![]() |
Io, nel mastello che ho fuori casa, ho messo un mix di terriccio da giardino (esente da fertilizzanti chimici) e lapillo vulcanico (spessore totale circa 8 - 10 cm), coperti da uno strato di un paio di cm di sabbia di fiume.
Quote:
|
per la microfauna?
|
Quote:
Quote:
metto la valli e integro con tabs (ho paura che andrei a creare uno squilibrio) metto un substrato fertile (ce l'ho a casa ma pensavo fosse sprecato) la metto e basta? considerando che la vasca non supera i 40 cm di altezza esiste anche qualche pianta piu piccola che abbia la stessa funzione? |
Ceratophyllum? Egeria?
|
il ceratopyllium ce l'ho, pure parecchio ma preferirei lasciare libero in alto....casomai l'egeria....ma non avrebbe problemi di nutrienti/luce come la valli??
|
Può darsi, scusa se ti ho consigliato l'egeria, mi ero dimenticato che assorbe calcio a scapito delle daphnie
|
Quote:
Quindi, se hai un po' di fondo fertilizzato, inserisci quello (che tipo è?). Farà da starter e il suo (probabile) alto valore di CSC (capacità di scambio cationico) aiuterà la crescita delle piante, immagazzinando i nutrienti dall'acqua al fondo. Quote:
Volendo anche l'Echinodorus quadricostatus, ma questa è più sensibile al freddo e potrebbe rovinarsi d'inverno. |
che fondo è appena torno a casa te lo dico...allora vado di sagittaria e echino quadri (che mi hai regalato tu)....ma non potrebbero avere carenza di luce?
|
Quote:
Ma se uno non mette il fondo ma solo Ceratophyllum e Lemna si forma lo stesso la microfauna necessaria alle dafnie? Quote:
Tapatalkato cor tabbblet :-D |
Se però vuoi allevare anche ostracodi ti consiglio di mettere anche un piccolo strato di ghiaia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13. |