AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strano comportamento dopo nuovi arrivi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465889)

C@rmin& 05-08-2014 21:51

Metti un aeratore al massimo.. già fa caldo, la temperatura è alta e stai usando il faunamor.. direi che serve! :-)

E poi come ti ha detto Puntina servono i test, serve sapere il valori di NO2 e NO3 per capire un pò la situazione..
Poi leggo che fai due cambi al mese.. sono pochi.. i cambi generalmente si fanno settimanali e controllando gli inquinanti..
Come già sai 60 litri sono pochi per due rossi, che sporcano molto e crescono.. oltretutto vedo che hai piante finte in vasca, quindi sicuro avrai inquinanti alti!

Insomma ci sono un pò di cose che non vanno!

Francy91 05-08-2014 23:40

Sì, è proprio una tortura vederlo così, mi sento così impotente anche se sto provando di tutto per guarirlo!
Comunque domani mattina la prima cosa che farò è spostare il Ranchu nell'acquarietto per qualche giorno sperando stia bene, perchè come hai potuto vedere non credo abbia segni di malessere, almeno lui...
Magari stasera inizio con il riportare il termometro a 29 gradi e via dicendo fino a raggiungere i 22!

Ora però vorrei chiederti altre due cose:
Da quel che si vede in foto, secondo te l'orifiamma ha gli occhi un pò gonfi? Perchè io li osservo praticamente ogni giorno e forse capisco che vedo anche sintomi che non esistono (ma almeno ciò mi è servito per accorgermi subito che qualcosa non andava), ma ne vorrei essere sicura, almeno che non sia esoftalmo...

Altra domandina: il fatto che oggi stia rilassato sul pelo dell'acqua e spesso nuota anche di sua spontanea volontà senza essere disturbato dal ranchu, è meglio o peggio rispetto a ieri che se ne stava rintanato dove poteva senza uscire quasi mai?

Grazie ancora per l'aiuto!
------------------------------------------------------------------------
Carmine scusa ho visto dopo il tuo messaggio!
Si l'aeratore ce l'ho già ed è sempre acceso, si tratta di un Sera Precision Air 110 plus, non regolabile purtroppo, può comunque andare?

Insomma da quel che ho capito tutto questo può dipendere molto dai poco frequenti cambi d'acqua vero? Ho appreso da poco che i carassi sporcano una meraviglia, quindi ora che ci penso sì, i miei cambi sono davvero pochi!

Puntina 06-08-2014 00:13

Purtroppo mentre in una vasca tropicale si possono fare cambi del 15/20% in una vasca di carassi bisogna farli almeno del 30%, comunque sempre a scadenza settimanale...per l'aeratore anche se non è regolabile va benissimo. Il fatto che oggi si sia mosso potrebbe dipendere dal fatto che è stato tormentato meno, comunque se tenta di nuotare è un buon segno! Il problema è che se il ranchu lo continua a tormentare in questo modo appena guarirà da questi problemi è facile che se ne ammali di qualcos'altro. Appena avrai terminato la cura con i farmaci procurati del cheratophyllum, è una pianta molto utile, la puoi piantare o la puoi lasciare galleggiante, è a crescita rapida perciò si "mangia" un sacco di nitrati, vedrai che ti aiuterà molto! Comunque a me non sembra avere gli occhi gonfi, non ti preoccupare troppo, qui i problemi sono tre: ictio, batteriosi e ranchu!

Francy91 06-08-2014 12:19

Buongiorno! :)
Dunque, ieri sera non ce l'ho fatta più a vedere il povero Codino (orifiamma, scusate da oggi li chiamerò per nome XD) stremato dagli inseguimenti di Ovetto (ranchu), per cui ho disinfettato per bene la vasca da 8 litri e ho spostato dentro Ovetto, mettendo la sua dose di batteri.
Mi dispiace molto vederlo così solo e in poco spazio anche se solo temporaneamente, ma voglio salvare Codino ad ogni costo e lui non è d'aiuto!

Comunque, stamattina prima di andare a lavoro ho controllato la situazione: Codino sembrava finalmente libero di rilassarsi per bene e si era infilato non si sa come in mezzo alle piantine, tant'è che ho dovuto guardare molto da vicino per vedere dove fosse!
Dopo qualche minuto esce e viene in superficie (lo fa ogni mattina, quasi sembra voglia salutare) e quando torno a prepararmi approfitta per rimettersi sul fondo e riposare...

La coda sembra migliorata molto sotto il punto di vista dei puntini, ho cercato di guardarlo in maniera fugace per non disturbarlo troppo e pare non ce ne siano più, non sembra nemmeno più "impiastrata" di quel muco di cui Ovetto va tanto ghiotto -.-
Ho iniziato ad abbassare il termometro che oggi è a 29 gradi!

Oggi è il terzo giorno di Faunamor e quindi dovrebbero mangiare, ma ora mi è sorto un dubbio:
siccome anche Ovetto ha iniziato la sua cura per l'ictio dato che quando ho messo il faunamor era anche lui in vasca, come dovrò comportarmi adesso con lui che è nella vaschetta separata?
Voi pensate che gli farà molto male stare in soli 8 litri almeno finchè Codino non guarisce?
Sono preoccupata per entrambi e non vorrei che una volta guarito uno si ammali l'altro...

Puntina 06-08-2014 14:30

Non starà così male nella vaschetta, è solo temporaneamente. Il problema è l'altro, se continuerà a tormentarlo continuerà ad ammalarsi... comunque quando si comincia la cura con un farmaco è bene portarla a termine altrimenti si rischia una resistenza da parte del parassita per "abitudine" al farmaco. Comunque da quel che ho capito il ranchu non è mai stato attaccato dall'ictio perciò forse non rischi interrompendo la cura...però senti anche che ne pensa carmine a riguardo...

Francy91 06-08-2014 14:55

Si si infatti si vedeva che non ne poteva più di sfuggire da Ovetto poverino :(
Quindi per Ovetto posso stare abbastanza tranquilla giusto? Mi sono solo un pò allarmata perchè l'altro ieri ho visto solo un puntino bianco sulla sua coda, ma già ieri non c'era più!

Comunque finora mia mamma non mi ha telefonato, e questo mi fa presagire bene, perchè in genere se c'è qualcosa che non va mi chiama XD
Ovviamente è del tutto normale che Codino non defechi vero? Non mangia da quasi 3 giorni ma oggi dovrebbe mangiare!

Francy91 21-08-2014 00:40

Buonasera a tutti ragazzi...

Purtroppo le mie novelle non sono buone, anzi, direi funeste per l'ennesima volta.
Codino non ce l'ha fatta, è morto il giorno 10 agosto e io l'ho saputo solo l'altro ieri quando sono tornata...
Mia madre ha avuto occasione di scattargli le ultime foto prima di morire, e ho notato che la sua coda, da che stava migliorando, aveva avuto di nuovo una ricaduta e ho visto che era del tutto dimezzata.
Non voglio parlarne nemmeno perchè ho dovuto sopportare l'ennesima morte, come da una parte già immaginavo...

Comunque, ora che Ovetto (ranchu) è ancora nella vaschetta da 9 litri, ho approfittato per riniziare da capo con il mio 60 litri.
Abbiamo deciso di togliere tutto: sabbia, acqua, sassi, piante e sopratutto depuratore, che secondo la mia opinione e di altri è sempre stato il guaio di questo acquario; indi per cui ne acquisterò un altro tra pochissimo e acquisterò anche un diverso tipo di sabbia.

Per il momento ho iniziato una disinfezione totale dell'acquario e gli accessori con un prodotto apposito datomi da un negozio di animali specializzato anche in acquari che ho scoperto da poco e di cui spero di potermi fidare almeno un pò... Non appena finirò la disinfestazione (sicuramente residui di parassita ne erano rimasti ancora) correrò a comprare un depuratore e a riempire di nuovo l'acquario; so che andrà poi lasciato girare a vuoto per 30 giorni.
Ho intenzione di acquistare solo un altro ranchu e magari un paio di lumachine per non far stare solo Ovetto, il che vuol dire che avranno 30 litri a testa, ma credo proprio che il prossimo anno se avremo la possibilità penseremo a un 100/120 litri, e spero che in questo lasso di tempo possano bastare 60 litri per due ranchu giovanissimi.

riguardo Ovetto, ho già detto che si trova ancora nel 9 litri (che poi utilizzerò come vasca di quarantena) senza filtro e aeratore (ditemi se è necessario mettere l'aeratore o può stare anche senza).
Ho messo la vasca il più lontano possibile dalla luce solare e in un punto della casa dove non batte mai direttamente in modo che non soffra il caldo;
cambio dell'acqua ogni 2-3 giorni aggiungendo il prodotto biocondizionatore Aquasafe della Tetra nelle dosi indicate;
mangime due volte al giorno: una scaglietta il mattino e una e mezza il pomeriggio (Flora della Sera, a base vegetale);

Riguardo il comportamento è sempre molto attivo e raramente lo vedo dormire, anche ora che sono le 00:35 lo osservo e non sta fermo un attimo, sta spesso in superficie. Ieri sera l'ho visto riposare ma stasera è frenetico e fa avanti e indietro (ha sempre avuto un pò i movimenti scattosi, tipico dei tropicali), secondo voi è normale o devo preoccuparmi?? Forse vuole tornare nel suo acquario d'origine di 60 litri?

Scusate se risulto paranoica, ma per me oramai è un'ossessione fare un controllo ogni giorno e più volte al giornosia nei comportamenti che nel fisico e stasera non mi sembra affatto tranquillo...

C@rmin& 21-08-2014 09:49

Perchè non lo prendi direttamente ora il nuovo acquario? Risparmieresti i soldi per un nuovo filtro ecc ecc..
Ormai hai svuotato tutto e sai che la vasca non va bene per i rossi, quindi o cambi popolazione oppure cambia vasca subito...

Francy91 21-08-2014 10:07

Però non capisco cosa voglia dire "la vasca non va bene per i rossi"...
Nel senso, è un acquario di vetro da 60 litri della Aquatlantis e non capisco cosa possa non andare bene per 1-2 pesci rossi!
Posso capire se mi si dice che il depuratore, l'aeratore, le piante e l'allestimento non sono adatti al tipo di pesce, ma le vasche sono tutte in semplice vetro e non ne comprendo il motivo!
Poi può darsi che non ci arrivi io, ma il mio ranchu è davvero piccolino e se compro un solo compagno per lui non credo che in 60 litri soffrano così tanto, si tratta solo di un anno insomma!
Ora proprio non posso permettermi di cambiare vasca purtroppo...

C@rmin& 21-08-2014 14:09

Quando dico che la vasca non va bene per i rossi, intendo che sono pochi litri.. 60 litri poi non saranno nemmeno netti, perchè c'è il fondo, il filtro, le piante, i legni ecc e tutto ciò toglie litri alla vasca...
I pesci rossi sporcano tanto( ecco perchè hanno bisogno di molti litri ed un filtro adeguato)...poi crescono molto e velocemente, questo però se hanno lo spazio per farlo..
Per una coppia di rossi ornamentali ci vogliono almeno 100 litri netti..

Ora tu puoi tenerli li quanto vuoi, ma la verità è questa :-)
Poi per me sono solo soldi spesi male, il fatto di allestire bene una vasca da 60 litri, sapendo già che andrà cambiata..

ps: vedo piante finte.. non servono a nulla.. metti piante vere, che ti aiutano con gli inquinanti in vasca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.