AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestimento nuovo Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46826)

Ricca 13-06-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviata da giuvo
ACQUARIALAND

-05 -05

#07 #07 #07

Conosco molto bene........ #07

Giuvo.... prima di andare avanti, ti consiglio una buona lettura!!
Per esempio il libro di Rovero...
Altro libro è quello di knop...

Vedrai che risponderanno a diversi tuoi dubbi e ti permetteranno di non buttare via soldi (come spesso ai neofiti accade). ;-)

malpe 13-06-2006 11:18

se ti interessa inizia a leggerti questo sul biologico:

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404

giuvo 13-06-2006 11:23

Va bene leggerò di più chiedo scusa e mi chiudo in biblioteca

FRIZZ 13-06-2006 11:28

giuvo,

se fai una ricerca e imposti come chiave di ricerca filtro biologico, leggerai di tutto e di più sui pro (pochi) e contro (molti) sull'utilizzo associato ad un acquario di barriera marino tropicale;

se intendi allestire anche degli invertebrati, nella tua vasca, in abbinamento a qualche pesciotto, ti causa parecchi problemi, per via dei nitrati alti, e altri nutrienti in genere, che sono molto controindicati per allevare invertebrati..... il filtro biologico comporta questo......

solo per pesci, il discorso cambia, non patiscono dei valori di nitrati fosfati un pò più alti rispetto agli invertebrati, (ma sempre entro una soglia di tolleranza, sono esseri viventi ) ciò non toglie che bisogna avere molta pazienza a pulire sovente e sostituire lane e spugnette del filtro, e comunque anche se solo per pesci, abbinerei un buon schiumatoio per allegerire il carico organico ecc

fai un giretto per il forum, se fai la ricerca leggi sul ciclo dell'azoto, filtro biologico, illuminazione, ecc
Ricca e Malpe se ti mettono la loro esperienza a disposizione, ascoltali, poi non sei obbligato a fare ciò che ti si scrive nel forum, ma tu pondera bene......

ciao ;-)

giuvo 13-06-2006 11:41

No no ma io non ho mai messo in dubbio la professionalità di nessuno, io sono partito neofita con mio padre a fare acquari e adesso tra quelli fatti dai miei e quelli fatti con mia mogli a casa sono a 7 e tutti di acqua dolce e allestiti con il vostro aiuto......quindi la professionalità è fuori discussione.

Poi certo il libero arbitrio è legittimo, ma sono rimasto colpito dal fatto che era tutto sbagliato

malpe 13-06-2006 11:45

giuvo, non è errato è un metodo superato perchè si è capito che alla lunga l'utilizzo del biologico porta ad un accumulo di nutrienti che fa collassare l'acquario di barriera......l'accumulo è lento ma inesorabile.
Ripeto acquario di barriera dove l'90% degli abitanti sono coralli....

Ricca 13-06-2006 11:49

giuvo, oltre alle letture che ti consiglio sempre di fare, ricorda che per ricreare una barriera corallina (attraverso un metodo tradizionale) occorre luce, movimento, rocce di buona qualità e uno skimmer...

Lascia perdere tutto il resto!!!! ;-)
Ok?

Ah..... e poi accetta anche un altro consiglio: prova a visitare anche qualche altro negozio!! ;-)

giuvo 13-06-2006 12:12

Guarda per i negozi a torino ne ho visitati tanti e alla fine da più di 2 anni mi servo da Aquarialand perchè sono stati gli unici a seguirmi e dove mi sono sempre trovati bene dalle altre parti ho sempre solo avuto problemi.

Il tizio di un negozio molto gentile e tutto era venuto addirittura a casa a vedere l'acquario quando avevo avuto un eplosione della malattia dei puntini bianchi me li ha curati con un liquido e il mattino dopo il 50% dei pesci era morto.

Benny 13-06-2006 16:42

Quote:

Originariamente inviata da Ricca
giuvo, oltre alle letture che ti consiglio sempre di fare, ricorda che per ricreare una barriera corallina (attraverso un metodo tradizionale) occorre luce, movimento, rocce di buona qualità e uno skimmer...

Lascia perdere tutto il resto!!!! ;-)
Ok?

Ah..... e poi accetta anche un altro consiglio: prova a visitare anche qualche altro negozio!! ;-)

parole sante

triglauco 13-06-2006 18:42

giuvo se ti posso dare un consiglio fatti una tua cultura di base sull'argomento ed evita di farti "seguire" dai negozianti risparmi tempo e denaro, la loro preparazione è spesso dubbia e cmq strapassata le cose adesso sono cambiate e anche se magari non lo fanno in mala fede (e di questo non ne sono sicuro) involontarimente tirano dei grandi pacchi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04.