![]() |
Ma il trattamento col sale va fatto in una vasca spoglia e possibilmente nn grande . Una vasca ospedale va. Nn so le percentuali esatte sinceramente , mai dovuto usare il sale . Una cosa è certa che si parla di bagni di sale . Cioè in una vaschetta con sale diluito , e mi sembra sale grosso , vanno fatti dei bagni per diverso tempo . Tipo immergere il pesce per 30 minuti e cose del genere . Ripeto sono ignorante in materia , nn sono mai dovuto ricorrere al sale . #12 #12
|
Mi sembra 3gr/l cmq .
|
molto probabilmente non avevi nessun problema e ti sei andato a cercare il male come i medici....(detto genovese ;-) )
90 su 100 le pinne erano solo una conseguenza dovuta al cambio di valori tra la tua acqua e quella del negoziante, in capo a 2/3 gg si sarebbero rimessi da soli... hai inserito di tutto e di più...chiaro che hai fatto saltare il filtro... -28d# -28d# inoltre il sale non serve a niente, se non contro qualche ectoparassita e come effetto placebo all'acquariofilo per dargli l'impressione di fare qualcosa.. :-)) |
forse esox hai ragione,
ora ho riportato i valori uasi alla normalità, ho usato il toxivec per eliminare il 90% dei nitriti, oggi ho termianto la cura 5 giorni con l'antibatterico, da domani carbone attivo e da sabato ripetuti cambi d'acqua.... Ieri ho visto finalmente mangiare la femmina del surgelato, ma il maschio niente e tra l'altro il maschio ognittanto ha degli scossoni alla parte posteriore, come se volesse scrollarsi di dosso qualkosa.....normale? che dite visto il disastro? grazie per la compresnsione :) |
Concordo pienamente con Esox, oltretutto se nella peggiore delle ipotesi fosse stata una batteriosi o giu' di lì con la temperatura alta avresti provocato un'ecatombe.
Semplicemente il viaggio..ecco cos'è stato, ne' potevi pretendere che mangiassero da subito ;-) Adesso quello che mi sento di dirti è di curare la qualita' dell'acqua e di far ripartire bene il filtro, senza usare toxivec o altro.. Avresti potuto semplicemente aspettare. Hai idea di come arrivano i discus dopo i viaggi che affrontano per arrivare fino al negoziante? No? meglio cosi' #12 #12 Aspetta semlicemente che maturi il filtro e che torni a non far rilevare piu' nitriti, che sono il vero prooblema. Ti diro' di piu': quando il filtro sara' ripartito bene vedrai che il ph scendera'...senza troppe manovre. Tieni sempre sotto controlli nitriti e ammoniaca. |
concordo pienamente con quello che ti hanno detto era solo corrosione delle pinne causato da un acclimatamento fatto un po di fretta forse....
a parte i nitrati toppo alti per cui bastava fare un paio di cambi abbondanti con acqua stabulata prima di inserire i pesci nuovi e usare un buon biocondizionatore e tutto sarebbe andato a posto da solo. nononstante io sia un utilizzatore del SALE non e' che si deve fare il trattamento sempre per ogni cosa... ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |