AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Dopo l'ICTIO... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46749)

pibe 13-06-2006 13:34

Grazie per l'aiuto...solo un'ultima cosa: in acquario, viste le morti per ichtyo, mi è rimasto solo un pulitore da vetro e nessun pulitore da fondo, quando finirò la cura quanti altri pulitori dovrei aggiungere(acquario da 90lt)?
P.S. per le verdure le devo bollire e sbriciolare e darle al posto delle scagliette o in più?

ale.com 13-06-2006 13:41

i "pulitori" non servono per pulire.
sono pesci che si mettono perche' piacciono e perche' si vuole prendersene cura.

..bisognerebbe quindi stabilire che intendi tu per "pulitori da vetro" prima di dirti quanti allevarne.

marcogancio 13-06-2006 14:01

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
curiosita': se non hai mai salvato pesci colpiti da ittio.. in base a cosa dai consigli?
se preso per tempo l'ichtyo si cura abbastanza facilmente.
un po' piu' difficile e' curarlo se si utilizza la stessa posologia per qualsiasi prodotto in commercio.. ;-)

So come si cura l'ittio per esperienza diretta ed indiretta.
Poi che me ne siano morti 2 bianchi (prendili in tempo tu se riesci a vedere i puntini bianchi all'esordio su pesci bianchi) e' relativo (o sfiga, fai tu).
Se preso in tempo si cura, se e' terminale c'e' poco da fare.
Chi ha parlato di posologia (dose)? Forse intendevi durata?
Mi sembrava concordassi sul fatto che la terapia deve durare finche' non scompaiono i sintomi. Inoltre se non si pulisce un po' l'acqua dopo qualche giorno di trattamento si rischia di intossicare pesci e piante sani e di creare l'apocalisse. Tra l'altro il pesce andrebbe isolato e poi iniziato il trattamento.
Sulle vitamine e la verdura non concordo affatto, ma ci sono teorie diverse.
Le difese immunitarie del pesce ammalato calano in contemporanea con il proliferare dell'ittio, se non si corrobora il fisico con le vitamine si rischia una devitaminosi e una piu' celere morte del colpito (che sovente diviene inappetente soprattutto nella fase terminale della malattia.
C'e' anche chi consiglia di curare l'ittio solo con un po' di sale..... il mondo e' vario. ;-)

pibe 13-06-2006 14:03

Io ho l'acquario da un mese...non sono un esperto ma da quello che ho letto ho capito che ci sono i pulitori di alghe e quelli che stanno sul fondo per mangiare il cibo in eccesso...quindi suppongo che si mettono perchè servono ad aiutarti a mantenere pulito l'acquario....correggimi se sbaglio.Il negoziante mi ha detto di prenderne 2 e 2...che ne pensi?

marcogancio 13-06-2006 14:04

Quote:

Originariamente inviata da pibe
P.S. per le verdure le devo bollire e sbriciolare e darle al posto delle scagliette o in più?

Sempre nella speranza che tu abbia isolato il soggetto colpito le verdure vanno bollite, sbucciate e poi spezzettate. Andranno a sostituire il cibo e i rimasugli non mangiati rimossi.

pibe 13-06-2006 14:10

Non ho isolato i pesci malati...l'ictyo non si deve curare in vasca?

ale.com 13-06-2006 14:50

fa parte della posologia anche il "tutti i giorni" o "a giorni alterni"
con l'ichtyo non si usa isolare il pesce malato per vari motivi:
- l'ichtyo e' visibile solo nella parte incistata, ma se visibile a quel livello spesso e' presente su altri pesci in forme differenti, e comunque e' presente in vasca.
- le cure normalmente utilizzate contro l'ichtyo non hanno grossi effetti collaterali e se effettuate correttamente non avvelenano nessuno, ne pesci, ne piante.

il medicinale va ridosato perche' viene degradato. prima che si raggiungano concentrazioni critiche in vasca il pesce malato o e' guarito o e' morto, quindi il problema di cambi intermedi non si pone praticamente mai (sicuramente non e' necessario nella prima settimana).

mai sentito nessuno con una cultura scientifica elevata in questo settore (perche' studioso o professionista) consigliare di dare vitamine a pesci colpiti da parassiti, prima che questi siano guariti. AFAIK eventuali discussioni sono solo sul se vale la pena darle dopo.
..e un pesce non rischia disturbi legati ad avitaminosi in pochi giorni.

pibe: non deve arrivare cibo in eccesso sul fondo, quindi non servono pesci che rimuovano qualcosa che non c'e'. il cibo che arriva sul fondo e' un errore di gestione da correggere sul "lato acquariofilo" non sul "lato pesci"
i pesci che vivono sul fondo hanno bisogno di essere alimentati con mangimi appositi.

i pulitori di alghe sono marketing. alcuni pesci mangiano alcune alghe, ma anche questi hanno bisogno di alimentazione specifica.

marcogancio 13-06-2006 14:54

Scusa ma non ho capito, perche' dici i pesci? Non e' 1 solo? Gli altri probabilmente "potrebbero" essere infetti e la cura la devi continuare per un po' anche in acquario, ma quello sicuramente infetto lo devi quarantenare e curare come sai da solo. Nel frattempo se in acquario gli altri non manifestano sintomi sospendi la cura in acquario, e' controproducente "avvelenare" l'ecosistema dell'acquario con troppi curativi.
Ricordati del carbone dopo aver smesso la cura in acquario per massimo 5/6 giorni.

Poi senti anche il parere di ale.com che comunque e' ferratissimo.

Ciao

ale.com 13-06-2006 15:02

dal primo messaggio "devo rifare la cura visto che alcuni pesci(2 chanda e 1 pulitore)"
..quindi non e' uno solo..
:-)
..e considerato che parla di altri cadaveri.. io la cura la farei in vasca per tutti senza dubbio.

pibe 13-06-2006 15:08

Scusa Ale,ma se come hai detto tu:
"i puntini bianchi sono forme incistate che non vengono nemmeno toccate dal medicinale."
Questi devono cadere da soli mentre io contiunuo la cura?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.