AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Come allestire un plantacquario bonsai (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46930)

Pupa 14-06-2006 19:03

PS.
Ho anche visto questo filtro ad aria: a cosa serve e in quali circostanze?

Massimo Suardi 14-06-2006 19:07

è un piccolo filtro che si usa nelle vasche di allevamento per piccoli pesci...

Pupa 14-06-2006 19:08

Quote:

Originariamente inviata da stardom
io per ora chiuderei tutto in una scatola, mi darei davvero da fare a leggere e informarmi, e solo fra un pò partirei con una vasca così..

noi ti stiamo consigliando una vasca, che tenderà ad essere spinta, cosa che tu a mio avviso ora non sei ancora pronta a gestire.

Infatti hai ragione:
primo mi sto informando, nn devo fare tutto in 2 giorni, per questo chiedo consiglio... -05

secondo no, nn vorrei farla troppo "spinta", anche per le finanze, magari scegliendo piante robuste e nn troppo esigenti, e mettendo la CO2 "casalinga" con moderazione...

Pupa

Pupa 14-06-2006 19:11

Comunque vi capisco...
è dura spiegare ciò che a voi può sembrare scontato, anche io in altri ambiti, dove ho esperienza, mi sembra di perdere la pazienza a volte... #18

Pupa

Alex Carbonari 14-06-2006 19:39

Quote:

secondo no, nn vorrei farla troppo "spinta"
Bè, allora hai postato nella sezione sbagliata :-D :-D ;-)

A parte gli scherzi, considera che ciò che ti viene detto (almeno in questa sezione) riguarda gli acquari di piante. Se non ho capito male, tu vuoi una vasca semplce con qualche pianta e dei pesci, giusto?
Quote:

anche per le finanze, magari scegliendo piante robuste e nn troppo esigenti
A questo punto ti consiglio di puntare su una vasca di comunità con delle piante poco esigenti (cryptocoryne, anubias, microsorum, ecc) e puoi fare a meno anche della co2. Con i soldi che risparmi dell'impianto e dei fertilizzanti (a quel punto puoi usare anche il flourish da solo) puoi fare un buon acquarietto godibile, decisamente più facile e corrispondente ai tuoi desideri

milly 14-06-2006 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Alex Carbonari
A questo punto ti consiglio di puntare su una vasca di comunità con delle piante poco esigenti (cryptocoryne, anubias, microsorum, ecc) e puoi fare a meno anche della co2. Con i soldi che risparmi dell'impianto e dei fertilizzanti (a quel punto puoi usare anche il flourish da solo) puoi fare un buon acquarietto godibile, decisamente più facile e corrispondente ai tuoi desideri

è chiaro il concetto però è una vaschetta da 14 litri .... non penso che possa fare una vasca di comunità :-)
scusate l'intrusione ....

Alex Carbonari 14-06-2006 22:39

Quote:

è chiaro il concetto però è una vaschetta da 14 litri .... non penso che possa fare una vasca di comunità
hai perfettamente ragione, era solo per rendere l'idea della tipologia

Pupa 15-06-2006 03:49

No, hai capito male.

Voglio fare un plantacquario, ma con gestione "low", non tecnologicamente spinta, ma sembra che voi non possiate concepire una scelta simile... #24

Io volevo consigli del tipo qual'è il fondo migliore (nome e marca), o le piante per il mio progetto, considerando chiaramente le loro esigenze, per esempio, non sentirmi consigliare di nn fare nulla visto che nn voglio fare una gestione spinta.

Per esempio la vaschetta autonoma di Balabam va avanti meravigliosamente senza nulla, nè CO2, filtro e neanche riscaldatore. Perciò è possibile.
Senza arrivare ad un simile estremismo, riscaldatore e filtro lo potrei usare, almeno agli inizi e vedere poi se si crea un suo equilibrio.

La Co2 aggiunta non è così indispensabile. Ora io so questo, ma esperienza "pratica" nn ne ho, però ho letto di molti acquari a "bassa" gestione:
Il carbonio le piante lo ricavano dall'acqua, dai carbonati di sodio e magneso in particolare, per esempio, crescono meno velocemente ma crescono.
Considerate anche che più luce date, più aumenta la fotosintesi, e vogliono maggior nutrimento le piante sottraggono all'acqua, ecco perchè in una gestione "spinta", con tanta luce, necessitano di integrazione di Co2 e di fertilizzazione continua.
In pratica più hanno, più vogliono.

Certo, senza una gestione spinta l'olandese, grande o bonsai, è impossibile.
Ma io non ho simili pretese....

Pupa

Pupa 15-06-2006 03:55

PS:
La vasca di comunità c'è, ed è un acquario da 68 lt, che trasformerò in un biotipo amazzonico, forse, visto che ho acqua leggera, però al momento anche troppo, per via dell' Akadama....ma su questo ho ancora dei dubbi...

Pupa

ReK 15-06-2006 10:55

come fondo io ti ho consigliato la flourite
come piante dipende tutto da te...che genere di acquario ti piace?

potresti mettere microsorium windelove... cryptocoryne ... muschi ecc..

+ o - è vero che più hanno, più vogliono e che le piante possonostare anche senza co2, ma con la co2 è tutta un altra cosa, e mettendola non sei obbligata a spingere coi fertilizzanti visto che la tua luce non è tantissima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33.