![]() |
Quote:
Anyway spiego il mio progetto tanto non è nulla di trascendentale e neanche un progetto per un' azienda. Il mio obiettivo è quello di controllare il più possibile l' elettronica dell' acquario(temperatura vasca e luci, umidità mobile, controlllo luci e qualunque cosa mi possa venire in mente). I vari sensori saranno montati su una scheda arduino e invieranno dati di log al raspberry(tramite gpio). Sul raspberry pi ho intenzione di fare un web server scritto in golang(voglia di diversificare le mie conoscenze di informatica) che mostrerà i vari dati tramite grafici(possibilmente d3). Con questi ultimi si potrà interagire(ad esempio aumentare o diminuire il fotoperiodo, spegnere completamente le luci, aumentare la temperatura etc...). I comandi passeranno poi dalle gpio di raspberry per poi essere eseguiti su arduino. Carino no? In questo modo, se si ha a disposizione un indirizzo pubblico statico sul proprio router, sarà possibile accedere alle varie opzioni dell' acquario e tenerlo sotto controllo |
Carino si...
Come ti dicevo per il 26 litri di casa ho fatto una mini plafoniera led controllata con arduino, ho sudsto 7 camice per vari problemi (che no starò qui a specificare). L'idea di utilizzare una base Linux con rtc nativo (e non esterno come sul nano che ho usato a casa) e poi un Arduino come attuatore mi sfizia.... Il webserver va ben oltre le mie conoscenze e mi sarei appoggiato a qualche amico per questo.... Oltre alle luci volevo controllare i livelli di vasca, sump e osmoregolatore e poi non so ancora che altro. Magari poi ti contatto in PM per alcuni pareri su shield e sensori per raspberry ed arduino. ^_^ Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |