![]() |
Grazie per tutti i consigli! Sto valutando tutto...magari quando inizierò ad allestire metterò qualche foto (sempre che il tutto sia decente) :-))
|
Ciao! [emoji4] Susami se ti disturbo di nuovo,ma volevo chiederti un consiglio. Mi sto concentrando sulla luce.Momentaneamente,come ti ho detto,ho solo un t8 da 25w (ho misurato la vasca ora che è vuota e sono circa 108l).Accantonata l'idea plafoniera,chiedo (visto che devo ordinare le cose): mettere 2t5 da 39w;lasciare il t8 ed aggiungere un t5 da 39w;mettere un t5 da 39w con riflettore? Che mi consigli? Sempre considerando che non ho co2 e che magari,quando dovrò fare quella in gel chiederò a te [emoji1] Grazie!
Betta |
È sempre una questione economica e non voglio far i conti in tasca a nessuno, l'ideale chiaramente è sostituire il T8 con i T5; ma ciò è comunque un costo.
Io fossi al posto tuo integrerei il T8 attuale con delle T5; quello da 25w è lungo 74cm quindi o hai spazio ulteriore da poter sfruttare per mettere quelle da 39w o puoi al massimo montare delle T5 da 24w, se ce ne stessero due sarebbe l'ideale avresti 24+24+25 = 0,75w/L che ti permetterebbe di divertirti! Se invece ci sta di lunghezza conviene montare un solo T5 da 39w da affiancare al T8 attuale, avresti comunque la stessa quantità di luce più o meno, è sicuramente meglio avere 3 punti luce di 2 nonostante sia circa la stessa quantità di luce sul totale, ma vien da se che mettere 2 neon anzichè 1 ha il doppio dei costi e richiede il doppio dello spazio a disposizione. |
Nel caso di diversi neon sarebbe buono averli anche di luce diversa in modo da migliorare ulteriormente la situazione per le piante: non è solo questione di quanta luce ma anche di quale luce.
|
Alla fine credo che cambierò anche il t8...per la qualità intendi la temperatura di colore? Io pensavo di mettere un 4000k ed un 6500k...
|
Esatto Betta, intendevo proprio quello. Le gradazioni che hai scelto son le più consigliate per le piante, quindi ottima scelta :D
|
Allora...ci siamo quasi...sto per mettere (addirittura) l'acqua nelle vasca! Il primo dubbio è sul come riempire la vasca (non avendo mai utilizzato i sali....).Alla fine,ho optato per i Dennerle remineral. Per i daino erythromicron,devo cercare di mantenermi su un ph neutro e un gh 8. Io ho un 108l,ma immagino che i sali andranno messi prima in una tanica (20l),devo quindi fare un semplice rapporto? (Mi verrebbe 8gr ogni 20l).Come dovrei procedere?
Un'altra cosa (non uccidetemi...),ho preso (mi arriveranno) anche delle piantine per aiutare la maturazione del filtro (Higrophila polysperma,Microsorium Pteropus,Echinodorus bleheri,Limnophila heterophylla ed egeria densa),ovviamente poi ne metterò altre (anche diverse galleggianti,visto che alla fine mi hanno regalato una plafoniera 4X39w).Ma visto i sali,e la popolazione che vorrei mettere (più che altro,le cardine) sapreste indicarmi che fertilizzazione potrei intraprendere? Grazie!!! Betta. http://s23.postimg.cc/cmpv3f1mf/sali.jpg |
Si i sali vanno sciolti in tanica per tempo, avvolte sono duri da sciogliere.
Una 4x39 mi pare eccessiva, mi limiterei ad accendere 2 neon e basta, casomai gli altri 2 li accederei per 1 o 2 ore al centro del fotoperiodo. Anche a me tornano gli 8 grammi. #70 |
Sì,infatti volevo fare proprio come dicevi tu. Avendo 2 accensioni separate,pensavo di metterne in funzione solo 2...credo siano più che sufficienti. Bene...almeno i calcoli sono giusti :)
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ti confermo anch'io 8 grammi ogni tanica da 20 litri.
Se i gruppi neon hanno 2 cavi separati potresti pensare di mettere 2 timer e poi seguire il consiglio di Agro e accendere la seconda coppia solo per un paio di ore del fotoperiodo, tipo le ore centrali dello stesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |