AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468642)

giuxdr 04-09-2014 16:57

Potresti mettere un bel gruppo di petitelle e un trio di lalia, anche qualche ampullaria, queste ultime dovresti cercarle da qualche privato dato che ne hanno vietato la vendita. se vuoi mettere i cory è necessario un fondo di sabbia fine, vista la loro abitudine a setacciare il fondo, a lungo andare il ghiaino potrebbe rovinare i loro barbigli e farli stare male. il crossocheilus siamensis può arrivare sui 17 cm, eviterei :-)) e il gastromyzon punctulatus vuole acque un po' più fresche degli altri, sui 22°C

Mipri 04-09-2014 18:46

grazie dei consigli, ma come faccio a regolarmi su quante specie mettere e quanti esemplari per specie?? inizialmente avevo preso in considerazione anche i neon ma mi sembra di aver capito che non vanno bene per i valori dell'acqua...

sul punto di vista fauna si accettano consigli! sono mesi che faccio ricerche ma partivo totalmente da zero, quindi sicuramente tante specie non le ho mai prese in considerazione....

il ghiaino ha granulometria 0,5-2,5 mm, dovrebbe essere questo, può andare?http://www.ilregnodellanatura.it/det...hp?id_art=1068

giuxdr 04-09-2014 18:59

se è sabbia fine per i cory va bene. per le specie leggiti un po' di schede qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=207 ci sono i valori e consigli, alcuni voglio un certo litraggio, ecc. per i neon non è detto, ma hanno bisogno di una vasca lunga almeno un metro visto il loro continuo nuotare, ad occhio mi pare che è più corta, sbaglio? per i valori dell'acqua come ti ho spiegato devi decidere in base ai pesci che vuoi mettere. i poecillidi vivono in acqua del rubinetto senza problemi, ma altre specie vogliono parametri differenti e quindi devi tagliarla con acqua osmotica

Mipri 04-09-2014 19:59

allora la vasca è da 80, ma è anche profonda 60 quindi i neon dovrebbero andare....

sto valutando un'altra combinazione di fauna che ho letto essere stata inserita in un 200 lt lordi:
- 12 neon
- 10 cory panda
- 2 siamensis
- 2 gyrinochelius (che non metterei viste le dimensioni e l'aggressività)
- 20 caridina japonica (chissà se posso mettere quelle rosse...)
- 2 apistogramma remirezi (li ho scoperti or ora e li ADORO!)

così facendo non metterei scalari (sarebbe troppo affollato), ed eviterei gli asiatici colisa e trichogaster... ma mi dispiace rinunciare alle petitelle! per il gastromyzon me ne faccio una ragione, non voglio che viva male....

gab82 04-09-2014 23:26

L'extrachiaro lo riconosci guardando il vetro di taglio.....se è verde è float normale, se è azzurrino molto più chiaro è extrachiaro...

Poi ovviamente non esiste un solo extrachiaro,...ce ne solo di diverse qualità. ....

Per il fondo il ghiaino fine ambrato che hai va più che bene per i coridoras......io ci tenevo anche i panda..........certo per i cory nani non è indicato.....

Per la popolazione puoi orientarti verso un "sudamericano" classico....

- una decina di corydoras di una stessa specie........panda, che rimangono abbastanza piccoli.....ma ci starebbero anche 8 sterbai
- una ventina di caracidi.......neon, cardinali, hemigrammus, hypessobricon, petitelle....tutti di una stessa specie....
- volendo puoi aggiungere un trio di ciclidi nani.....
- dopo qualche tempo puoi aggiungere qualche otocinclus, o un altro piccolo loricaride

Per il filtro....dopo.la.fatica fatta a togliere quello interno....io mi cercherei direttamente un buon esterno....

Poi per l'illuminazione cosa hai deciso?

Foto del mobiletto?????

Mipri 05-09-2014 11:59

La foto l'ho inserita anche nella sezione fai da te, la rimetto anche qui...

http://i40.photobucket.com/albums/e2...s8b6a9a2e.jpeg

Sono molto contenta del risultato, il mobiletto è veramente molto stabile e perfettamente in bolla! Ho visto quello di un amico che ne ha uno preso con l'acquario, e questo è tutta un'altra cosa di in termini di robustezza!

Per il filtro interno al momento non posso proprio cambiarlo... Senza considerare che ho il TERRORE che succeda qualcosa ai tubi e il fatto che l'acqua passi al di fuori della vasca non mi rassicura minimamente.... Ho sentito storie di gente che tornata dal weekend fuori ha trovato la vasca svuotata perchè il tubo di mandata del filtro esterno non so se si fosse rotto o semplicemente sia uscito dalla vasca.... Addio pesci e stanza allagata!
Io ho il parquet in terra (come vedete dalla foto) e finchè non capisco bene i tempi e i meccanismi vorrei avere una preoccupazione in meno...
Penso che lo fisserò sono in 4/5 punti e non con delle strisce lunghe, così da facilitare la rimozione quando sarà! Che tipo di silicone occorre? Sarà sufficiente o rischio di ritrovarmelo galleggiante?

Per l'illuminazione sono ancora sulla strada del led test... Quindi per il momento metterò delle lampadine led con portalampada perchè voglio vedere se funzionano e riescono a far crescere bene le piante.

Ma nella fauna sopra descritta non posso inserire le caridine?
E' sconsigliato mettere due specie di pesci "da gruppo"?
E perchè per i locaridi devo aspettare? C'è una regola nell'inserimento dei pesci?

gab82 07-09-2014 00:16

Il mobiletto è venuto molto bene. .....2 domande su questo:

1. Per i piedini hai usato dei cubi di legno?.....dei 5 che si vedono....puoi togliere quello centrale....alleggerisci l'estetica....e tanto non ha nessuna funzione statica.
2. Non vedo oltre ai due elementi ikea altre tavole verticali.....hai messo quella intera posteriore come ti avevo consigliato?....hai fatto bene!....il risultato è ottimo....però ho qualche dubbio sul davanti....

Vado avanti......

Piante hai deciso cosa mettere????
A me piacciono molto le echinodorus.......non hanno bisogno di molta luce......ne di troppo fertilizzante.....io per ora le coltivo con le tabs......ma sono solo due mesi......

Luce......come ti dicevo al tuo posto non esiterei a piazzare una bella hqi da 70 watt...

Popolazione ittica:
In quella vasca non metterei pesci troppo grandi.....però dato il litraggio puoi permetterti di mettere della stessa specie qualche pesce in più. ....

Ne guadagni tu.......perché l'impatto visivo....con tutti i pesci più o meno in gruppo che nuotano insieme......è molto bello
E ne guadagnano i tuoi pesci che sentendosi in branco si comporteranno in modo più naturale. ...#70

Per questo ti suggerisco di mettere poche specie diverse...

Pesci da fondo: 10 corydoras......a seconda della specie anche di più o di meno
Pesci che occupano la fascia centrale e alta della vasca: spesso in vasche "sudamericane" troviamo caracidi......... io ho 22 cardinali..... (la mia vasca è 91x45x45)
Loricaridi......i piccoli otocinclus sono molto delicati...si inseriscono in vasche ben "mature"...dopo qualche mese dall'avvio....ne puoi mettere anche una decina.......li vedi ben poco in vasca......altri loricaridi possono essere meno delicati...sono più grossi e spesso vengono allevati singoli...o in coppia se si ha la fortuna di trovarne una.

Poi spesso troviamo una coppia, o un trio a seconda della specie, di ciclidi .....nani o meno nani.... (sto sempre ipotizzando una vasca "sudamericana").
Se ti piacciono i ramirezi metti una coppia di quelli.......
A me non piacciono.....ci vedrei meglio un trio di borelli....

Mipri 07-09-2014 08:39

Ua to

1) si per i piedi ho utilizzato il quadrello 55x55 come mi avevi suggerito, tagliato a 50. Ne ho messi 3 in corrispondenza delle verticali delle cassettiere e anche 2 sull'asse centrale (quello che esteticamente stona un pochino); avevo pensato anche io di toglierlo, anzi di spostarlo indietro di modo che da davanti non si vedano... Prima di mettere la vasca vedrò di farlo!

2) le tavole laterali non le ho messe perché non mi convincevano moltissimo... C'é la posteriore intera e ho avuto difficoltà a farmela tagliare giusta perché é 69,1cm di altezza e avevo paura che nel taglio si fossero mangiati qualche millimetro tanto da non farla toccare bene sopra e sotto! Così ho deciso di prendere solo la posteriore, anche su consiglio del falegname che ci ha fatto i lavori in casa; gli ho sottoposto la cosa e ha detto che a parer suo avrei potuto fare a meno di mettere anche la tavola orizzontale inferiore, che però ho messo ugualmente sia per star tranquilla che per estetica.

Il mobiletto é molto molto stabile, se provi a dargli delle spinte secche lateralmente non si muove di un millimetro! Volendo sono sempre in tempo per aggiungere internamente in verticale ai lati cassettiere due pannelli per aumentare il sostegno. Vedrò con la vasca su quanto flette per decidere. Inoltre in quel vano centrale potrei pensare di mettere qualcosa per sfruttarlo meglio, vedremo.

Cosa non ti convince del davanti?

Per quanto riguarda l'allestimento, oggi mi dedico alla pulizia finale della vasca e al collaudo.
Non ho capito se pensi che i 4 punti di silicone sul filtro interno siano sufficienti per reggerlo... (?)

Per la scelta della fauna c'é tempo... Dovrò prima allestire, preparare il filtro, mettere le piante, far maturare... Ne ho di mesi per riflettere!
Per le piante mi son fatta una lista di quelle che mi piacciono:
- cryptocoryne (nevilii, wendtii o becketii)
- hygrophila
- echinodorus
- bacopa caroliniana
- aponogeton ulvaceus
- limnophla sessiflora
- sagittaria subulata
- anubias nana
- vesicularia dubyana

Poi vediamo un po' quali e come disporre!
Volevo un consiglio su delle pietre da inserire... Che dite? Ardesia rossa?

Emiliano98 07-09-2014 08:57

Belle misure, le vasche profonde hanno il loro fascino :-)
Come illuminazione andrei anche io con una hqi, fanno una luce molto più naturale dei t5 ;-)
Io non metterei rocce, solo legni, qualche pianta e galleggianti, come popolazione 20 caracidi, 10 Corydoras e coppia/trio di ciclidi, poi dipende dalla specie (coppia i ramirezi, Laetacara, Cleithracara, Nannacara, in trio gli Apistogramma)...
Ma hai un impianto osmosi? pH e durezze dovranno essere bassi, il pH inferiore al 7

Tapatalkato cor tabbblet :-D

gab82 07-09-2014 16:31

Emilia'.....non la riconosci la vasca...?
Hai visto la gemella a casa di Tuko....;-)

Mipri....il silicone lo metterei lungo tutti i punti che toccano il vetro.
Non perchè non regga, ma perché devi evitare che l'acqua possa passare dove voglia....deve fare il giusto percorso all'interno del filtro....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46.