![]() |
effettivamente c'e uno squilibrio PO4 e NO3, dovrebbe essere circa 1 a 10 , tu sei a 1 a 2.5.
Sull'integrazione di no3 non sapre se potrebbe peggiorare le cose (aspetiamo un parere di chi e' piu esperto di em)...comunque se la fai, fallo sempre in modo molto graduale. Comunque i risultati non si hanno subito ...c'e una certa inerzia, considera che con un cambio del 10% da 2 dovresti passare a 1,8 magari la differenza con il test non si apprezza se non solo dopo un altro cambio. MAgri falli ravvicinati |
Quote:
Quote:
comunque credo che le alghe non dipendano solo dai po4.... sarei curioso del parere di @Luca_fish12 che di alimentazione ne sa qualcosa..... |
Grazie Roberto per il tag :-)
Allora, la causa dei fosfati potrei azzardarla ad occhi chiusi nel tuo caso: sbagli a somministrare le artemie congelate. Che procedimento usi quando le dai ai pesci? Per rimuoverli, considera che è una pratica lunga, perchè i fosfati vengono assorbiti dal ghiaietto e vengono rilasciati all'acqua per gradiente di concentrazione. Quindi: tu fai il cambio acqua e dopo qualche ora il fondo li ha rilasciati di nuovo e sei punto da capo. E' una rogna perchè il processo è molto lungo ed io, personalmente, consiglio in questi casi di usare la resina anti PO4 (l'alternativa è sostituire il fondo, ma non mi pare il caso) per un periodo sufficiente all'assorbimento completo. Nel frattempo però elimina la causa, dovuta per il 90% all'alimentazione. |
Grazie Luca e Roberto, avete quasi sicuramente indovinato la causa perche' le artemie le lascio scongelare (mezza dose) e le butto dirette in acqua.
A questo punto, che resina mi consiglietesti @Luca_ fisch12 ? Grazie mille |
Centro!
Il cibo congelato va sempre sciacquato sotto acqua corrente tiepida in un setaccio a maglie strette prima di essere somministrato ai pesci. Questo perchè il liquido di conservazione contiene molti conservanti tra cui i principali sono a base di fosfati. Procurati un setaccio e sciacqua sempre il cibo congelato. E' l'alimento migliore per i pesci, ma bisogna saperlo usare :-) Per le resine, io mi trovai bene con quelle JBL, ma alla fine sono tutte pressochè equivalenti. |
guarda quello che ho scritto mi è stato insegnato da
@Luca_fish12
......ti consiglio di leggere gli articoli sulle alimentazioni dei pesci che ha scritto...sono interessantissimi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |