AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ciao a tutti, Info acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465647)

Agro 30-07-2014 01:02

Non è che non vada bene, e che c'è un processo decisionale da seguire.
In genere si sceglie la specie che si vuole tenere, poi la vasca e il tutto il resto, fare l'opposto è limitativo.
Qui mediare in genere e male, non bisogna avere indecisioni, prima si mensa al benesere degli animali poi al resto.
Il riviera è un acquario economico. ma fa il sporco sporco lavoro, e mille volte meglio del fuval edge, che mi da il volta stomaco.
Il problema principale che non è grandissimo, ma comunque se lo sai gestire di darà grandi soddisfazioni.
Un altro fattore limitante potrebbe essere l'acqua, molte specie richiedono acue con valori diversi della nostra, qui entra in gioco la tua voglia di intraprendere e imparare.
Cambiare i valori del acqua non è poi una cosa impossibile, la teoria ti dico può essere dura, ma capito i concetti poi non è difficile.
Chi ti scrive ha 36 anni, e pratica da 5, ha incominciato con un rio 125, altispinosa, co2 e a cambiare i parametri del acqua a suo piacimento, avuto problemi con fondo calcareo e alghe filamentose fin dal primo anno,, ma ho affrontato tutto con preparazione, quindi non prendere paura, applicati e vedrai che poi farcela. #70

DeAD.SiLeNCe 30-07-2014 12:08

oddio 5 anni...allora direi: vieni ad aiutarmiiiiiiiii.. :-D pensa che prima volevo fare un acquario marino...ma come prima esperienza direi meglio lasciar perdere perché ho letto in giro per internet che è ancora più difficile da gestire!! #17

DeAD.SiLeNCe 30-07-2014 15:08

invece per quanto riguarda i colisa? con i guppy potrebbero essere compatibili??mi piacciono i colori accesi.

Agro 30-07-2014 15:43

Quote:

pensa che prima volevo fare un acquario marino...ma come prima esperienza direi meglio lasciar perdere perché ho letto in giro per internet che è ancora più difficile da gestire!
C'è chi ha iniziato direttamente dal marino, dopo anni di militanza su AP e passato al dolce con esiti comici. :-D
Comunque è solo una questione di mentalità, il marino per certi versi e più semplice e meno laborioso, ma richiede più conoscenze.
Per esempio i mari hanno più o meno gli stessi valori in ogni angolo del mondo, laghi e fiumi no, e non saresti qui a discutere perché guppy e ram non possono vivere insieme e non puoi usare la tua acqua di rubinetto per determinati pesci ;-)
Comunque non c'è cosa peggiore di allestire un acquario desiderandone uno totalmente diverso.

Quote:

invece per quanto riguarda i colisa? con i guppy potrebbero essere compatibili??
No hanno esigenze diverse in fatto di acqua, in oltre i colisa sono pareti del beta e hanno caratteri un po focosi.
Ti insegno un trucco per capire le compatibilità per i parametri dell'acqua: per prima cosa scegli pesci provenienti dallo stesso areale.
Sai che pesci che vivono in sud america, fiumi africani e asia necessitano di acue tenere e ph neutri o acidi.
Pesci che provengono da cento e nord america, laghi africani, oceania e europa necessitano ci acque dure e basiche.
Ma non prendere alla lettera questa divisione, non e un scienza esatta, da solo una linea generale, bisogna leggere le schede e conoscere gli animali. ;-)

DeAD.SiLeNCe 30-07-2014 15:56

beh a dirti la verità io sono partita con l idea di farne uno marino e metterci pesci stelle marine e cavallucci marini... e siccome i cavallucci marini erano tra i miei preferiti ho poi letto che devono stare soli ed un acquario con solo un esemplare preferisco evitarlo.. per quanto riguarda le dimensioni di certo non posso avere un acquario marino di soli 60 cm.. non potrei metterci dentro praticamente nulla...

tornando all acquario dolce, sai per caso dove posso trovare guppy di colori particolari tip blue moscow o comunque colori accesi stravaganti e sfumature ?? perché vedo che è un colore abbastanza difficile da trovare.. diciamo che io scelgo sempre le cose introvabili ormai è un dato di fatto..senza neanche farlo di proposito.. #28d#

Agro 30-07-2014 16:07

Quote:

per quanto riguarda le dimensioni di certo non posso avere un acquario marino di soli 60 cm.
Certo, ci puoi mettere coralli ;-)

Quote:

tornando all acquario dolce, sai per caso dove posso trovare guppy di colori particolari tip blue moscow o comunque colori accesi stravaganti e sfumature ??
Ceca nel mercatino di AP , bazzica la sezione poecilidi, chiedi ai negozi, in genere hanno la stock list, ovvero i pesci ordinabili presso i fornitori, i negozi portano a casa solo ciò che sanno che viene venduto facilmente, non di certo portano a casa un pesce che gli rischia di morigli li.

DeAD.SiLeNCe 30-07-2014 16:11

;-)mmmm ok oddio non sono molto pratica..spero di trovarlo.. grazie cmq

Agro 30-07-2014 16:38

Vai a inizio pagina, lo vedi il logo di AP in alto a sinistra?
Subito sotto che una barra con scritto Panelli utente, regolamento, FAQ ....
Scendendo ancora c'è un banner pubblicitario e subito sotto c'è un'altra barra con rivista, forum e mercatino ;-)

DeAD.SiLeNCe 30-07-2014 16:42

devo aprire il mercatino giusto? comunque ho trovato un utente che vende il trio maschio + due femmine blue moscow a 20 euro..sono bellissimi oddioooooooo#12#12

Agro 30-07-2014 17:51

Si il mercatino.
Per il prezzo non ti posso dire niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.