AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Allestimento nuovo acquario marino con dsb (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465348)

xxmattiaxx 25-07-2014 19:58

Vi ringrazio per i consigli!! La sabbia, aragonite pura un mix con carbonato di calcio o solo carbonato di calcio??

vikyqua 25-07-2014 20:31

Riempi e sala una tanica da 20lt., metti la sabbia, viva o morta che sia, piazzi un piatto largo sulla sabbia "non ti mancheranno di certo", e versi i 20lt., il piatto ti servira' a non solcare troppo la sabbia. Fatto questo, hai la sabbia bagnata abbastanza da poter riempire a piu' riprese la vasca con acqua salata.

IVANO 25-07-2014 20:32

Benvenuto su AP...
Sposto nella sezione corretta....;-)

xxmattiaxx 26-07-2014 14:56

La sabbia, aragonite pura un mix con carbonato di calcio o solo carbonato di calcio??

tene 26-07-2014 15:08

Vanno bene tutte le soluzioni, è una tua scelta

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

xxmattiaxx 26-07-2014 15:15

mi sapete dire i pro e i contro?? su internet ho letto opiniomi molto contrastanti al riguardo...

vikyqua 26-07-2014 19:03

Argonite: pro'= granelli piu' tondeggianti e sabbia naturale
Contro= il prezzo
Carbonato: pro'= il prezzo
Contro= granelli piu' spigolosi.

xxmattiaxx 26-07-2014 19:09

e quindi può creari problemi in futuro il carbonato di calcio avendo i granelli spigolosi? ho letto che è di più difficile colonizzazione proprio per questo motivo!!

tene 26-07-2014 20:07

Anche no, ci sono ormai vasche che hanno del tempo e non presentano problemi, consideriamo che la spigolosità è minima e soggetta a ridursi nel tempo per corrosione.
Naturalmente sono idee e i detrattori del carbonato potrebbero prevedere chi sa quali sventure ,che realmente non ci saranno, e se non sarà così probabilmente non dipenderà dal tipo di materiale usato ma da altri fattori.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

vikyqua 26-07-2014 22:06

Esatto, nel tempo i granelli si assottigliano e tendono ad arrotondarsi a causa del movimento del bentos. E' appunto una questione di gusti, se vuoi sabbia vera, la devi pagare, il carbonato e' una valida alternativa e per giunta e' anche molto piu' bianca dell'argonite. D'altro canto c'e', chi come me, a discapito di tanti soldini che si potrebbero risparmiare, adora le sabbie vere, ricche di scheletri di conchigliette e varie. Insomma, tutti i pro' e contro, piu' che algro sono rinchiusi tra' tempi di maturazione, costi ed effetto visivo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.