![]() |
ma non puoi collegare la pompa ad una batteria a 12 v.
ti serve un gruppo di continuita' che scatti alla mancanza di energia , e si ricarichi subito dopo ..... |
l'idea del solare mi piace molto, la prossima settimana parto quindi mi limiterò a piazzare una batteria anche se è chiaro che non potrà ricaricarsi...
x mauro... in modalità batteria/solare riesci a gestire anche carichi maggiori? probabilmente il costo di un impianto in grado di gestire un acquario anche se piccolo come il mio (150 litri ) è elevato e non ne vale la pena ma ... non si sa mai:-)) |
puoi gestire anche carichi maggiori,in base alla potenza delle batterie e dei pannelli,io gestisco 120 watt con 1 pannello da 80watt e una batteria da 80a\h con una autonomia di 4 5 ore al giorno,il costo non è elevato
|
Quote:
|
quindi 2 possibili soluzioni...
mi metterò al + presto al lavoro per realizzarne una! grazie x entrambe le esperienze-37 |
nel tuo caso io utilizzerei una batteria,e un pannello solare da 20w e hai la batteria sempre carica e pronta all'uso,in più produci energia pulita
|
ho visto qualche cosa su internet ma si tratta di pannello - batteria - dispositivo che sceglie quale delle 2 alimentazioni è disponibile ed eventuale inverter x collegare altri apparecchi a 220V...
tutto interssante e pensavo anche a prezzi superiori... nonera previsto altro collegamento alla "normale" rete domestica... cercherò ancora |
questo è un sito interessante www.energiasolare100.it
nel tuo caso non serve l'inverter,basta il pannello il regolatore di carica e la batteria,volendo ti puoi collegare al regolatore di carica anche con delle lampadine a 12 v dc per sfruttare al massimo il tuo impianto, il costo è circa 90 euro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13. |