AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467294)

bol77 22-08-2014 14:57

si penso sia più un pleco...cmq posto uno foto come riesco,ma non riesco

Agro 22-08-2014 15:02

Quote:

cmq i neon sono da 18w tubo fluorescente 6400k luce fredda
vanno bene, non ha tanta luce, ma basta scegliere bene le piante e non ci sono problemi.

Quote:

monto un filtro esterno della askoll fluvial 303 da max 280l
Più che un filtro e un cimelio storico, ora commercializzano il 306.
Fin che va tienilo stretto, i filtri fuvial sono buoni #70

Quote:

poi due riscaldatori da uno 50w e l altro 100w.
Direi che ti mancano 100W, ma se la stanza e calda non hanno grossi problemi.
------------------------------------------------------------------------
se un pleco la vasca è piccola, se gli riesci a fagli una foto comprensibile chiamo qualcuno che se ne intente, molte specie si assomigliano molto.

bol77 22-08-2014 15:38

si era già vecchio quando l ho preso il filtro :-D l aveva un conosciente da un attività cessata anni prima.si cmq fin che va lasciamolo andare.l acquario è in sala quindi temperatura costante di 26 gradi...tranne in estate piena che arriva a 29,magari più avanti risolvo anche sto problema,per il momento uso un aereatore ma non sembra contare molto.

Agro 22-08-2014 16:14

Per l'alta temperature devi usare delle ventole, quelle da 80 mm usate sul pc vanno benissimo.
Attento l'evaporazione cresce notevolmente, procurati acqua osmotica.

malù 22-08-2014 21:24

Sposto la discussione nella sezione corretta ;-)

bol77 25-08-2014 09:34

per farmi un idea sapreste consigliarmi quali test reagenti acquistare?e l impianto di osmosi più pratico da usare solo nel momrnto in cui devo trattare l acqua?grazie

GTX 25-08-2014 09:51

bhe i test principali sono ph, kh/gh, no2 e no3. Questi sono la base minima. Se eroghi Co2, con le tabelle ph/kh sai il livello.

Poi piu avanti potrai vedere per test tipo ferro, fosfati silicati.

I test a reagente sono migliori di quelle a strisciette ma costano di piu. Marche buone sono Jbl, sera, askoll e tetra.

L'inpianto ad osmosi io ho un forwater in linea a 4 stadi e lo usi solo quando ti serve acqua. A me funziona bene. Cene sono molti vedi nella sezione apposita. Ovviamente dipende dalla qualita della tua acqua di rete. Vedi i valori della tua acqua magari non e' male e cosi ti risparmi i soldi per l'osmosi. Io ce lho perche l'acqua di rete e' piena di silicati ed ha i nitrati gia a 15.

bol77 25-08-2014 10:11

all mio impianto idrico ho collegato un depuratore a sale e per questo mi è stato consigliato un impianto a osmosi in quanto non molto indicato all acquario.dove mi rifornisco fanno solo i test a strisce per questo volevo prendermi un test altrimenti non saprei dove andare

Agro 25-08-2014 11:07

I test più strettamente necessari sono il gh e il ph che servono per caratterizzare l'acqua.
Il kh serve se modifichi i valori del acqua e se eroghi co2.
Nitriti e nitrati e ammoniaca verificano la funzionalità del filtro, e la disponibilità di macronutrienti per le piante.
Fosfati e ferro sono nutrienti per le piante utili da controllare in caso di plantacquari specie se spinti.
La conduttività e utile per farsi un idea di quanti sali sono disciolti in acqua,u tile per gli acquari con acque piuttosto tenere e platacuari spinti.
Cosi ora sai l'utilità dei vari test. ;-)
Vediamo se sa indicarti qualche negozio valido nelle tue zone.
Controllerei anche io l'acqua del tuo rubinetto prima di spendere ancora soldi su un impianto

bol77 25-08-2014 11:35

ok infatti volevo prima comprarmi i test a reagente e poi muovermi di conseguenza.quindi che test mi consigliate,considerando che voglio capire che acqua mi ritrovo nell impianto idrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.