AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467883)

AironK9 29-08-2014 12:38

4 steli
------------------------------------------------------------------------
Ok aspetto ancora una sett.. meglio attendere un po' che far morire i pesciolini.. avevo pensato di inserire prima i corydoras perché ho la sabbia che da bianca é diventata praticamente marrone...

Patrizio123 29-08-2014 12:41

Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062474347)
Se hai sufficiente cabomba e non un singolo stelo, potrebbe essere stata lei a papparsi i nitrati.
Spesso sono un componente da aggiungere all'acquario.

E' il mio caso #07#07#07#07.
Nitrati nitriti e fosfati sempre 0

AironK9 29-08-2014 12:42

Quindi lascio così anche la lana di perlon?? Anche perché comincia a rallentare il flusso della pompa

daniele.cogo 29-08-2014 12:44

La lana di perlon va sostituita/sciacquata abbastanza spesso. Credo si possa anche togliere ma dipende da come è fatto il tuo filtro.

La sabbia rimarrà comunque marrone, non è che i corydoras te la sbiancano. :-))

Patrizio123 29-08-2014 12:45

Quote:

Originariamente inviata da AironK9 (Messaggio 1062474349)
4 steli
Ok aspetto ancora una sett.. meglio attendere un po' che far morire i pesciolini.. avevo pensato di inserire prima i corydoras perché ho la sabbia che da bianca é diventata praticamente marrone...

Si aspetta una settimana misurando nitriti e nitrati ogni giorno.
il marrone è il segno che l'acquario sta maturando. Il pesce siamensis asporta molto di quelle alghe.
Se vuoi aggiungere i cory parti da una coppia non caricare subito il filtro con 5/6 pesci. Facciamo sempre le cose graduali.
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062474356)

La sabbia rimarrà comunque marrone, non è che i corydoras te la sbiancano. :-))

Ovviamente non verrà mai linda e pinta...classico problema della sabbia bianca!!
Quote:

Originariamente inviata da AironK9 (Messaggio 1062474353)
Quindi lascio così anche la lana di perlon?? Anche perché comincia a rallentare il flusso della pompa

io per ora non la toccherei aspetterei l'inserimento dei pesci per far moltiplicare la flora batterica e poi la sostituirei.
La stai usando come ultimo elemento filtrante?

AironK9 29-08-2014 12:49

Sì infatti. Ma é anche bello x quello... la natura non é perfetta.. x qnd riguarda fertilizzanti??? Aspetto anche li la maturazione??? Scusate l'ignoranza e le mille domande ma sono un neofita totale😆😆😆
É un filtro siliconato in acquario in vetro a tre scomparti... sotto cannolicchi e sopra lana di perlon

daniele.cogo 29-08-2014 12:52

Potresti sostituire la lana di perlon con una spugna a maglia fine.

http://cdn-1.faidatemania.it/o/j/com...b281f1daeb.jpg

I cannolicchi non li tocchi, mentre la spugna quando il flusso diminuisce la togli, la sciacqui con l'acqua tolta dall'acquario durante i cambi e poi la rimetti subito.

AironK9 29-08-2014 12:54

Che differenza tra la lana e la spugna??

daniele.cogo 29-08-2014 12:56

La lana solitamente si mette come primo filtro per lo sporco grosso, ma si sporca molto e si sfalda quindi va spesso cambiata. Poi ci vanno le spugne e poi i cannolicchi.

Nel tuo caso saltiamo un passaggio e mettiamo solo la spugna dove andranno anche a insediarsi i batteri. Potresti anche tenerla la lana di perlon, ma solo un piccolo strato sopra la spugna.

AironK9 29-08-2014 12:58

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.