AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario appena avviato e filtro di nuovo rotto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469436)

malù 12-09-2014 23:34

Per conto mio si.........non conosco i nuovi Pratiko, ma ne ho due vecchio modello in funzione da 6 e 7 anni, senza problemi.

DeviliveD 12-09-2014 23:43

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062485589)
Per conto mio si.........non conosco i nuovi Pratiko, ma ne ho due vecchio modello in funzione da 6 e 7 anni, senza problemi.

Ok, ti ringrazio! un punto a favore per i Pratiko :-)

DeviliveD 13-09-2014 13:05

Leggendo parecchie discussioni qui sul forum ho letto che molti trovano i pratiko new generation abbastanza rumorosi. La cosa mi preoccupa un po' dato che ho l'acquario in camera da letto! Se così fosse, forse è meglio comprare nuovamente un Tetratec (magari il 700 e non il 600 che ho attualmente). Alla fine il filtro ce l'ho da almeno 4 anni (e lo comprai usato all'epoca) e solo recentemente ha iniziato a darmi problemi...

Avvy 13-09-2014 14:10

Comunque quando leggi "rumorosi" non credere che sia chissà che rumore...io ho sia tetra ex700 che pratiko 200 new gen. La differenza è che mentre il tetra per vedere se funziona devi vedere se esce acqua, il pratiko emette un ronzio basso che senti solo se ti avvicini a meno di un metro di notte. Ah, pure io il pratiko ce l'ho in camera.

Spedito con un pandarmato

DeviliveD 13-09-2014 14:18

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062485810)
Comunque quando leggi "rumorosi" non credere che sia chissà che rumore...io ho sia tetra ex700 che pratiko 200 new gen. La differenza è che mentre il tetra per vedere se funziona devi vedere se esce acqua, il pratiko emette un ronzio basso che senti solo se ti avvicini a meno di un metro di notte. Ah, pure io il pratiko ce l'ho in camera.

Perfetto! Dato che hai entrambi i filtri, quale tra i due secondo te è migliore in termini di plastiche, materiali filtranti e facilità di manutenzione? Il Tetra ad esempio l'ho sempre chiuso con difficoltà dopo le normali manutenzioni...

Avvy 13-09-2014 14:59

Io mi trovo molto bene con entrambi, anche se ho una leggera preferenza per il tetra. Nel pratiko hai la comodità di avere le spugne separate dai cestelli.

Il tetra ha già i materiali filtranti (mentre nel pratiko ho dovuto aggiungere dei canolicchi, ma tu li hai già, quindi è un problema relativo).

Per le plastiche sono entrambi validi. L'attacco dei tubi mi convince di più il tetra perché ha il dado fissa tubo.

La cosa scomoda del tetra è impilare i cestelli correttamente prima di chiuderlo.

Nel pratiko asciugare le cellette attorno al cestello.

In sostanza sono allo stesso livello.

Per le perdite pure io ho appena cambiato la guarnizione del pratiko.

Come consiglio, se non l'hai ancora buttato, ti direi di cambiare la guarnizione al tuo tetra e tenerti quello. :-)

DeviliveD 13-09-2014 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062485839)
Io mi trovo molto bene con entrambi, anche se ho una leggera preferenza per il tetra. Nel pratiko hai la comodità di avere le spugne separate dai cestelli.

Il tetra ha già i materiali filtranti (mentre nel pratiko ho dovuto aggiungere dei canolicchi, ma tu li hai già, quindi è un problema relativo).

Per le plastiche sono entrambi validi. L'attacco dei tubi mi convince di più il tetra perché ha il dado fissa tubo.

La cosa scomoda del tetra è impilare i cestelli correttamente prima di chiuderlo.

Nel pratiko asciugare le cellette attorno al cestello.

In sostanza sono allo stesso livello.

Per le perdite pure io ho appena cambiato la guarnizione del pratiko.

Come consiglio, se non l'hai ancora buttato, ti direi di cambiare la guarnizione al tuo tetra e tenerti quello. :-)

Grazie mille per la spiegazione! Io avevo già cambiato la guarnizione al tetra ma non è cambiato nulla, da quello che ho capito perde acqua dall'attacco rapido dei tubi. L'acqua si accumula nella testa e poi scola ai lati. Il ricambio costerebbe una 30ina di euro, ma dato che ormai il filtro ha parecchi anni preferisco comprarmelo nuovo (ho il terrore delle perdite d'acqua dato che l'acquario è sul parquet).
Se entrambi i filtri sono equivalenti sceglierò il più facile da trovare qui a Roma #36#

Un'ultima domanda: se comprassi il Tetratec 700, potrei utilizzare le componenti del 600 (ad esempio spugne e cestelli) come parti di ricambio?

Avvy 13-09-2014 16:23

Quello è un altro punto eventualmente a favore. Dovresti chiedere alla tetra, ma mi pare che tra i due siano intercambiabili, solo che il 700 ha un cestello in più.

Però mi pare che ora il 700 sia stato sostituito dall'800, che non conosco (anche se dovrebbero aver cambiato solo la testata). Comunque chiedi alla Tetra direttamente, così vai sul sicuro. Li trovi anche nella sezione "linea diretta con le aziende" di questo forum.

DeviliveD 13-09-2014 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Avvy (Messaggio 1062485884)
Quello è un altro punto eventualmente a favore. Dovresti chiedere alla tetra, ma mi pare che tra i due siano intercambiabili, solo che il 700 ha un cestello in più.

Però mi pare che ora il 700 sia stato sostituito dall'800, che non conosco (anche se dovrebbero aver cambiato solo la testata). Comunque chiedi alla Tetra direttamente, così vai sul sicuro. Li trovi anche nella sezione "linea diretta con le aziende" di questo forum.

Hai ragione, il 700 è stato sostituito con l'800 che però è per acquari da 100-300 litri (forse è un po' troppo, a quel punto prenderei l'Eheim prof3).

Penso che acquisterò il Pratiko 200 :-)

Avvy 13-09-2014 16:40

Se t'interessa ho visto nel mercatino una di Roma che vende il 700

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.