AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fosfati Alti. Devo interevnire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469824)

GTX 18-09-2014 14:09

effettivamente c'e uno squilibrio PO4 e NO3, dovrebbe essere circa 1 a 10 , tu sei a 1 a 2.5.

Sull'integrazione di no3 non sapre se potrebbe peggiorare le cose (aspetiamo un parere di chi e' piu esperto di em)...comunque se la fai, fallo sempre in modo molto graduale.

Comunque i risultati non si hanno subito ...c'e una certa inerzia, considera che con un cambio del 10% da 2 dovresti passare a 1,8 magari la differenza con il test non si apprezza se non solo dopo un altro cambio. MAgri falli ravvicinati

steek 18-09-2014 17:54

Quote:

Originariamente inviata da cristianbr (Messaggio 1062488260)

Non ho esperienza, ma eccesso di cibo per 4 guppy in due settimane la vedo dura....quando la popolazione triplichera' cosa accadra'?

per cibo si intende cibo in eccesso, quindi se ora è giusto dare "1" per un pesce con quattro pesci sarà giusto dare "4".....unità di misura molto "ad cazzum" spero si capisca il concetto.....

Quote:

Originariamente inviata da cristianbr (Messaggio 1062487549)
Grazie. Di cibo uso scaglie, granulare e artemia congelata, piselli e digiuno!

Non credo di abbondare...perche' lo divorano immediatamente e ne cercano altro, ma provero' a ridurre.

secondo me è qui il problema, o almeno uno dei tanti.......non so se lo fai già, ma il congelato una volta scongelato, va sciacquato ABBONDANTEMENTE, poichè quello che manderesti via è un accumulo di PO4...........ovvio che questa è la causa non la soluzione....per la soluzione se non ci sono altri problemi, credo risolverai con i cambi...

comunque credo che le alghe non dipendano solo dai po4....

sarei curioso del parere di @Luca_fish12 che di alimentazione ne sa qualcosa.....

Luca_fish12 18-09-2014 18:37

Grazie Roberto per il tag :-)

Allora, la causa dei fosfati potrei azzardarla ad occhi chiusi nel tuo caso: sbagli a somministrare le artemie congelate.
Che procedimento usi quando le dai ai pesci?

Per rimuoverli, considera che è una pratica lunga, perchè i fosfati vengono assorbiti dal ghiaietto e vengono rilasciati all'acqua per gradiente di concentrazione.
Quindi: tu fai il cambio acqua e dopo qualche ora il fondo li ha rilasciati di nuovo e sei punto da capo.

E' una rogna perchè il processo è molto lungo ed io, personalmente, consiglio in questi casi di usare la resina anti PO4 (l'alternativa è sostituire il fondo, ma non mi pare il caso) per un periodo sufficiente all'assorbimento completo.

Nel frattempo però elimina la causa, dovuta per il 90% all'alimentazione.

cristianbr 18-09-2014 19:07

Grazie Luca e Roberto, avete quasi sicuramente indovinato la causa perche' le artemie le lascio scongelare (mezza dose) e le butto dirette in acqua.

A questo punto, che resina mi consiglietesti @Luca_ fisch12 ?

Grazie mille

Luca_fish12 18-09-2014 19:26

Centro!
Il cibo congelato va sempre sciacquato sotto acqua corrente tiepida in un setaccio a maglie strette prima di essere somministrato ai pesci.
Questo perchè il liquido di conservazione contiene molti conservanti tra cui i principali sono a base di fosfati.

Procurati un setaccio e sciacqua sempre il cibo congelato. E' l'alimento migliore per i pesci, ma bisogna saperlo usare :-)

Per le resine, io mi trovai bene con quelle JBL, ma alla fine sono tutte pressochè equivalenti.

steek 18-09-2014 22:32

guarda quello che ho scritto mi è stato insegnato da @Luca_fish12 ......ti consiglio di leggere gli articoli sulle alimentazioni dei pesci che ha scritto...sono interessantissimi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.