AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Quale plafo led per 200 x 100 x 65(h)? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465395)

nick 28-07-2014 14:00

Dalle risposte che ho ricevuto emerge che per una vasca di 200 x 100 x 65(h) il led è sconsigliato ed è da preferire T5 o HQI.

Non capisco però il motivo tecnico per cui per una vasca del genere (lasciamo perdere per il momento il discorso budget) sono più consigliati 1.200 watt in T5 o HQI piuttosto che un analogo wattaggio (più o meno) con i led.

E' una questione di spettro? di altro?

Oppure è "solo" perchè con T5 e HQI ci sono ampie esperienze positive per una vasca simile e con i led non ancora? Ho messo "solo" tra virgolette...in quanto se fosse questo il motivo potrebbe essere comunque sufficiente per non scegliere la tecnologia led.

pata73 28-07-2014 15:06

si corre il grosso rischio di spendere un botto di plafo a led , con ampie probabilità di pentirsene amaramente...ed è ovvio che l'ultima parola spetta a te.

nick 28-07-2014 15:40

...si pata73...però per valutare la scelta servirebbero motivazioni di tipo tecnico.

perchè dici che usando i led corro il grosso rischio di pentirmene?

mica dico che ti sbagli eh....vorrei solo sapere la motivazione tecnica della tua affermazione...

roby78 28-07-2014 19:33

Perché il led c'è più di un 50% di persone che ha avuto problemi io compreso !! Con hqi o t5 0 problemi parliamo sempre di luce vero! Io ho usato le 2 tecnologie più vecchie e testate hqi più t5 la vasca gira da sola con i led era sempre una ricerca a cosa non va i colori troppo chiari luce puntiforme e poi una valanga di soldi per ste maledette plafoniere!! Dopo un anno sono già obsolete e sorpassate dal nuovo modello !! Tipo un pc o un Iphone !! Quello vecchio non vale più nulla !!

dimaurogiovanni 28-07-2014 20:28

Ciao nick io ho una plafo
Ibrida formata da t5 e led artigianale costruita dal buon paolo ciliaris .e la migliore soluzione secondo me .la mia e formata da 16-t5 da 39 e 7 barre a led tra blu ,royal blu e uv .e copre una vasca da 200/80

vikyqua 28-07-2014 20:40

Ammazzare la tecnologia Led cosi',...mi pare un po' esagerato. Ogni tecnologia ha pro' e contro come e' stato mille volte detto. L'unica cosa vera, e' che essendo una tecnologia relativamente nuova, primo non e' a buon mercato, e secondo, viene rapidamente soppiantata da upgrade, versioni pro' e prodotti molto piu' performanti,....idem per i prezzi, che difficilmente restano stabili per lunghi periodi. Ma parliamo di aria, visto che la stessa cosa accade tanto pre le auto, che per gli smartphon.
Se tutto deve racchiudersi nella rincorsa al prodotto di ultimo grido, be', e' facilissimo ritrovarsi con un prodotto obsoleto ed inadatto.

pata73 28-07-2014 23:15

Quote:

Originariamente inviata da nick (Messaggio 1062455982)
...si pata73...però per valutare la scelta servirebbero motivazioni di tipo tecnico.

perchè dici che usando i led corro il grosso rischio di pentirmene?

mica dico che ti sbagli eh....vorrei solo sapere la motivazione tecnica della tua affermazione...

la risposta come ti hanno detto non è tanto dal lato tecnico, ma si parla di utilizzare un tipo di illuminazione collaudata che ti permetta di goderti la vasca senza doverci troppo sbattere la testa.
per quanto mi riguarda, ad oggi, i led vanno benissimo per chi vuole sperimentare e comunque ci vuole una esperienza buona alle spalle.
la mia prima vasca montava i led.
la seconda , su consiglio di un amico, ho messo i T5.
tutta un altra musica...

nick 29-07-2014 13:32

Grazie a tutti per le opinioni...mi avete aiutato molto a chiarirmi le idee..

La soluzione T5 è balzata al comando...

..magari due ati sun power 6x80W + un paio di barrette led autocostruite da affiancare alle due ati per illuminare (almeno un pò) le zone d'ombra laterali.

#28#28#28

roby78 30-07-2014 13:05

Perfetto se trovi le powermodule sono migliori Anche se costano di più non prendere le dimmer che consumano molto di più 10w a tubo già provato le tieni un po' distaccate al centro e gli metti una barra a led al cento e sei a posto !!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.