![]() |
Sinceramente non sacrificherei un'intera vasca per un Paguro, portalo ad un negoziante e fatti dare qualcosa in cambio, o dallo a qualcuno della tua zona che te lo tenga.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Daniele, direi che tene ti ha già detto più o meno tutto.
C'è molto lavoro da fare, ma con la giusta voglia, questa vasca potrebbe splendere!!! ;-) Inviato con un piccione viaggiatore attraverso Tapatalk |
Credo che ci siamo già incontrati su facebook, vero?
Se è così mantengo la promessa e ti spiego cosa accade nelle vasche allestite in questo modo. Premesso che una vasca di soli pesci può funzionare senza schiumatoio e solo col biologico, è importante sapere che possono accadere alcuni incidenti e perchè. Una cosa importante è sapere che la popolazione batterica si moltiplica in modo esponenziale in pochissimo tempo (ore) e che i batteri, per "lavorare", sottraggono ossigeno all'acqua. Uno schiumatoio elimina le sostanze di cui (è un termine assolutamente improprio ma serve per comprenderci) si nutrono i batteri, prima che queste, decomponendosi, siano nella loro disponibilità. Nel biologico, invece, il ciclo dell'azoto va avanti e c'è produzione di ammoniaca, nitriti e nitrati. I primi due elementi estremamente tossici per gli animali. I batteri si riproducono e sottraggono ossigeno all'acqua, sempre più quanto più si riproducono. La somma di questi eventi porta alla strage e questo può accadere in qualunque momento, anche se la vasca sembra andar bene da tempo. Per evitare questo problema o comunque per ridurne drasticamente le conseguenze, bisogna adottare dei provvedimenti: (1) popolazione della vasca al minimo indispensabile, meglio se con pesci piccoli; (2) un buon movimento di superficie che migliora lo scambio gassoso ossigenando di più l'acqua; (3) coperchio aperto in modo da ossigenare meglio l'acqua e soprattutto d'estate tenerla meno calda (più sale la temperatura, più si riduce l'ossigeno disciolto); (4) aumentare la quantità di pietre vive; (5) eliminare gran parte della sabbia (lasciarne solo un velo giusto per estetica se ti piace). Anche usare acqua di osmosi aiuta e non poco (i negozi bene organizzati la vendono ed alla lunga costa meno che comprare i correttori che sono anche, spesso, dannosi). Intanto ti godi i tuoi pesciotti, verifichi la compatibilità tra di loro, e studi in modo che se ti appassiona veramente, passi ad una vasca reef. ;-) |
Grazie di tutto
|
ciao e ben ritrovato, ci siamo visti sul gruppo, hai fatto bene a passare qui sul forum così come ti ho già detto sarai seguito con calma da persone #70
|
Bene bene vedo anche io che hai seguito i consigli su FB e sei venuto sul forum a scrivere !!! Allora come va con questa vasca ?
|
Ora i nitri stanno migliorando grazie
|
Installato skimm 1200 provvisorio non so se installato giustohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...4faf97fba6.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/14...3fa7912014.jpg
|
Non capisco molto dalle foto , ma non vedo bolle nella colonna
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ho da 1 anno acquario marino 160 litri 5 giorni fa morto pesce di fondo contr...
Ora le bolle nella colonna ci sono mi ha aiutato un amico pero non riesco a capire il livello acqua se apro troppo in poco si riempie bicchiere in alto se sto basso con livello come fa lo sporco ad andare nel bicchiere?http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...7f349b93c5.jpg
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |