AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   aiuto problema alghe? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467085)

wolker93 22-08-2014 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062469643)
Dai un'occhiata ai NO3 e PO4: se hai BBA e le piante non crescono temo ci possano essere delle carenza di questi macro.
Hai provato a fertilizzare il fondo nell'area del didiplis?

Come faccio scusa? Io fertilizzo con prodotti a gocce

Piergiu 22-08-2014 20:54

Con fertilizzante in pastiglie per fondo, tipo queste:

http://acquariomania.net/sfere-ferti...do-p-1144.html

wolker93 22-08-2014 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062469809)
Con fertilizzante in pastiglie per fondo, tipo queste:

http://acquariomania.net/sfere-ferti...do-p-1144.html

Si ho capito ma il substrato ha circa 6 mesi e possibile che nn riescono a crescere? Cmq queste pasticche non possono dare fastidio ai caridine/red cherry?

Piergiu 22-08-2014 23:24

Wolker,
controlla NO3 e PO4: se hai alghe nella vasca devi pure avere qualche dato di riferimento.
Una crescita rigogliosa delle piante è la prima arma per contrastarle e la didiplis trae nutrimento dalle radici.
Non so che fondo hai, da quando hai allestito e mancano pure i valori dell'acqua: difficike dare una mano.....

wolker93 23-08-2014 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062469920)
Wolker,
controlla NO3 e PO4: se hai alghe nella vasca devi pure avere qualche dato di riferimento.
Una crescita rigogliosa delle piante è la prima arma per contrastarle e la didiplis trae nutrimento dalle radici.
Non so che fondo hai, da quando hai allestito e mancano pure i valori dell'acqua: difficike dare una mano.....

I valori te li darò in giornata! Per il fondale l ho scritto:jbl manado e jbl acquabasis.....ora non sto fertilizzando per paura che crescano ancora di più le alghe, ma come dici tu dovrei fertilizzare o sbaglio?

Piergiu 23-08-2014 19:42

Temo che tu abbia un problema con i macro (NO3 e PO4): questo spiegherebbe sia la comparsa delle BBA che la sofferenza delle piante.
Anche la concentrazione della CO2 è da controllare.
Ripeto, sono supposizioni: solo con i valori dell'acqua si possono trarre alcune indicazioni.
La fertilizzazione dovrebbe essere mantenuta, seppure a quantitativi molto inferiori a quelli indicati (1/4 della dose).
Quando si gestiscono vasche fortemente illuminate e con piante difficili da gestire, è necessario tenere sotto controllo i parametri dell'acqua altrimenti, nel caso scarseggi anche un solo elemento, l'assorbimento di nutrienti, da parte delle piante, viene parzialmente compromesso.
Ovviamente l'eccesso di fertilizzazione va alle alghe.
Ciao

wolker93 23-08-2014 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062470420)
Temo che tu abbia un problema con i macro (NO3 e PO4): questo spiegherebbe sia la comparsa delle BBA che la sofferenza delle piante.
Anche la concentrazione della CO2 è da controllare.
Ripeto, sono supposizioni: solo con i valori dell'acqua si possono trarre alcune indicazioni.
La fertilizzazione dovrebbe essere mantenuta, seppure a quantitativi molto inferiori a quelli indicati (1/4 della dose).
Quando si gestiscono vasche fortemente illuminate e con piante difficili da gestire, è necessario tenere sotto controllo i parametri dell'acqua altrimenti, nel caso scarseggi anche un solo elemento, l'assorbimento di nutrienti, da parte delle piante, viene parzialmente compromesso.
Ovviamente l'eccesso di fertilizzazione va alle alghe.
Ciao

Ho preso 2 pasticche di quelle per mettere sotto le 2 piante. comunque il po4 e no3mi ha detto il negoziante che stanno bene, solo l acqua mi ha detto aveva un ph di 7.5 e allora ho preso subito dell acqua osmosi e ho fatto il cambio

Piergiu 23-08-2014 20:11

Ti ha detto a quanto erano le concentrazioni? Per essere chiari, gli NO3 dovrebbero stare a 5 - 10 mg/l ed i PO4 attorno a 0,5.
Spesso NO3 e PO4 a 0 vengono considerati, erroneamente, dei valori buoni.
------------------------------------------------------------------------
Forse ti converrebbe procurarti alcuni test a reagente (KH, GH, NO3, PO4 e pH) in modo da monitorare le vasca con dati certi.
Ciao

wolker93 24-08-2014 01:57

Quote:

Originariamente inviata da Piergiu (Messaggio 1062470442)
Ti ha detto a quanto erano le concentrazioni? Per essere chiari, gli NO3 dovrebbero stare a 5 - 10 mg/l ed i PO4 attorno a 0,5.
Spesso NO3 e PO4 a 0 vengono considerati, erroneamente, dei valori buoni.
------------------------------------------------------------------------
Forse ti converrebbe procurarti alcuni test a reagente (KH, GH, NO3, PO4 e pH) in modo da monitorare le vasca con dati certi.
Ciao

Si stavo pensando di prendere i set che su ebay girano sui 20 euro#70

Piergiu 24-08-2014 18:28

Ok,
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.