AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Valori acqua rubinetto avvio acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466016)

cranb25 03-08-2014 16:52

Allora vado di 50 e 50 con endler?

plays 03-08-2014 17:24

Perché 50 e 50? Bsta semplicemente cercare i valori adatti agli endler.
Sono pesci d'acqua dura quindi meglio non andare sotto il 10 di gh
http://www.seriouslyfish.com/species/poecilia-wingei/

Inviato dal mio Asus Memopad 10

cranb25 03-08-2014 17:40

Ma la mia non è troppo dura per qualsiasi tipo di pesce?

plays 03-08-2014 18:55

Hai letto i valori del sito? Sì o no? :-D
Il gh va bene, piuttosto c'è il kh abbastanza alto. Potrebbe ostacolare la crescita di alcune piante. Io farei 70% rubinetto 30% osmosi. Io credo non dovresti aver problemi. Almeno in avvio metterei questa acqua.
Quindi:
30 di kh x 0,7= 21 kh che ottieni
19 di kh x 0,7= 13,3 gh che ottieni

Il kh puoi ridurlo un altro po' inserendo piante che ne assorbono o ci vivono bene come l'egeria, ceratophyllum, sagittaria etc

cranb25 03-08-2014 19:52

Ok seguirò il tuo consiglio #70
Thanks

plays 03-08-2014 20:38

Se cerchi nel forum trovi sicuramente indicazioni di altre piante che vanno bene con kh alto. Oppure puoi chiedere nella sezione piante.

Come riempimento dell'acquario, farei cosi e aspetti la maturazione del filtro, per un mese mese e mezzo, tenendo monitorato il picco degli NO2.
Poi alla fine vedi come va con kh e gh. Il gh bastarebbe mantenerlo stabile 13-15, il kh con il metodo che ti ho suggerito.

Evita di mettere rocce o sabbia calcarea

------------------------------------------------------------------------
Se non ti trovi bene, puoi usare tutta osmosi e aggiungere tu i sali ai valori che ti interessano. Ma puoi farlo in un secondo momento

cranb25 03-08-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062459963)
Se cerchi nel forum trovi sicuramente indicazioni di altre piante che vanno bene con kh alto. Oppure puoi chiedere nella sezione piante.

Come riempimento dell'acquario, farei cosi e aspetti la maturazione del filtro, per un mese mese e mezzo, tenendo monitorato il picco degli NO2.
Poi alla fine vedi come va con kh e gh. Il gh bastarebbe mantenerlo stabile 13-15, il kh con il metodo che ti ho suggerito.

Evita di mettere rocce o sabbia calcarea

------------------------------------------------------------------------
Se non ti trovi bene, puoi usare tutta osmosi e aggiungere tu i sali ai valori che ti interessano. Ma puoi farlo in un secondo momento

Grazie seguirò il tuo suggerimento per 70/30 e le piante.. vedrò se ne trovo altre che possano andare
Come fondo ho preso il ghiaietto dennerle quarzo nero
Mi piaceva mettere 2/3 piccole dragonstone insieme ad un legno java che ho già acquistato

plays 03-08-2014 21:20

Il dennerle dovrebbe andare bene. Il legno ok.
Le dragon stone non dovrebbero essere calcaree, ma la certezza assoluta ce l'hai sempre
provando con un po' di anticalcare. Se frigge è calcarea, quindi il kh sale... non è il caso di farlo

scriptors 04-08-2014 10:08

A parte che se il KH dell'acqua è alto, anche mettendo solo rocce calcaree, non sale più di tanto ;-)

Controllare il KH, nel senso di regolarlo a volori più 'consoni', ha senso esclusivamente nel caso in cui abbiamo bisogno di pH tendenti all'acido ... per intenderci da pH 7 in giù ... per tutti gli altri casi si potrebbe anche non misurare, quindi inutile farsi troppi problemi.
Proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, un KH esageratamente elevato influisce sulla conducibilità totale dell'acqua ma non credo sia questo il caso.

Visti i pesci e la tipologia di piante vai tranquillo con l'acqua di rubinetto, l'importante e che la lasci decantare almeno una nottata (meglio 24h) in modo che eventuale Cloro si disperda in aria e che eventuali metalli pesanti si ossidino precipitando sul fondo.

In pratica riempi un bidone, non fino all'orlo, e lascialo con il tappo aperto almeno una notte prima di versare l'acqua in vasca

NB. quando si usa l'acqua di osmosi la caratteristica più importate da integrare bene è il GH (formato da Calcio e Magnesio) in quanto elementi indispensabili a qualsiasi forma di vita, del KH non frega nulla a nessuno ... escludendo il pH (ma non è questo il caso) ;-)

cranb25 04-08-2014 13:50

Grazie scriptors te mi consigli solo acqua di rubinetto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37.