![]() |
8Gianlu5 cosa intendi per vivo?
io dalle mie parti ho dei problemi a reperire cibi che non siano quelli standard; per esempio trovare il pastone della ruto come consigliatomi da mephisto non sarà facile anche perchè non ho tempo durante l'orario di apertura dei negozi la vasca è 200x50x60 con circa 470 l netti tolti arredi e filtri t=29.5°, ph=6,8, kh=4, gh=10; no2 e no3 ok; cambio 70l a settimana con acqua di osmosi + sali jbl; |
Certo che hai un acquario che è il sogno di molti discofili. Aumentando l'alimentazione, sarà d'obbligo comunque intensificare i cambi d'acqua. Io ho una vasca da 300 litri e cambio 100 litri ogni 4 giorni. Tieni presente che però ho discus selvatici piu' esigenti.
Direi che nel tuo caso cambierei almeno 130 litri la settimana e diminuirei leggermente il pH. Lo porterei a 6. Con pH acido i Discus stanno meglio per una serie di motivi che adesso non mi soffermo a elencare. Il pastone della ruto credo tu possa reperirlo on line. Ciao Patrizia C. |
avevo un acquario da 120 l con pesci "normali", poi sono impazzito e a fine 2005 ho preso questo piscina con l'intenzione di riempirla di botia perchè chiunque mi sconsigliava i discus
poi sono impazzito di nuovo e ho deciso di mettere i discus a parte questo il mio problema con il ph è il seguente: l'acqua di rubinetto arriva da una falda ed ha valori ph kh gh ecc assurdi, per cui uso l'acqua di osmosi a cui aggiungo sali jbl; la mia paura è che per avere ph basso devo aggiungere pochi sali e così facendo non vorrei introdurre acqua troppo povera di sostanze disciolte; ho 2 impianti di co2, ma sul forum ho letto che non è consigliabile abbassare il ph agendo sulla somministrazione di co2 |
infatti potresti usare un poketto di torba , in modo da tenere un sacchettino nel vano filtro per un abbassamento di ph . Il valore gh 10 mi sebra un tantino esagerato . Per quanto riguarda il pastone ti consiglio di acquistarlo , per adesso , gia fatto , anche perchè nn è facile fare tutto quel guazzabuglio . Compra artemie e chiro e un buon granulato anzi due. Per quanto riguarda lo sbriciolamento : io uso la gelatina di pesce e nn mi si sbriciola affatto . Forse devi aggiungerci un po di piu' di gelatina .
|
terribili sti dischi!! #07
|
Si aiutati con la torba ed utilizza la co2 solo allo scopo di fertilizzare le piante.
Se proprio vedi che hai difficoltà a mantenere un pH a 6, visto e considerato che adesso devono crescere, puoi mantenerlo ad un valore leggermente superiore e cioè 6,5. Ciao ;-) |
Quoto mauromac!!! #36# #36# #36#
|
ho capito che sono brutti ma li ho presi nella completa ignoranza riguardo i discus
non ti ci mettere anche tu pelvicamorto che altrimenti dò da mangiare al tuo gremlin dopo mezzanotte |
:-)) :-)) Salfralga, con il tempo vedrai che imparerai moltissimo e comunque non è necessario avere dei discus perfetti in vasca per avere delle soddisfazioni.
L'importante è che li segui bene così miglioreranno ;-) Ti garantisco che i primi discus che presi io 6 anni or sono erano molto ma molto meno belli dei tuoi. |
ti ringrazio mephisto17 molto gentile
non punto e non spero nemmeno di riuscire ad avere discus perfetti, ma sono ugualmente i miei discus e cerco di tenerli al meglio delle mie conoscenze adesso sto cercando di fare una cura all'ingrasso: ho portato la t da 29.5 a 31 °c e oggi stanno mangiando come matti ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. |