![]() |
anche qui due specie....l'abbinamento più comune è sicuramente julidochromis piccoli e tranquilli (dickfeldi,ornatus,transcriptus) con rocciata annessa su un lato della vasca e conchigliofili come Neolamprologus multifasciatus o similis in gruppo coloniale con l'altra meta della vasca cosparsa di sabbia e cochiglie; altrimenti al posto dei multi/similis puoi inserire Altolamprologus sp. sumbu che sono legati alle conchiglie, ma con qualche roccia di contorno; altrimenti monospecifico di N. brichardi con grande rocciata, al posto dei julidochromis puoi inserire dei N. leleupi o Chalinochromis brichardi.....dipende da quale specie ti piace di più poi si cerca di abbinare un'altra specie
|
Scusate se mi intrometto anch'io sto allestendo un tanganica, un vision 180, con lato lungo 90 avevo pensato un allestimento di queso tipo:
Altolamprologus compressiceps sumbu shell 4 Julidochromis dickfeldi 4 Paracyprichromis nigripinnis 5, I primi due in 4 esemplari per formare la coppia. Leggendo il tuo post dove consigli due specie mi vengono dei dubbi, con questo allestimento e' una tragedia annunciata o riuscirebbero a convivere? |
Paracyprichromis nigripinnis li eviterei in soli 90 cm di lato lungo......sarebbero sacrificati e non avrebbero sufficiente spazio per nuotare; gli altri due sono ottimi invence.....allestisci con una parte di sabbia con qualche roccia e qualche grossa conchiglia per gli alto, e una rocciata per i julido; entrambe le specie con il passare del tempo formeranno coppie, dunque sarà necessario sfoltire quando vedi che la situazione diventa insostenibile
|
Grazie per la velocita della risposta, sono proprio innamorato di questi tre pesci, anche se un po sacrificati, secondo te con una popolazione del genere avrei grossi problemi?
|
Ho completato la rocciata, cosa ne pensi?
http://s30.postimg.cc/spmzvuxst/image.jpg http://s30.postimg.cc/t2dvv4mn1/image.jpg |
Bella.. a me piace.. hai usato qualcosa tra vetroe rocce dietro?
|
eh, te l'ho detto...io i paracypri non ce li metterei....sono pesci da gruppo e starebbero stretti....poi ognuno fa come vuole, io sto dando solo consigli :-))
per quanto riguarda la rocciata è fatta molto bene ed è funzionale ai julido.........ma non hai pensato ad un po di spazio libero per gli altolamprologus sp. sumbu?.....loro sono conchigliofili che hanno bisogno solo di qualche piccola roccia...non come i cugini più grandi |
E' uno sfondo 3d della juwel in poliuretano, c'e l'ho dal precedente allestimento.
Lo spazio tra la rocciata e il vetro non pensi sia sufficente per gli alto sumbu? |
di solito si lascia un posto a lato della vasca non tra la rocciata ed il vetro frontale.....per loro basteranno una ventina di cm in orizzontale.......ricordati le conchiglie (ne basteranno 3-4 di grosse dimensioni)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |