AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Disperato.. Non capisco perché muoiono tutti!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469024)

ede 08-09-2014 19:14

Kh 30?????
La tua vasca è concepita in modo molto vecchio, secondo me ci sono cose da rivedere che vanno ben oltre la morte dei tuoi pesci.
Ti consiglio di descrivere la tua vasca in primo acquario marino e farti consigliare miglioramenti e popolazione futura.
Non avere fretta a inserire nuovi pesci, rischi che ti muoiano anche quelli.

Centolire 08-09-2014 19:21

Cosa intendi per modo molto vecchio??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 08-09-2014 19:56

Sarebbe utile avere i valori dell'acqua fatti con test di primo ordine.
Le rocce che hai in vasca sono poche e non riescono a svolgere la loro azione di filtraggio .
Il filtro nel marino non si usa più da anni , ma in una vasca con soli pesci potrebbe anche andare, ma il problema che ha è che produce nitrati, che se anche fossero in quantità tale da non dare fastidio ai pesci , mantengono sempre la vasca in uno stato di abbondanza di nitrati tale da renderla ricoperta di alghe e pelurie varie.
Il filtro potrebbe andare se uno gestisce la vasca in maniera precisa con pochi pesci idonei al litraggio, cosa che non mi sembra sia nel tuo caso.
In ogni caso pomacantidi, balestra, acanturidi e tutti pesci del genere non sono adatti ad una vasca da 200 litri

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Centolire 08-09-2014 20:00

Come faccio ad abbassare i nitrati?? Quindi dovrei eliminare anche il filtro esterno??

tene 08-09-2014 20:09

I nitrati si abbassano con una buona gestione, giusta popolazione, togliendo filtro e sabbia e con le giuste rocce vive
Anche se credo che la morte non sia dovuta ai nitrati ma tutto il sistema che non va.
Con quali prodotti ai testato gli no2.
Lo skimmer è in funzione? perché dalla foto non si direbbe

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Centolire 08-09-2014 20:12

Ah quindi dovrei eliminare la sabbia e il filtro esterno?? E cosa si mette sotto nel fondale?

------------------------------------------------------------------------
Lo skimmer penso sia lo schiumatoio? fa delle bolle all'interno dello schiumatoio e della vasca..

ede 08-09-2014 20:16

Quote:

Originariamente inviata da Centolire (Messaggio 1062482100)
Cosa intendi per modo molto vecchio??

Intendevo che dalla foto sembra una vasca degli anni 80, ma la tecnologia e la concezione della vasca stessa sono cambiate molto.
Come consigliato dovresti togliere il filtro biologico e usare un buono schiumatoio acceso sempre, niente sabbia(si lascia il vetro) e pesci piccoli e idonei alla vasca.

Prima di tutto ti consiglio di fare tutti i test con marche idonee (tipo salifert) e riportarceli, perché a vedere le foto i valori riportati non sembrano molto veritieri..

ede 08-09-2014 20:17

Lo schiumatoio produce materiale marrone e puzzolente nel bicchiere? Lo pulisci periodicamente?

Wurdy 08-09-2014 20:17

Centolire alle giustissime cose che ti hanno già detto aggiungo di studiare bene le esigenze dei pesci che andrai a inserire sia in funzione dello spazio che gli puoi offrire con la tua vasca, sia di compatibilità con gli altri pesci. Può aiturti i softeare fishcalc che puoi scaricare dalla mia firma.

PS cortesemente evita di usare le abbreviazioni tt km qst e tnt altre, sui forum non c'è limite nè di caratteri nè di tempo ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4

Centolire 08-09-2014 20:27

Sono alla prima esperienza e non ho mai avuto da fare con acquari.. Comunque lo schiumatoio produce quel materiale blu.. C'è è il biocondizionatore.. Che ho messo 6 giorni fa quanto ho capito che il balestra stava male.. Pulisco i filtri ogni mese e faccio cambi d'acqua del 15% ogni 25 giorni.. Dmn cercherò di acquistare dei test più precisi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25.