![]() |
infatti.... divertimento .....😈😠😊😊
|
Perche' il cambio per il 50% di sola osmosi ?
I valori come sono vanno bene non intenerire troppo l'acqua che non va' bene .. |
il cambio del 50% lo faccio perche secondo il protocollo seachem al 7° giorno si deve cambiare il 20 - 30% circa (se non erro dell'acqua).
nelle mie tre settimane d'assenza non è mai stato fatto .... |
Sì ma perche' di sola osmosi , io manterrei i valori che hai ora che vanno bene .
|
sino ad ora ho sempre utilizzato solo osmosi per i rabbocchi, anche perche quella della mia rete è molto dura (oltre 25 gh) ....
il cambio lo farei gradualmente nell'arco di una settimana, non in una sola volta. facendolo per gradi, credo di non compromettere molto i valori, i quali anche nei precedenti cambi, dopo un abbassamento iniziale, tendevano sempre a risalire leggermente... |
Quote:
Basta rimuovere il grosso delle alghe e che ricominci con la normale gestione va a posto da sola. |
con il cambio l'intenzione era anche quella di eliminare per quanto possibile parte della spore, pezzetti ed altro volatili in acqua....
sbagliato? |
Se cambi il 50% dell'acqua i valori che hai ora diminuiscono ancora e non va' bene .
Sia le piante che i pesci hanno bisogno di una certa quantita' di sali disciolti ( gh ) oltre agli altri che si tengono sotto controllo ph , kh ecc.. Dividendo nell'arco di una settimana il cambio non avresti l'effetto che vuoi ottenere cioe' di rinnovare il 50 % dell'acqua perche' a ogni cambio mischi la nuova alla vecchia . |
ok, allora mi limiterò a cambiarne poco piu del solito ....
|
W.E. passato a divertirmi....
nuova pulizia meccanica dalla filamentose, potatura alla radice delle piante irrecuperabili, nuova piantumazione delle gemme salvate da Alternanthera reineckii roseafolia e Ludwigia #70#70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |