![]() |
Come ha scritto puntina non fare nulla per adesso perché se non è ichtyo fai solo una cura inutile e stressi inutilmente il pesce ....
c'è una differenza sostanziale tra macchie e puntini quindi vediamo bene cosi magari potresti evitare il tutto... |
Se riesco dopo faccio qualche foto da più vicino.
Credo che non sia ictio per il fatto che non è peggiorata e nella vasca principale non ci sono segni di puntini bianchi. Potrebbero essere anche solo delle "placche" sulla livrea? Magari dovute a qualche malformazione congenita ? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Molti puntini possono fuoriuscire per.stress ( tipo brufoli ) e molte macchie anche ...però per.essere sicuri vedi se riesci a fare una foto migliore ....
|
Controlla anche se queste macchie sono pulite o se hanno una sorta di patina ovattosa...
|
Magari é la malattia colonnare
|
Oggi l'ho rimessa in vasca
Continuava a stare benissimo nonostante non avessi messo ne alta temperatura ne medicinali Le macchie sembrano semplicemente parte della sua pigmentazione. Non ne sono comparse altre. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
A quanto pare lei non era malata ma qualcun'altro ha portato qualche batterio in vasca. Perché da alcuni giorni c'era una moria di guppy ed oggi ho notato un piccolo con la coda a spillo.
Ora sto curando con un prodotto che mi ha dato la ragazza del negozio di pesci: Oidimol della Dajana. Ho solo un dubbio, devo effettuare un cambio d'acqua dopo aver inserito questa medicina? Fra quanto e di quanto? Ho comunque intenzione di rifare la vasca, in modo da disinfettare tutto e far ripartire tutto quanto. I pesci li vorrei quarantenare in una vasca che tratterò con questa medicina, facendo parecchi cambi. Una volta passato il mese di maturazione rimetterò un vasca solo quelli sani, il resto li terrò nella vasca di quarantena. Qualcuno di voi consiglia di provare anche con il sale? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ps: l'unico che poteva essere infetto è un maschio comprato di recente. Gli altri erano in vasca da mesi ormai. Il problema è che quel maschio è vivo e vegeto :O Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Dopo le cure con medicinali si effettuano sempre dei cambi d'acqua di circa il 30% e poi si inseriscono i carboni attivi per un paio di giorni in modo che assorbano i residui di medicinale. Non ho capito perchè vorresti riavviare la vasca...prima vedi se riesci a risolvere con questo medicinale! La vasca di quarantena la allestirei indipendentemente dalla tua decisione di rifare o meno la vasca...
|
Ma i pesci che hanno la coda a spillo, dopo la cura non sono poi infetti oppure devo toglierli dalla vasca e lasciarli in quarantena a vita?
Per il fatto di riavviare la vasca è perché ho notato che una parte dei guppy nati in vasca aveva anche problemi alla spina dorsale, e a questo punto mi viene il dubbio che possa essere portato da un qualche batterio e non da un problema congenito. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ps: dopo quanto dovrei cambiare l'acqua?
Perché sostanzialmente non ci sono segni evidenti da cui potrei capire che i pesci sono salvi. Nel senso che morivano dal giorno alla notte senza segni di sofferenza! Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |