AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   180lt Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466821)

nico182 17-08-2014 21:43

Quote:

Originariamente inviata da zacca95 (Messaggio 1062466879)
Forse non ci siamo capiti :-))...in 100cm meglio due specie solo ;-) in formazione 1m+2f ;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

sisi ci siamo capiti si :)
intendevo un consiglio su quale di queste specie inserire per convivibilità?!
due do queste che ho elencato..

zacca95 17-08-2014 22:57

Ah ok...io andrei su letrino e aulo ;-)

AULO73 18-08-2014 00:36

Aulonocara maylandi+Lethrinops Mbasi in trio,e sei a posto.....#70 per il layout,ti servono 1)tappetino x addominali,da sistemare sul vetro di fondo
2) 2 o 3 roccioni che sfiorino la superficie e qualche roccia più piccola
3) 25kg di sabbia fine non troppo chiara,anche quella edile va bene
4) è importante oscurare almeno il vetro posteriore,potresti anche usare un semplice cartoncino nero o ancora meglio siliconare del polionda nero sul vetro posteriore,evitando con quest'ultimo anche i riflessi...

nico182 18-08-2014 11:01

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062467031)
Aulonocara maylandi+Lethrinops Mbasi in trio,e sei a posto.....#70 per il layout,ti servono 1)tappetino x addominali,da sistemare sul vetro di fondo
2) 2 o 3 roccioni che sfiorino la superficie e qualche roccia più piccola
3) 25kg di sabbia fine non troppo chiara,anche quella edile va bene
4) è importante oscurare almeno il vetro posteriore,potresti anche usare un semplice cartoncino nero o ancora meglio siliconare del polionda nero sul vetro posteriore,evitando con quest'ultimo anche i riflessi...

il vetro posteriore è già oscurato col polionda e la sabbia marrone scuro è già presente.
purtroppo non ho messo il tappetino sullo sfondo perché non avevo trovato indicazione da nessuna parte infomandomi prima dell'allestimento. al massimo provvederò a proteggere il retro delle rocce più grosse. il filtro è già avviato da alcuni giorni e diventa un problema posizionare ora il tappetino.
i roccioni sono in allestimento per poi inserirli, oltre che rocce tondeggianti mi consigliate un colore scuro? così da risaltare. o colore dei ciclidi?

nico182 21-08-2014 16:41

i ciottoli costavano davvero troppo, quindi ho virato su queste..
l anubias in mezzo sarebbe uno sfizio in più, un'abilità inseriti i pesci vedrò se lasciarla.
che dite? consigli? http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...9c7b569230.jpg

AULO73 21-08-2014 22:59

Ciao nico,ti do qualche consiglio....
1) la plafo spostala di più verso il vetro anteriore,inoltre ti conviene oscurare ai 2 lati il neon(un tubo corrugato va bene) lasciandolo libero solo al centro
2) secondo il mio parere,quelle rocce sono piccole,te ne servono 3 più grandi e solo qualcuna più piccola.....

Sertor 22-08-2014 11:57

Quoto Luigi, meno rocce e più grandi. Se la plafo è dimmerabile, conviene attenuare un po' la luce.
Alle Aulo papabili aggiungerei la hueseri ;-)
In e out del filtro conviene metterli nello stesso angolo con l'out puntato verso il primo terzo del vetro frontale, così eviterai punti "morti".

nico182 22-08-2014 17:39

Quote:

Originariamente inviata da AULO73 (Messaggio 1062469238)
Ciao nico,ti do qualche consiglio....
1) la plafo spostala di più verso il vetro anteriore,inoltre ti conviene oscurare ai 2 lati il neon(un tubo corrugato va bene) lasciandolo libero solo al centro
2) secondo il mio parere,quelle rocce sono piccole,te ne servono 3 più grandi e solo qualcuna più piccola.....

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062469458)
Quoto Luigi, meno rocce e più grandi. Se la plafo è dimmerabile, conviene attenuare un po' la luce.
Alle Aulo papabili aggiungerei la hueseri ;-)
In e out del filtro conviene metterli nello stesso angolo con l'out puntato verso il primo terzo del vetro frontale, così eviterai punti "morti".

grazie per i consigli. luce attenuata sui due lati e ora vedo se riesco a farmi sostituire le rocce ;)
per la popolazione invece in negozio mi hanno consigliato determinate specie fra cui avrei selezionato:
-labidochromis caeruleus/perlmutt/mbamba
-pseudotropheus socolofi

come le vedreste in vasca? e in che accoppiamenti? dato che tutte non posso mettercele

AULO73 22-08-2014 18:27

Il negozio ti ha consigliato bene sui Caeruleus,forse per i perlmutt....il chisumulae è troppo aggressivo x 1 metro,invece il socolofi diventa un bel tonnetto,non ci sta....è preferibile non accoppiare + specie di Labidochromis nella stessa vasca,per evitare sgradite ibridazioni! devi decidere le specie,per poi allestire correttamente...
1) La bidochromis Caeruleus+ la Hueseri,citata da Sergio in trio potrebbe essere una bella popolazione,ma serve qualche tana
2) classica accoppiata con piccoli psammofili,o meglio Lethrinops + Aulonocara in trio,poche rocce ma belle grandi e sabbia fine.....
Aulonocara Kandeensis+Lethrinops Mbasi in trio,mooooooolto bella...#70

Sertor 23-08-2014 11:57

Confermo, mbamba e socolofi in un metro non ci stanno, il primo per il carattere, il secondo per la taglia.
Il perlmuttè un pelino più agggressivo del caeruleus, ma resta più piccolo e quindi non dovrebbe darti problemi.
A quale negozio ti sei rivolto? Occhio che, soprattutto per specie molto diffuse come i caeruleus, per trovare pesci di qualità l'unica è rivolgersi a chi è specializzato in Ciclidi, come segnalato nel topic per chi inizia di Aulo73. Spesso poi la competenza (non poca) necessaria ad orientarsi fra le centinaia di specie di Ciclidi non la trovi dappertutto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.