AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   i pesci...dove acquistarli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466023)

Twinkle 21-08-2014 01:50

Se non sono sani è un discorso, se son semplicemente brutti è un altro. Se li fa arrivare per me e poi son brutti mica gli posso dire "rimandali indietro", discorso diverso se sono malati, ma quello non è un problema visto che per quanto ne so il negoziante è serio.

Per la questione nani: per loro devo usare per forza il 67 litri non potendo dar via gli scalari.
A quel punto o prendo 5 ram (2+3)e poi appena si forma la coppia gli altri li devo spostare al volo ma mi sembra difficile o prendo una specie aremica (tipo i macmasteri) dove non c'è il problema di risse essendoci un solo maschio ma il dubbio che mi assale è: posso prendere solo una coppia oppure in quel caso il maschio distrugge psicologicamente e forse fisicamente la femmina? Nel caso facessi il trio non è che il 67 litri è piccolo e poi stan da schifo? Nei ram so che non si fa perché poi non si è sicuri si formi una coppia, potrebbero rimanere anche solo buoni amici :D

Asterix985 21-08-2014 14:33

Dipende cosa intendi tu per brutti .
Solitamente in negozio si vedono animali che non sono stupendi come colori data la condizione di stress , con i ciclidi e' proprio evidente come cosa visto che li vedi scoloriti e timorosi per poi diventare molto colorati e vispi in acquario ( se tenuti come si deve ) .

Quindi la colorazione e' importante fino ad un certo punto e va' valutato da caso a caso .

Invece se mi parli di aspetto fisico rientra nel discorso animali sani perche' un pesce con la bocca rovinata o magari con altri difetti evidenti non sei obbligato a comperarlo e se gli fai notare al negoziante il problema non dovrebbe fare storie .

Tu quando fai l'ordine parlando chiedigli quanti ne ordina e parlando gli dici che gli e lo stai chiedendo perche' se puoi scegliere tra 5 hai piu' possibilita' di trovare dei bei esemplari ;-) , solitamente comunque se fannno l'ordine non prendono i due animali che ti servono ma ne ordina un gruppetto .

Con i ramirezzi solitamente non si compra il gruppo e si separa la coppia ma si compra direttamente la coppia .
Se guardi nelle loro vasche noti sempre un maschio e una femmina che hanno gia' formato la coppia , io prendo direttamente loro due primo perche' il maschio e' il dominante tra tutti e secondo perche' e' sintomo che entrambi sono in buone condizioni .

Li vedi subito , colori accesi da parte di entrambi .

Ci sono anche altri cicldidi facilemnte disponibili e da allevare in coppia , es i pulcher ...

Twinkle 21-08-2014 18:23

Ehm, se dico che non mi piacciono ti offendi?

Nei negozi che ho visitato qui a Bologna non ho mai visto coppie formate perchè han quasi sempre i pesci in vasche separate, quindi i ram sarebbero un problema, da qui la mia idea di prendere 2 macmasteri o trifasciata (devo ancora decidere quale preferisco) che essendo haremici come compagnio dovrebbero ragionare un po' alla "do cojo cojo" :-) E comunque non son così convinto che i ram siano i più belli dei 3 :-)

Asterix985 22-08-2014 12:49

Ci mancherebbe la scelta spetta a te , era tanto per darti qualche idea ;-) .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:14.