![]() |
non saprei dirti, varia molto.
1.200.000 a litro sono molti però mi sembrano tanti 1200 a ml... un mio cliente (istituzione di ricerca) ne aveva cmq 800 a ml... ------------------------------------------------------------------------ 15 x 1 goccia 1 goccia = 1/20 di ml 15 rotiferi goccia = 300 a ml 300.000 a litro. |
Quote:
Partiamo da una grandezza della goccia diversa........ Tu la consideri 0.05 ml io l'avevo considerata molto più piccola 0.01 ml ...... Quanto è una goccia ? |
@gerry
mi attengo alle disposizioni di laboratorio 1 goccia 1/20 di ml
si dovrebbero prelevare con una micropipetta, ma costano troppo... Cmq non reputo questo un grosso problema, poichè li si piò facilmente concentrare, l'unica differenza è l'ingombro in volume che abbiamo nel caso di basse concentrazioni |
Quote:
|
Ok grazie ragazzi assodato adesso che qualcosa nel reattore c'e' perche' mi consuma pochissimo fito??? Diciamo 50 ml in 15 giorni?
|
In lamoratorio ci sono le pipette automatiche, imposti il valore di liquido e loro prelevano quello (anche un microlitro = 1/1.000.000 di litro)
Come dicevo non è così importante conoscere la concentrazione dei rotiferi. Fai questa prova: ferma movimento della coltura e metti il contenitore in controluce e lasciacelo per 1 ora. Poi vai lì vicino e fallo ondeggiare leggermente osservando la superficie. 1. vedi una polverina che si agita e stenta a tornare a galla = Rotiferi 2. vedi una polverina che si agita e torna a galla velocemente = Ciliati 3. un po e un po... di quanto sopra. caso 1, somministra fito e "va bene così" caso 2, non hai più rotiferi ma solo ciliati, possono anche andare bene, sempre zooplancton è! caso 3, decidi se va bene o voi separare i due prodotti - se li tenessi insieme i ciliati prenderebbero velocemente sopravvento. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31. |