![]() |
Stamattina ho misurato il valori dell'acqua dopo 10 giorni dall'allestimento:
PH = 7.5 KH=10 GH=15 NH4/NH3 =0 NO2= 5 NO3 = CIRCA 50 PO4 = 1 Mi sembra strano il valore dei nitrati. Inoltre ho l'Egeria Densa che è cresciuta tantissimo, la posso potare? Grazie. |
potala pure. per i pesci è ancora presto. Devono azzerarsi i nitriti ed anche i nitrati sarebbe meglio scendessero sotto 20. Quanto strato di ghiaino hai messo sopra il fertilizzante? Mi sembra strano che ci siano nitrati così alti.
|
Almeno 6-7 cm. Domani ripeto il test.
|
Ma hai ancora il carbone attivo? #07
|
Si. Preferisco tenerlo in fase di allestimento, sono un neofita e ho ritenuto opportuno usarlo per questo primo periodo. L'acqua, dopo la piantumazione e la sistemazione degli arredi, era torbida e quindi ho deciso di usarlo. Dopo la maturazione del filtro valuterò, anche dietro il vostro consiglio che siete molto più esperti di me, il suo utilizzo.
Che ne pensate? |
Il carbone attivo ora non serve a nulla, anzi, ora lo puoi buttare visto che dopo un po perde il suo effetto e va buttato.
In genere si usa dopo avere usato medicine in vasca per eliminare i residui di esse |
Ok, lo tolgo Partendo dal basso ho questa configurazione:
Cannolicchi carbone attivo ovatta filtrante. Sostituisco il carbone con una spugna filtrante? |
Si, meglio 2.
Cannolicchi, spugna fine, spugna grossa, lana |
Concordo con Robi.C, via carbone che non serve a nulla ora e ok alla disposizione sopracitata.
Se ancora hai del polverone in vasca si depositera' nella lana perlon che puoi tranquillamente sciacquare (non con l'acqua del rubinetto ovviamente!). |
Ho tolto il carbone attivo e aggiunto la spugna, contemporaneamente ho potato e ripiantato l'Egeria Densa...cresce tantissimo e molto velocemente! Le cruptocoryne becketti e l'Echinodorus bleheri presentano qualche fogliolina gialla e marrone. Carenza di nutrienti?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. |