AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Info su marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465798)

teohd 22-08-2014 15:33

Io partirei con una gestione semplice berlinese oppure dsb con qualche pesce e molli semplici così prendi la mano e vedi come ti trovi e poi se col tempo ti viene la voglia di provare qualcosa in più inizi ad affinare la tecnica..io partirei così #70

Enzosibilla 22-08-2014 15:39

Scusa la mia ignoranza ma dsb cosa vuol dire? E poi mi servirebbero delle dritte per iniziare

Enzosibilla 22-08-2014 16:29

Ho fatto una piccola ricerca sul web berlinese mi interessa di più andiamo al dunque mi servirebbe una mano ad assemblare la sump dato che il funzionamento in teoria l'ho capito ma non la pratica..(mi servirebbe propio una mano a capire la strumentazione come si colloca..se ho capito bene l'acqua scende dalla vasca alla sump tramite un percorso obbligato attraversa dei materiali filtranti (spugne e cannolicchi) poi va a finire nello schiumatoio che la rimette in vasca eliminando anche nitriti e nitrati giusto?

vikyqua 22-08-2014 18:14

Se ti hanno regalato il tutto, ti hanno fatto un bel regalo.
E' quasi tutto riutilizzabile, dallo skimmer al reattore, la plafoniera e' il punto dolente. Tutto dipende da quanto puoi investire in apparecchiature. Sentiamo il budget, poi vediamo come farti mettere in piedi questa vasca :-)

teohd 22-08-2014 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Enzosibilla (Messaggio 1062469667)
Ho fatto una piccola ricerca sul web berlinese mi interessa di più andiamo al dunque mi servirebbe una mano ad assemblare la sump dato che il funzionamento in teoria l'ho capito ma non la pratica..(mi servirebbe propio una mano a capire la strumentazione come si colloca..se ho capito bene l'acqua scende dalla vasca alla sump tramite un percorso obbligato attraversa dei materiali filtranti (spugne e cannolicchi) poi va a finire nello schiumatoio che la rimette in vasca eliminando anche nitriti e nitrati giusto?

spugne e cannolicchi non si usano...l'acqua scende per caduta dal tubo più grosso che hai nella vasca principale,l'acqua viene trattata dallo schiumatoio e basta(poi più avanti parleremo anche di reattori vari ma adesso per iniziare non ti interessano e ti creerebbero più confusione) e poi risale in vasca con la pompa di risalita dal tubo più piccolo.per la costruzione della sump puoi guardare nel portale perché ci sono delle belle descrizioni con foto che ti fanno capire bene come si fa...oppure puoi sentire un vetraio perché potrebbe essere economica visto lo spessore esiguo del vetro con cui dovrai farla(4/6mm al massimo)e sappi che vige la regola non scritta "più grande è,meglio è!" poi potresti mettere nella sump un divisorio per l'acqua di rabbocco e sotto hai finito...mi raccomando prima di far partire tutto lascia la vasca piena di acqua dolce almeno una settimana fuori da casa per vedere se il silicone tiene...a proposito la vasca da quanto è vuota?

Enzosibilla 22-08-2014 21:10

Info su marino

Vorrei investire quanto meno dato che sono un neofita e vorrei prendere prima la mano capire i meccanismi e poi reinvestire x degli accorgimenti..comunque la vasca e vuota da più di un anno

teohd 22-08-2014 22:14

Se te la senti di farti tu la sump puoi farlo tranquillamente dipende solo dalla tua abilità! Per il discorso di spendere poco inizia tranquillamente con ciò che hai e poi vedrai col tempo come ti dicevo prima che è la cosa migliore...troppo spesso si vedono in vendita vasche complete in dismissione pagate un occhio della testa e smontate dopo poco perché ci si accorge che questo hobby è molto impegnativo...meglio partire cauti e se la passione prende veramente si può iniziare a perfezionare ciò che si ha! Per il discorso vasca un anno a secco è molto...appena riesci riempila così vedi se tiene perché non è bello vedere 200 litri di acqua in sala!

Enzosibilla 22-08-2014 22:18

La sump ce l'ho già bisogna assemblare il tutto...e poi che ne dici se do una botta di silicone lo stesso?
------------------------------------------------------------------------
Comunque la vasca stamattina è stata pulita..l'ho riempita e tenuta 1 oretta con acqua e poi svuotata..col raschietto ho pulito i vetri e ho risciacquato..
------------------------------------------------------------------------
Ps poi ho intenzioni di usare questo materiale che ho per fare un po' di esperienza infatti avevo intenzione anche di acquistare rocce vive da qualche acquariofilo che vende..

Enzosibilla 22-08-2014 22:54

E poi queste spugne e cannolicchi che leggo praticamente ovunque come mai non servono?

gerry 23-08-2014 01:29

Quote:

Originariamente inviata da Enzosibilla (Messaggio 1062469899)
E poi queste spugne e cannolicchi che leggo praticamente ovunque come mai non servono?

In sintesi ( molto in sintesi) Nel marino la vasca viene gestita solo con rocce vive e schiumatoio, lo skimmer elimina gli inquinanti prima che si degradano e le rocce eliminano i nitrati
Le spugne e i cannolicchi farebbero da filtro biologico e avrebbero come prodotto finale i nitrati, altamente deleteri,se allevi invertebrati ; quindi non vengono utilizzati..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.