AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   filtro biologico esterno..o letto fluido allestito come bio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46567)

simovit 11-06-2006 19:11

ho chiesto chiarimenti, il venditore dell'eheim 2227 mi ha detto che è per acquari fino a 350 litri, che lo ha usato per 2 anni e che la storia del carbone era solo per un fatto di comodità ma il filtro lo prevede tranquillamente anzi all'interno ha anche un'organizzazione per spazi per cui si può vincolare l'acqua a passare attraverso determinati strati si e altri no...
quindi...hydor, askoll o eheim? #24

dario messina 11-06-2006 20:11

esatto puoi mettere anche il carbone, ma ricordadi levarlo dopo una settimana, il faretto che vedi nella mia vasca è quello della hydor, l'ho messo dentro una grotta e l'effetto è molto bello (gusti)..

gthunder69 12-06-2006 11:32

vuoi la mia personale opinione su tutto?risparmia i soldini per il refri... 30 di qua, 20 di la... spugne al carbone, schiuditoi per artemia, a quest'ora i soldi per il refri li avresti già messi da parte... ;-)

in questo momento, sempre secondo me, il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di migliorare sulle cose fondamentali, per cui ok lo schiumatoio, ma visto che il filtro biologico già ce l'hai io terrei duro ancora con quello, e se devi usare le rocce per sostenerlo chissenefrega :-) ... il faretto è bello ma non è fondamentale, è più estetico che funzionale, se proprio vuoi una luce notturna, prendi una di quelle lucette per le camerette dei bimbi, uno, due eurini e dovresti raggiungere lo stesso risultato...( ovviamente non vanno messi in acqua... ;-) )

poi ovviamente decidi tu...

simovit 12-06-2006 11:46

uè gianni, arieccoti anche di qua ;-)
allora la storia è questa, lo schiuditoio ce l'avevo già da mesi, le spugne mi so costate si e no 8 euro tutte e per il resto un refri sta mooolto + che 100 euro! (quello che servirebbe a me sta 190 e di usati nada)
mi sa che mi arrangerò per la storia del refri, ho trovato un negozio che vende un sistema a ventole a 30 euro, oppure con il refrigeratore per piccoli ambienti che ho postato qualche tempo fa...per ora fa ancora fresco qua (purtroppo!) e l'acqua (forse perchè ora è anche vasca a perta) non supera mai i 23 gradi per cui per ora mi sto aggiustando quello che posso aggiustarmi con poco ;-)
per la luce lunare...ho notato che per me può essere fondamentale, altrimenti chissenefregava, non l'avrei mai presa, però pare tiene buono il paguro -05
qui cmq quel faretto sta meno di 15 euro...
per il filtro...ho avuto la proposta di un sacem marathon 500(che però mi sa è abbastanza vecchiotto) nuovo a 20 euro e un pratiko 100 completo di tutto, a 40 euro (anche se sto contrattando perchè nuovo su ebay sta 45!) e per il resto sto dando ancora un'occhiata in giro...
purtroppo per conservare i soldi del refri (che nemmeno ci sarei riuscita perchè ancora non ho ripreso a lavorare) non avrei potuto fare tutti questi piccoli aggiusti, mentre ho pensato che fare un piccolo passo alla volta è meglio....
sto tentando di organizzare la vasca al meglio x l'estate, soprattutto x quando non ci sarò #07
poi è chiaro che fra una settimana riprendo a lavorare e se sbuca fuori qualche occasione per un refri....io sto pronta :-))
detto ciò......
mi date qualche consiglio sui filtri esterni?
il mio ormai si ABBOCCA verso il basso, lo sto mantenendo con delle rocce che però sono basse per cui sotto no problem ma sopra tende a non stare dritto (e quindi credo l'acqua all'interno filtri anche non nel modo normale)....
potrei comprare delle ventose nuove..ma tra meno di 2 mesi starei punto e a capo...
cheppalle!!!! :-))

ps. cmq gianni grazie lo stesso per riportarmi sulla terra :-) ma se ti fai i conti a 200 euro non ci arrivavo co ste piccole spesucce ;-)

gthunder69 12-06-2006 11:53

ok, a 200 non ci arrivano, però sono sempre soldini in più che ti ritroveresti alla fine, comunque ovviamente, i soldi e la vasca sono tuoi, per cui fai tu...

simovit 12-06-2006 11:57

come diceva qualcuno.......la ragione sta nel mezzo...... ;-) dai cercherò di rimediare a tutto, lo sai come sono fatta alla fine non lascio niente di insoluto, non sono proprio il tipo :-))
e ià mo mi vuoi dare qualche consiglio su filtro? :-D

gthunder69 12-06-2006 12:25

Quote:

Originariamente inviata da simovit
e ià mo mi vuoi dare qualche consiglio su filtro? :-D

no... :-)) a parte gli scherzi, io il filtro non lo uso per cui non saprei cosa dirti

simovit 12-06-2006 12:46

vabbè :-(

simovit 12-06-2006 22:43

allora fanciulli, l'italia sta vincendo per cui ci si può rilassare un po e scrivo sto post :-))
guarducchiando la partita ho studiato un po sulla guida aiam la differenza tra un biologico interno e uno esterno...e dice che la maggior parte degli interni venduti insieme alle vasche (ed il mio l'ho avuto così ma non so se è questo il caso) sono scadenti, ma anche che gli esterni, essendo chiusi ermeticamente, non favoriscono la proliferazione dei batteri che non ricevono ossigeno e quindi possono morire...ora: io ho quasi concluso forse con un napoletano per un askoll pratiko 100 (40 euro compreso di resine e ricambi ma spero siano trattabili visto che su ebay l'ho visto a 45 euro, solo resine comprese xò)che anche in negozio mi hanno detto essere uno dei migliori in assoluto..e spererei che in un paio di settimane riesco a prendere anche lo schiumatoio...penso vada bene no?o devo preoccuparmi di quello che ho letto?! #06
credo che della askoll mi possa fidare #13

disti84 13-06-2006 00:30

prendilo! andrà benissimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.