AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   Cyanobatteri help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467118)

Ricca 21-08-2014 08:48

Giapo... Praticamente hai una conduzione anni 80. Direi che non va molto bene.
Luce: poca.
Filtro sotto sabbia: inadeguato.
Filtro bio: inadeguato.
Schiumatoio: non ho letto cos'hai o mi è sfuggito.

Prova a leggere qualche scheda nel portale alla condizione della vasca.
Ora cerco le foto della tua vasca.

Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk

Davide_m 21-08-2014 10:10

Ciao
i Cianobatteri sono organismi molto diversi dalle alghe (altrimenti sarebbero considerati alghe).
La principale causa di ciano è la scarsità di ossigeno dovuta ad un eccessivoc onsumo da parte di batteri negli strati più fondi della vasca.
Nel tuo caso la moltiplicazione batterica non ha senso.

vikyqua 21-08-2014 10:11

effettivamente e' una conduzione altro che anni 80", direi piu' tosto fantasiosa senza criterio. Non e' una questione di aggiornarsi o meno, ma di comprendere alcuni concetti necessari al bene della tua vasca.
Il sottosabbia puo' andare bene per una vasca di soli pesci, ma va' comunque criteriato.
Idem la luce, sufficiente per soli pesci.
La pompa di movimento da 3000l/h, la si puo' definire maremoto in un acquario di 20lt.
Il filtro esterno non si capisce a cosa puo' servirti.
Il megaschiumatoio da 550lt. e' indefinito.
Insomma, dobbiamo rivedere un bel po' di cose, ma ci riusciremo...:-)

giapo 21-08-2014 10:42

Infatti io ho sempre avuto acquari marini dall'età di 15 anni e ho portato pesci anche per 6 anni vedi cernie , pomacanthus anularis , Flavescens , Cospicillum poi restituiti all'acquario perché troppo grossi ma non morti quindi mi rimane difficile togliere ciò che usavo e che andava bene ...ma se proprio dovrò farlo ....... ad ogni modo non ho un filtro esterno ma un biologico interno in dotazione al juwel lido 200 ... li se proprio vuoi posso togliere tutto il materiale filtrante ed al suo posto posso mettere un secondo schiumatoio a porosa che già ho e funziona molto bene ..il primo schiumatoio lo avevo dichiarato nel post precedente è un FARPLST da 550 lt interno ... il sottosabbia vorrei tenerlo io non aspiro per adesso a inserire coralli ma solo pesci 4 o 5 di cui 3 già presenti come descritto nel post precedente ... dovrei prendere un zebra veliferum e un piccolo cospicillum .... e vorrei mettere solo una colonia di zooantus e un paio di spirografi ... il maremoto sembra cmq dare una bella corrente ;-)))) e le luci come hai detto tu non devono alimentare coralli ne molli ne duri .... tra l'altro le 2 T5 su molte recensioni sembrano essere sufficienti per gli zooantus ...... comunque potrò anche rivedere qualcosa se proprio devo è che noi vecchierelli facciamo fatica a cambiare le nostre abitudini ;-)

giapo 21-08-2014 11:42

allora ragazzi test fatti dal mio amico .... nitriti 0 nitrati 0,25 , ph 8,5 kh 700 .... mi ha detto anche che sembra essersi ridotto un pochino il maledettissimo cyanobatterio e che si comincia a vedere l'alga verde ..... chiisà che il metodo Giapo alla fine non sia il migliore dimenticavo nel filtro interno bio in dotazione nell'acquario ho messo anche zoolite WoW ...attendo vostri pareri

vikyqua 21-08-2014 22:57

mettici anche un mazzettino di broccoli e due carote nello skimmer, fa' che il metodo giapo diventi una bella ricetta! eheheh, si scherza,....ma e' difficile pretendere qualcosa,....visto come sei sprovvedutamente smanettone.
purtroppo non e' possibile esprimere chi sa quale parere. Dovresti avere passione tale da spingerti a leggere,studiare e comprendere cosa sia e come dovrebbe funzionare un acquario.Ma se non ce l'hai nel sangue non importa.

tene 21-08-2014 23:15

Il problema di fondo è non solo tuo, è che molto spesso si crede che aggiungendo più cose alla vasca questa migliori sempre,quindi poche rocce, tanto c'è lo skimmer, che magari è scarsetto ma tanto c'è la sabbia, si che fa nitrati ma metto il fruttosio e se non basta anche la zeolite
Quindi ricominciando:
Tutti i sistemi di filtrazione biologica dal sottosabbia a filtrone con cannolicchi e spugne varie producono nitrati perché il ciclo dell'azoto non di chiude, questi in una vasca marina non essendoci piante che li utilizzano si accumulano sempre e non è con zucchero o zeolite che si tengono a bada.
I ciano batteri in una vasca allestita da poco si possono anche ritenere normali e spesso se ne vanno come sono arrivati, nel tuo caso la vedo dura.
Io ripartire con una gestione più moderna e una e una sola , senza nessun improbabile mix.
Aggiungo che se facendo il trasloco ti è morto tutto la cosa dovrebbe farti pensare, oggi si fa un trasloco senza perdere alcun animale , compresi i coralli ,questo perché le gestioni sono molto migliorate e se quelle di 30 anni fa non si usano più qualche motivo dovrà pur esserci.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giapo 22-08-2014 00:04

OK allora cosa faccio tolgo il biologico del tutto o lascio qualche cosa al suo interno .... carbone attivo, spugne per ripulire il materiale grossolano da lavare settimanalmente ?

e la sabbia meglio sola o con filtro sottosabbia ... tenete conto che coralli non ne metto al max potrò mettere zooantus e discosoma...

sono qui per capire i nuovi sistemi e portare avanti meglio un fondale marino .... anche se come detto in precedenza non è che con i vecchi sistemi i pesci morivano ....

ad ogni modo non parliamone più voglio credervi ...quindi rivediamo un po' la situazione ma senza svutare tutto e ricominciare da capo

allora diciamo rocce vive ON

biologico OFF dentro lascio qualcosa o tolgo tutto e punto?

sabbia la vorrei lasciare perché mi piace .... ma con sottosabbia attivo o lo spengo?

pompe di movimento ON

areazione di bollicine di risalita le lascio o le tolgo?

illuminazione ON

forza ragazzi farò quello che mi dite .... :-))

tene 22-08-2014 06:43

Rocce vive 1 chilo ogni 5/7 litri di capienza lorda
Filtro vuoto
Sabbia meglio no, ma se proprio vuoi una spolverata
Filtro sotto sabbia no
Aereatore è inutile
Movimento almeno un altra pompa come quella che hai
Skimmer sempre acceso
Illuminazione 10 ore.
Questo è tutto ciò che serve senza complicarsi troppo la vita.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giapo 22-08-2014 08:35

......ma ho guardato attentamente la composizione delle sump e vedo che al loro interno hanno un filtro meccanico adesso la domanda mi viene spontanea perché non posso tenere il filtro interno come filtro meccanico anziché biologico ? quindi con spugne saltuariamente per 5/7 gg con carbone attivo e semmai come nelle sump con un po' di sabbia corallina?

la pompa di movimento che ho nel mio acquario fa il MAREMOTO con un altra mi si scollano i vetri!! magari una un po' più piccola anche in considerazione che posso cmq far funzionare il motore del biologico come pompa di movimento ....

che dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14.