09-2014 00:16

secondo me vendi l'eden a @sovramonte99 che lo sta cercando e ti compri un filtro esterno di una giusta portata :-)):-)):-))
scherzi a parte meglio mettere un solo filtro, esterno, come quelli che ti hanno consigliato, altrimenti avresti pure 4 tubi in vasca, tra le altre cose...
però anche in questo caso....avere in mente una fauna tipo che vuoi inserire sarebbe meglio...un conto è una vasca con due nani...un conto è una vasca con 2 nani 10 neon 6 otocinclus o altro...

sovramonte99 19-09-2014 06:28

I fitri commerciali sono gia fatti e finiti al massimo puoi cambiarci i materiali filtranti, ma non agguugere una pompa per aumentare la portata..per fare questo ci sono filtri con pompe che hanno la portata regolabile..
Avere 2 filtri esterni in vasca mi sembra insulso..se non si posizionano a divere si creerebbero zone dove la corrente circola male o ristagna...
In ogni caso l eden 501 per quella vasca è troppo sottodimensionato..

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

the end 19-09-2014 09:55

Buon topic gia che ci sono vorrei chiedere se i ciclidi nani sud americani sopportano no3 e fino a che valori

steek 19-09-2014 10:05

credo come gli altri pesci sarebbe meglio non superare 10.....ma come mai questa domanda?

the end 19-09-2014 10:08

Esperienze passate sia con apistogramma cacatuoide e ramirezi due coppie morte ora vorrei riprovare ma ho no 3 a 25

steek 19-09-2014 10:17

Quote:

Originariamente inviata da the end (Messaggio 1062489527)
Esperienze passate sia con apistogramma cacatuoide e ramirezi due coppie morte ora vorrei riprovare ma ho no 3 a 25

se hai i nitrati alti, c'è qualcosa che non va nella gestione...o troppo cibo o vasca troppo popolata ad esempio....comunque un buon rimedio sono le piante a crescita rapida, sono ottime mangia nitrati...io da quando ho messo lemna, limnobium, ceratopyllium e najas ho i nitrati fissi a 1......comunque non penso la morte sia derivata dai nitrati a 25....

Luca1993 19-09-2014 10:27

Mi inserisco un secondo se posso, dove hai trovato la najas ?
Ne online ne nei negozi l'ho mai vista.
Scusate l' OT.

Inviato dal mio Nexus 5

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.