AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Mia plafoniera led, necessario consiglio su UV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468710)

AntonioA93 05-09-2014 16:39

per il bianco il mino è 6500K e il normale sono 10000, c'è chi mette anche 15000, il rosso attento ti farà crescere una marea di alghe, non so quanto ti convenga solo per una questione estetica #24 anche di rosso in genere se ne usano al massimo 2 3 e so pure assai, anche perchè in cielo abbiamo l'effetto rosso, ma sott'acqua anche all'alba o al tramonto il rosso si vede molto poco

natan 05-09-2014 19:31

Hai gia un idea di dove comprare i led ?

hkk.2003 05-09-2014 20:15

I led sono già montati sulla piastra di alluminio dietro alla quale ho fatto staffare una serie di dissipatori.
Attualmente la plafoniera è in attesa di trovare una sistemazione per il gruppo alimentazione.
Per finire sto attendendo un plexiglas protettivo ed attendo il completamento del tutto per dimensionare le lenti e vedere se appoggiarla in vasca, staffarla a muro oppure appenderla.

Magari domani o lunedì posterò una foto.

Come mai questa domanda?

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

hkk.2003 05-09-2014 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Holycow (Messaggio 1062480040)
Orca...il rosso ti stimola le alghe peró, occhio alla gestione. Generalmente si usano temperature da 10000k in sú per avere del bianco piú bianco.

In effetti nell'ultimo periodo mi sono esplose le alghe nel Cubino. Io avevo dato la colpa alla troppa luce infatti ho spento le due lampadine Led da 8 watt caduna (lampadine E27 da 10k°k + blu) ed ho lasciato solo la plafoniera artigianale fatta con 6 led bianchi, 4 blu, uno rosso e uno giallo, tutti led da 1 watt e non c'è ne sono mai più di 8 watt totali accesi contemporaneamente.

Un solo led rosso non credo possa essere la causa della comparsa di tutte queste alghe ma piuttosto credo che siamo dovute ad un incremento di nitrati e al mancato funzionamento della pompa di ricircolo (usata al posto di una pompa di movimento).

Se però sono così dannosi, dalla plafoniera in costruzione faccio che eliminarli e magari ne metto altri 2 UV

^_^

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)

AntonioA93 06-09-2014 10:34

non è che sono dannosi, è solo che stimolano la crescita delle alghe (che già ai) e si riempirebbe ancora di più, inoltre diciamo una cosa è distribuire 2 3 rossi su una vasca di 2 300L, ma è i una piccola come la tua che fanno danno diciamo:-)) comunque posso chiederti una cosa, cosa stai usando per copertura? cioe plexiglass ma quale? perchè mi hanno detto che non tutti i tipi vanno bene, il tuo dove lo prendi?

hkk.2003 06-09-2014 11:08

Non so ancora, dove lavoro abbiamo due fornitori di plexiglas.
Uno tratta prodotti più di qualità, infatti ha lastre della Bayer, l'altro invece ha tutti i macchinari per il taglio e le serigrafia.
Quindi pensavo di farmi fare qualche lastra di prodotto Bayer di misura e poi magari provare se con qualche serigrafia riesco a migliorare la diffusione della luce.
Ti farò sapere la resa prossimamente

natan 06-09-2014 12:01

Era solo per sapere visto che devo ordinare i led, penso di prenderli da acquastyle visto che vorrei mettere i cree

hkk.2003 06-09-2014 13:19

I Cree sono molto validi ma devi pagare il nome. Io uso altri led, per la precisione della BRT che rendono un pochino meno ma hanno un costo decisamente inferiore.
I driver, invece, uso i Mean Well perché hanno un ingresso pwm 0-5, quindi posso controllarli direttamente con arduino.

AntonioA93 07-09-2014 12:13

si infatti, i cree sono solo un pò più potenti, ad esempio dei bridgelux che ho io, ma alla fine se la colonna d'acqua non è di un metro non cambia niente, se la lunghezza d'onda è la stessa cree o pincopallino la luce sempre fotoni sono mica ne esistono di diversi, tutto sta nella giusta lunghezza d'onda

hkk.2003 07-09-2014 13:17

Conosci i led che utilizzo io :)
E per gli UV che non so come fare. A questo punto magari tolgo i rossi e metto alti 2 UV, una coppia per ogni lunghezza d'onda a disposizione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:37.