![]() |
allora mi stò infomando per una vasca artigianale,però rivoluzionando totalmente la stanza(cosa non si fà per gli acquari #23 ),potrei farci entrare un 110X45X58,5(h) commerciale ossia 289 lt lordi da allestire minimalista,con filtro esterno pratiko 400 caricato a siporax
potrebbe andare bene per: 4 discus 6 cory coppia/trio di apistogramma hongsloi loricaride fitofago #13 |
mi sembrano gran belle misure....
riesci a metterci tranquillameente 5/6 discus- facci sapere ;-) |
Quote:
poi per assemblarle ci penso io.... il coperchio sara' una lastra di bachelite o plexiglass (se lo facessi di vetro ce il rischio di romperlo o sticchiarlo con le varie aperture o chiusure) per l'illuminazione devo solo comprare le cuffie per i neon,poi adattero' la centralina autocostruita del vecchio acquario con i ballast ricavati dai circuiti delle lampadine a basso consumo per il mobile uso quello dell'attuale acquario che e' decisamente piu largo e lungo della vasca che ce sopra attualmente (sto appunto realizzando una vasca con le stesse dimensioni del piano d'appoggio del mobile...) naturalmente filtro esterno con riscaldatore sul tubo |
Quote:
per questo preferirei una vasca assemblata completamente da un artigiano,o a questo punto mi prendo una vasca commerciale che forse risparmio un pò di soldini che posso poi investire nei pesci.... |
ora si ragiona bene con quelle misure #36#
|
mantenendo ferma l'idea di comprare l'ultima vasca,quindi 289 lt lordi(anche perchè se mi allargo ancora con la vasca mi buttano fuori di casa insieme ai pesci #06 ),in alternativa al pratiko 400 come filtro eheim quale potrebbe andare bene,considerando che da quello che ho letto i discus vogliono acqua molto pulita,ma tranquilla?
un eheim professional II 2026 basterebbe o sarebbe meglio un eheim professional II 2028? |
secondo me il filtro piu grande lo puoi prendere e meglio, nel senso chi piu massa filtrante ha e piu pulisce. per la velocita di uscita nn c'e problema perche si regola. certo se puoi spendere un eheim è meglio.
|
gli eheim mi piacciono di più come filtri,nella vasca tanganika ho un eheim ecco 2234 e mi trovo benissimo.... nella vasca degli apistogramma ho invece un pratiko 100 che mi ha dato qualche problema...come la rottura dell'innesto dei tubi.. -28d#
perciò penso proprio di prendere un eheim su aquaristic.net (lì costano molto meno)...però non sò quale sia meglio,il 2026 è per vasche fino a 350 lt,il 2028 è per vasche fino a 600 lt.....oltretutto penso di mantenere il filtro interno come filtraggio meccanico e per caricarci la torba o eventuali resine... #24 |
Il 2028 e' un portento.
Non esitare tra i due..e fai bene a mantenere il filtro interno. Scusa l'irruzione, ma ho sia due pratiko che due eheim...ma proprio non regge. Il 2028 poi è splendido. A parte il volume, a volte devo avvicinarmi con l'orecchio per vedere se davvero funziona. -28d# |
P.s. complimenti per la "mano", fai bellissimi allestimenti. Molto equilibrati ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |