AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   HQI 5200 K + vetro azzurro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46700)

maomig 13-06-2006 19:20

Scusa, ma non hai pensato ai filtri colorati che usano i fotografi/tecnici delle luci sui loro fari? Si dovrebbero chiamare "filtri a gelatina" e vengono venduti a fogli da ritagliare

mariobros 13-06-2006 19:40

si, ma mica trovi tutte le colorazioni e poi lo spessore del foglio ti riduce l'intensita della luce

maomig 13-06-2006 19:48

Quote:

Originariamente inviata da mariobros
si, ma mica trovi tutte le colorazioni e poi lo spessore del foglio ti riduce l'intensita della luce

si parlava del blu, mica di tutte le colorazioni possibili. L'intensità te la riduce di sicuro, a seconda dell'intensità di blu, ma non si va oltre 1 stop fotografico, quindi del 50% al massimo. Certo, non è ottimale ma se non ha altre possibilità questo potrebbe essere un modo economico per provare.

mariobros 13-06-2006 19:51

scusa, volevo dire che non le trovi di tutte le gradazioni del blu, e quello che usano per i fari è blu scuro che tende a schiarira dopo molti metri
la luce è forse la cosa più importante, io cercherei il risparmio su qualcos'altro

SupeRGippO 13-06-2006 22:17

Quote:

Originariamente inviata da al404
e l'enel anche... :-))

l'enel per una 150w non ride di certo :-D

al404 13-06-2006 23:06

si ma io sono già il capro espiatorio per il caro bolletta

potrei provare o prima potrei provare colorando un pezzo di plexiglass e tenendo con le mani... insomma ci devo pensare un attimo

mi sembra stano che nessuno ci abbia mai provato...

ma poi da quel poco che so sulle HQI le gradazioni a 10.000k sono abbastanza recenti all'inizio come facevano? usavano le 5.200k senza correggerle?

un altra cosa che mi ha sempre lasciato con qualche dubbio sono gli UV in quanto la mia lampada è industriale con vetro UV-STOP mentre le BLV 10000k oltre a costare un sacco non sono UV stop

ci tengo a dire che i miei coralli (molli) sono cresciuti e quindi la quantità di UV presumo sia innoqua, almeno per loro

*Tuesen!* 13-06-2006 23:31

perdi tutta la potenza.
I tuoi Watt sono distribuiti nello psettro tipico della lampada. Con il filtro vai a tagliare parte dello spettro attenuando l'emissione luminosa e nello stesso tempo NON aumenti l'emissione di blu....fai solo passare il blu emesso da quella lampada.
Es.
se la lampada distribuisce:
10W in rosso
10W in giallo
10 w in blu
alla fine esci con i soli 10w di blu .....e anche meno perchè il filtro attenua anche il colore per il quale è stato tarato.
Quote:

all'inizio come facevano?
Usavano le 5200 °K.
:-))

Rama 13-06-2006 23:38

Grande Tuesen, avevo il dubbio inespresso... :-D

zefiro 14-06-2006 02:16

quoto tuesen..il filtro blu rilfette tutte le gamma di frequenze tranne la blu..che lascia passare e viene percepita dal tuo occhio..ma perdi tutto il resto..che viene riflesso..

al404 14-06-2006 11:16

ok quindi non si può fare... ma nessuno ha provato con queste 5200k?
l'effetto giallo si nota o solo un po'?
dopo 1 anno una lampadina da 10.000k non dovrebbe avere una temperatura colore di circa la metà? perchè se così fosse l'effetto è quello che vedo ora

nessuno sa come faceva i pioneri che usavano le HQI? usavano le 5200?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:14.