AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   LUTTO IN VASCA: GUPPY STECCHITI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46697)

kyer 12-06-2006 11:43

Io i pesci non li ho mai tenuti per più di 30-40 min, tranne i marini. Cmq la causa non penso prorpio sia questa!!! Ma i valori quali sono?? Ph kh gh no2 no3.. fatteli misurare o comprati i reagenti chimici.. ma quanto è grande la vasca??

spizzy 12-06-2006 11:44

la vasca è un 50 litri ed uso i reagenti al tornasole...(cartine)

Cleo2003 12-06-2006 11:47

Quote:

Originariamente inviata da spizzy
NO....
Mi hanno raccomnadato di non meterre l'acqua del pescivendolo nella mia vasca e li ho prelevati con il retino.... #23

Può essere che fossero malati.. cmq ricordati che nn basta mettere la busta in acquario.. quello è solo per portar l'acqua del sacchetto alla stessa temperatura di quella in acquario. Poi bisogna portare l'acqua del sacchetto agli stessi valori dell'acqua che si ha in acquario e quindi dopo 5-10 minuti si comincia ad inserire un pò d'acqua con un bicchiere, lo si fa ogni 2-3 minuti piano piano e dopo averne inserita una buona quantità (io ne metto almeno metà in più del sacchetto), li si prende con il retino e li si mette in acquario....

spizzy 12-06-2006 11:52

Grazie Cleo,
ma allora come te lo spieghi che i 5 Guppy adulti sono morti (pace all'anima loro) e l'avannotto di guppo è vivo e vegeto?
Anche lui ha avuto esattamente lo stesso trattamento degli altri.....

Continuo a non capire.....

kyer 12-06-2006 11:55

Il problema è che molti guppy son venduti in malafede da molti negozianti che pur sapendo di avere esemplari malati, non si fanno scrupoli a venderli ugualmente

spizzy 12-06-2006 11:57

senza contare che apparte i soldi spesi...io ho sofferto per la loro morte....non vorrei averli ammazzati io intendo....

kyer 12-06-2006 11:59

I segni da verificare sono: pinne chiuse, macchie bianche o rosse sul corpo, puntini bianchi di varie misure, corpo molto magro, stazionamento in superfice con evidente ondulazione del corpo sia da fermo che in movimento, corrosione delle pinne o pinne con macchie di sangue, eccessiva curvatura del corpo in particolare nelle femmine, movimenti a scatti, strofinio sugli oggetti. In presenza anche di 1 o 2 esemplari malati è opportuno non acquistare. Altra regola è quella di chiedere da quanto tempo sono arrivati i Guppy, a volte le malattie si manifestano dopo certi periodi.

spizzy 12-06-2006 12:00

ok

adesso....rischio di aver infettato la mia vasca?

Tra quanto tempo posso pensare di mettere altri pesci dentro?

axel82 12-06-2006 12:23

ma l'avanotto l'aveva in un altra vasca il negoziante rispetto ai guppy grandi? potrebbe essere che nella vasca dei grandi c'era una malattia e in quella degli avanotti no?

Cleo2003 12-06-2006 12:27

Ma infatti ho anche scritto che probabilmente erano malati... poi ci son soggetti più forti e più deboli.. ovviamente ti ho scritto quel discorso per le prox volte.. meno stress hanno nell'acclimatamento e meno facilmente si hanno problemi (se i pesci son sani)

Tieni d'occhio gli altri tuoi pesci..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:16.