AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   vasca da 70 litri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46752)

jonlord 16-06-2006 18:20

m31 scusami sono io che mi sono spiegato male.. i rabbocchi intendevo ad acquario avviato... del mese al buio e rabbocchi di dolce si ero al corrente . non so invece cosa sia il rifrattometro ed anche di questo mi informo al piu' presto.
ora stavo leggendo sul sito tutto il discorso degli invertebrati poer capire quale illuminazione mettere a seconda delle scelte che faro' e quali le portate delle pompe.
spero di sentirti ancora lunedi per avere altre importanti info.

Mirko

il caccia 16-06-2006 20:13

A ri-eccomi :-))
allora, visto che sei già partito niente sump, non importa, in futuro in caso potrai sempre pensarci..
visto che cmq vuoi metterci pesci (non molti, un paio, e di taglia piccola, oppure uno di taglia medio/piccola) lo schiumatoio diventa necessario, per cui comincia a vedere, tieni d'occhio qui il mercatino,tante buone occasioni, senza spendere 300 euro per uno schiumatoio magari sovradimensionato, visti i litri un sander piccolo è poco, per cui credo dovrai orientarti magari su un tunze che si nasconde abbastanza e lavora benissimo, vedi un po' i modelli, credo che con 100 max 150 euro tu possa trovare qualche occasione.. e con quello sei a posto, quello non lo cambi piu'..evita seaclone e jebo e primz, tentano per il poco prezzo, e sarebbero magari anche sufficenti, ma il rumore della pompa ti darebbe parecchio fastidio..
Personalmente credo che acquistare un rifrattometro se possibile sia una spesa evitabile, vedi se puoi trovare qualcuno che te ne presti uno già tarato, lo userai il primo mese, poi in genere la salinità si stabilizza e basta un densimetro..questo secondo me, non tutti saranno d'accordo ovviamente :-)
per le luci devi vedere tu, puoi usare plafo con 3 t5 da 24w ad esempio, oppure faretto con lampada hqi da 150w, il primo consuma meno, il secondo rende di piu' e ti permette di allevare anche coralli duri, che con il tempo vorrai sicuramente mettere..hai il tempo per decidere!
non mettere il sale a naso, sulla confezione che hai preso cè scritto quanti gr su litro utilizzare, usa quella misura e vedi come va..
infine l'osmoregolatore è in sostanza un interruttore che unito ad una pompa e una riserva d'acqua esterna (una tanica ad esempio) mantiene il livello dell'acqua e quindi la salinità costanti..
bene per ora così, studia un po' e poi vediamo il da farsi
#36#
ciao!!

zefiro 16-06-2006 22:26

se non compra il rifrattometro come fà a preparare l'acqua per i cambi?? a tenere d'occhio il rabocco e l'evaporazione?
il rifrattometro ci vuole..costa 50 euro..un densimetro da laboratorio 25 euro e anche più ..ma il gioco non vale la candela..

m31 17-06-2006 08:38

Vabbeh si il rifra si è quasi dico quasi necessari ma per un marino cosa sonk 50euro??--nulla.. ad ogni modo sono altre le cosa da sapere..

Leva il biologico Lord..
msura la salinità
compra le rocce..
buio un mese
poi prendi un plafo e inizia il fotoperiodo..

la spesa di tutto questo compreso skimmer è alta..quindi se nn puoi rinuncia perchè poi i risultati escono tutti fuori e i problemi non tardano a venire...Valuta bene...

e poi se compri 14euro l'abc dell'acquario marino scritto tra l'altro da un utente del forum,capirai finalmente tutto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53.