![]() |
purtroppo non sono riuscito a togliere tutte le melanoides prima di trattare, molte di piccolissime (meno di mezzo cm) mi sono sfuggite e insieme al numero spropositato di planarie presenti hanno creato un forte squilibrio in una vasca retivamente piccola.
per oggi ho tamponato con il nitrivec, domani farò un cambio di 8-10 litri... spero di rientrare con gli No2 o saranno c..i acidi #24 , le sakura sono resistenti, ma credo che il trattamento di questi giorni le stia mettendo sotto stress #07 |
Ricordavo male allora.. se vedi uova evidenti aspirale.
Però non capisco il perché ti sono aumentati gli no2. Io aspetterei 15 gg più che 10 Inviato dal mio Asus Memopad 10 Ah ecco letto ora... prox volta con le planarie devi agire per tempo. Il nitrivec mah... non credo serva, rischi di far peggio. Piuttosto aspira bene e sotto coi cambi. Aumenta magari la portata del filtro |
già... anche perchè ho letto in giro che le planarie prima di morire rilasciano pure tossine... non lo sapevo... domani aspiro ancora il fondo e faccio ancora i test.
perchè dici che il nitrivec può far danni? dovrebbe fare da tampone, visto che sono batteri per gli No2 |
A mio parere non è più mirato ai batteri ma a favorire la loro formazione o "esplosione". Quindi rischio che gli no2 aumentino. Non credo tu abbia eliminato tutta la colonia di batteri... al max l'avrai indebolita
Inviato dal mio Asus Memopad 10 |
Perché dovresti aver indebolito i batteri? dici per via dei cambi? il prodotto (no-planarie) comunque che io sappia non incide sulla colonia batterica...per il resto anche io sono d'accordo con plays secondo me questo innalzamento di NO2 è dovuto solo dal carico organico dato dalle melanoides e le planarie per questo ti avevo consigliato prima di usare delle trappole cosi avresti avuto meno "cose" in decomposizione in vasca (a pensarci potevi usare anche qualche trappola per le lumache)
|
ok, basta batteri allora.
cmq le trappole le ho messe, e le più grosse le ho levate manualmente, solo che molte si sono nascoste sotto i legni e levarle significava disfare tutto... oggi almeno una buona notizia, ho appena fatto il test, gli No2 sono a 0 :-) non ho ancora fatto il cambio, per sicurezza lo faccio comunque. dite che un areatore aiuterebbe nello smaltimento? il filtro dell' acquatlantis 55 non ha un flusso potentissimo, vorrei piazzare l'areatore per smuovere un po' di più l'acqua. una curiosità, ma secondo voi è vero che i carboni piazzati in vasca fuori dal filtro non servono? quando li ho comprati ne ho preso un sacchetto grande e l'ho suddiviso in parti più piccole con dei calzini in cotone sottili. quello che potevo l'ho messo dentro il filtro, il resto l'ho piazzato dentro la vasca in direzione del getto in uscita. il negoziante ha detto che messo li non serve, ma a mio avviso la sua funzione dovrebbe farla comunque. |
altra domanda #12 vorrei trattare una seconda volta tra una settimana, il trattamento di 48 ore corrisponde a 1 cucchiaio il 1° giorno e mezzo il 2° x 50 lt o le dosi sono inferiori? chiedo perchè la confezione parla solo del trattamento in 72 ore...
|
se l'acqua in uscita attraversa il carbone assorbe uguale... però nel filtro sei più certo.
Se non noti variazioni di no2 e le caridine stanno bene, io non farei altro. L'importante è che il filtro funzioni bene. Magari non esagerare con il cibo e fai che venga consumato Il no planaria devi darlo una sola volta, quello che varia è la quantità. I dosaggi disponibili sono 3 |
ok, grazie! vi ringrazio x la pazienza, ma in 2 anni e mezzo di acquari è la prima volta che mi ritrovo a fare un trattamento del genere... le planarie le avevo anche nell'altra vasca, ma li ci hanno pensato gli mbuna :-D
|
Io le ho debellate dando meno mangiare, e inserendo degli avanatti di platy e guppy...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59. |