![]() |
Ciao! [emoji4] Susami se ti disturbo di nuovo,ma volevo chiederti un consiglio. Mi sto concentrando sulla luce.Momentaneamente,come ti ho detto,ho solo un t8 da 25w (ho misurato la vasca ora che è vuota e sono circa 108l).Accantonata l'idea plafoniera,chiedo (visto che devo ordinare le cose): mettere 2t5 da 39w;lasciare il t8 ed aggiungere un t5 da 39w;mettere un t5 da 39w con riflettore? Che mi consigli?
Betta |
Dipende che piante vuoi mettere.. se prendi solo un 39 puoi togliere e mettere il tuo 25w? Sarebbe una buona via di mezzo il t8+t5. I neon vanno bene fino a 6500 kelvin.
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Ho aperto completamente il coperchio e da qui posso fare tutto! O lasciare il t8 ed aggiungere il t5;o cambiare anche il t8 e mettere anche lì un t5 (si accenderebbero insieme);o anche mettere un t5 con riflettore e lasciare comunque il t8
|
Io farei t5+t8 oppure due lampade t8 da 25 watt. Io starei insomma sul 0,5 0,6 watt litro. Se non hai esperienza con tante piante e vuoi cmq verde, trovi cmq tante specie:-) se vuoi un impegno maggiore fai due t5. Scegli tu:-) io darei priorità ai pesci
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
dimenticavo... ricorda che t5 e t8 hanno cuffie diverse dove vanno fissati...
magari ti sfugge :p |
[emoji1] va bene che sono donna...però... [emoji13][emoji12]
Comunque ancora sto cercando di capire che cavolo fare con questa luce! Alla fine penso che cambierò anche il t5...meno casini [emoji4] |
preferisco dare un consiglio in più che uno in meno... poi errori li facciamo tutti hehee
Quando hai bisogno per il cibo o altro basta che chiedi, io seguo spesso il forum |
Il cibo???? Ma no,tranquillo!!! Credo che ti romperò le scatole molto prima! [emoji1] Comunque,per ora,ho fatto tutti gli ordini...ora devo aspettare che arrivi il tutto...e poi procedo [emoji4]
------------------------------------------------------------------------ Ah...e visto che ci siamo,buon ferragosto! [emoji6] |
E eccomi di nuovo qui...a scocciarti di nuovo! (Scusami...ma ti avevo avvertito! #13 )
Allora...ci siamo quasi...sto per mettere (addirittura) l'acqua nelle vasca! Il primo dubbio è sul come riempire la vasca (non avendo mai utilizzato i sali....).Alla fine,ho optato per i Dennerle remineral. Tu mi dicevi che,per i daino erythromicron,devo cercare di mantenermi su un ph neutro e un gh 8. Io ho un 108l,ma immagino che i sali andranno messi prima in una tanica (20l),devo quindi fare un semplice rapporto? (Mi verrebbe 8gr ogni 20l).Tu come mi consigli di procedere? Un'altra cosa (non uccidermi....),ho preso (mi arriveranno) anche delle piantine per aiutare la maturazione del filtro Higrophila polysperma,Microsorium Pteropus,Echinodorus bleheri,Limnophila heterophylla ed egeria densa),ovviamente poi ne metterò altre (anche diverse galleggianti,visto che alla fine mi hanno regalato una plafoniera 4X39w).Ma visto i sali,e la popolazione che vorrei mettere (più che altro,le cardine) sapresti indicarmi che fertilizzazione potrei intraprendere? Ti ringrazio moltissimo! Betta. ------------------------------------------------------------------------ Ah...se può essere utile...la foto dei componenti dei sali... http://s28.postimg.cc/3y9h0dzkp/sali.jpg |
4x39watt? azz tanti sono... sei sopra 1watt/litro e devi controllare i kelvin. Puoi permetterti piante esigenti, ma questo comporta una gestione impegnativa. Poi luce così forte non è l'ideale per quei pesci. Se metti piante di media difficoltà e galleggianti potrebbe andare, ma è cmq tanta luce. Sei nella situazione di dover togliere un neon piuttosto che metterne uno :p L'egeria è già una galleggiante, volendo, tipica dell'habitat dei danio
Come fertilizzazione ti consiglio Easylife o Seachem, almeno per i miei gusti Se hai un impiantino per farti l'acqua d'osmosi (te lo consiglio), il calcolo che hai fatto va bene. Sciogli i sali in un terzo/un quarto (es.6-7litri) dell'acqua da preparare, mescoli ogni tanto, lasci i sali una decina di minuti a riposo, in modo si sciolgono bene. Acqua fredda fanno più fatica. Poi unisci all'altra acqua e butti se resta un pò di fondo. Probabilmente dato il rapporto kh-gh di questi sali, un sale per il gh singolo potrebbe servirti Eventualmente per non spendere di 100 litri e passa litri d'osmosi in negozio, fai i vari test all'acqua di rubinetto, ph kh gh no3 po4. Potresti magari tagliarla con l'osmosi sull'8-9 di gh. Poi a fine maturazione si possono regolare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:05. |