![]() |
Io terrei solo una specie di branco, e arrederei a 10-12 esemplari, e se il fondo è fine 8 Corydoras :-)
Tapatalkato cor tabbblet :-D ------------------------------------------------------------------------ Comunque i valori comuni non ci sono sempre, possono esserci per pesci che vivono in ambienti simili, ma ad esempio un Danio e un neon vivono in ambienti differenti ;-) Non seguire i negozianti, io ne conosco veramente pochi che hanno esperienza e che possono consigliare bene, pensa sempre che se ti muoiono i pesci il negoziante ci può sempre guadagnare, sia per venderti roba tipo pozioni magiche che curano tutto sia per rivenderti i pesci Tapatalkato cor tabbblet :-D |
Quote:
il fondo ha una parte con ghiaia nera abbastanza fine e una parte di sabbia....spero vada bene per un 80 litri quanti pesci è possibile mettere senza che sia sovrappopolato? lo so che dipende dalle misure e dal tipo di pesce, però ipotizzando una misura media dei pesci che ha... l'acquario ha parecchie piante, più la radice che occupa lo spazio centrale... Ho spiegato al mio amico i vostri consigli, e mi ha detto che se necessario cambia i pesci per farli convivere in modo più ottimale. C'è qualche pesce tra quelli che ho elencato che può convivere per via di valori simili? i neon li toglie per via della scarsa lunghezza/grandezza dell'acquario. appena possibile fa di nuovo i test e metto i valori #17 |
Quote:
ok in attesa dei valori riesci a dirci le dimensioni della vasca? e che tipo di cory sia...magari posta una foto e vediamo di che si tratta....comunque anche io cosi genericamente ti consiglierei quello che ti ha consigliato emiliano.... le misure centrano poco....ad esempio i neon che sono piccoli li non li puoi mettere, mentre un betta che adulto è molto piu grande li ci starebbe benissimo.... |
allora, le misure dell'acquario sono lunghezza 60 cm x profondità 40 cm x circa 40 cm di altezza ...ci saranno 4-5 cm di fondo e un paio di cm di aria prima del bordo..dovrebbero essere circa 80 litri.
I nomi delle piante presenti purtroppo non li conosco, ma so che ce ne sono di diversi tipi. Poi al centro dell'acquario, ma spostato un po all'indietro c'è una radice con sopra delle piantine...cosi da lasciare la parte davanti dell'acquario libera per i pescetti che nuotano per la lunghezza... ho guardato un pò di immagini su internet per riconoscere i cory e credo siano i Corydoras trilineatus o comunque qualcosa di molto simile. |
Quote:
per i miei gusti, ma sottolineo sono gusti personali, in vasche di queste dimensioni ci vedo bene anabantidi come betta splendens o colisa laila o simili, che tra l'altro hanno un corteggiamento/riproduzione interessante....in piu a differenza dei pesci di cui abbiamo parlato fino ad ora, sono anche piu facili nella gestione dei valori....se ti possono interessare approfondiamo, altrimenti torniamo ai cory&co, oppure ti posso regalare i miei guppy che devo dar via!:-)):-)):-)) |
sono quasi sicura che i cory siano i trilineatus perche hanno la pinna che va sul nero...
i colisa sono belli ma quanti ne potrebbero stare in un 80 litri? e con quali valori circa? so che in passato ha avuto un acquario tutto di guppy e simili ma mi diceva che si moltiplicavano troppo e in giro di pochi mesi non sapeva più a chi darli :-D quali sono i pesci più facili da tenere per quanto riguarda i valori oltre ai colisa come mi dicevi? |
vorrei solo dire la mia, soprattutto in virtu del fatto che ho iniziato per primo a rispondere:
si è vero che esistono in alcuni casi valori medi. ma per me nel tuo caso non esistono, e soprattuto con ph 7 non fai stare bene i pesci. i neon, come ti dicevo, necessitano di acquari di MINIMO 80cm li lato lungo, meglio se partiamo da 100cm in su. qui ne abbiamo 60. Io non comprendo il motivo per cui, di fronte alle spiegazioni di tante persone diverse e (nota bene!) disinteressate, si rimanga fermi e stantii sulle proprie idee e convinzioni. un neon a ph 7 non sta bene un neon in un'acquario 60x40x40 non sta bene ora li vedrete li che nuotano e girano e mangiano. ok. ma quello non significa stare bene. quello si può anche chiamare sopravvivere. non siate troppo fissati sulle vostre idee e sui vostri concetti. perchè il rischio è che diventino PREconcetti e siano di conseguenza duri da abbattare e superare |
Quote:
come ho gia scritto prima dei neon abbiamo già capito le loro esigenze!! |
Quote:
Quote:
di colisa ne metterei una coppia al massimo un trio (1m+2f) i valori ideali sono pH 7,2, Kh 6°, Gh 8°, NO2- 0, NO3-<10....ora non so di dove sei ma è facile che esca piu o meno con questi valori l'acqua del tuo rubinetto, o comunque non sarebbe difficile aggiustarli credo. In questo caso andrebbe allestito con un preciso criterio di vegetazione(molte barriere visive altrimenti rischi i pestaggi, e molte ma molte piante galleggianti (limnobium,ceratopyllium,najas,lemna minor) che schermino e facciano si che sia piu facile fargli creare il famoso "nido di bolle" e poco, molto poco movimento dell'acqua....magari vai a leggerti qualcosa a riguardo di questi pesci, li trovo molto interessanti se messi in una vasca giusta per loro....gli altri che ti dicevo sono i betta splendens....grosso modo stesse indicazioni dei colisa....se avevi qualche litro in piu ti avrei consigliato due carassi.....altre specie che sono di facile gestione in quella vasca al momento non mi vengono in mente....lascio la parola ai piu esperti...questi sono consigli generici, poi se ne hai bisogno, una volta scelta la fauna entriamo nello specifico dell'allestimento |
i colisa sono interessanti ma preferisco aspettare che mi dia i valori cosi da poter decidere con più precisione...
so che l'acqua non la mette direttamente dal rubinetto ma la lascia riposare qualche giorno (non so di quanto possa cambiare la sua composizione però)... ovviamente sapendo i valori sarebbe piu facile questo discorso, ma c'è qualche pesce poco esigente (oltre al colisa) che sia piu di branco? cosi da averlo un po piu "pieno" (senza essere sovrappopolato ovviamente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |