![]() |
Quote:
Quote:
la sand anche a contatto con l'acqua mi pare nera che piu nera non si può....forse ti confondi con altri tipi di fluorite o forse mi sbaglio io........ ------------------------------------------------------------------------ il filtro esterno (pratiko400) lo sto caricando con le sue spugne originali e i 4 scomparti li sto disponendo cosi: gli ultimi 3 cannolicchi, siporax, bioball e il quarto (quello superiore) lo lascio per mettere i sacchetti di torba e sopra uno strato di lana di perlon (almeno fino a che non sarà andato via il nero della fluorite iniziale) che dite può andar bene? |
Anche dopo io lo lascerei uno scomparto per la lana , anche se fai come dici cioe' lana + torba va bene ma uno strato di lana ci vuole perche' le spugne grosse che ci sono all'inizio non filtrano tutte le particelle fini in sospensione .
|
aggiornamenti:
ieri ho disincrostato l'acquario dalle alghe marine, ho volutamente fatto a meno dell'acido muriatico, usando molto più olio di gomito....ma molto di più...ma devo dire che adesso la vasca è come nuova.... in settimana applicherò la pellicola nera dietro.... il filtro (pratiko 400) l'ho caricato con le due spugne originali e i 3 cestelli piu bassi con cannolicchi (grandi e piccoli) siporax e bioball e l'ultimo cestello lo lascerei per torba e lana perlon...che dite può andare??? forse la lana una volta avviato l'acquario e quindi il nero della fluorite filtrato la toglierò... per i tubi ho tolto i corrugati in dotazione (perchè non sono trasparenti e si intasano facilmente), vorrei mettere dei tubi 16-22 trasparenti ma al momento ho trovato solo i classici tubi da giardinaggio che non sono molto flessibili, pieghevoli....che mi consigliate? poi domenica se tutto va bene vorrei riempire d'acqua (50%RO 50%rete) e lasciarlo girare fino alla fine di settembre....l'idea era quella di inserire solo qualche anubias o crypto che ho nell'altro acquario e poi con calma a settembre iniziare a piantumare....è fattibile? in piu ho comprato la plafo 2 t5 da 39w....che magari fra qualche mese o cambierò o implementerò con delle strisce a led..... altra domanda, per la co2, ho un amico che ha una ditta di antincendi e estintori....mi caricherebbe una bombola di 2kg a 12€ (credo buono come prezzo)....lui non esperto di acquari mi ha fatto notare che ha 2 tipi di co2 (allo stesso prezzo) alimentare (quella che serve negli impiantini di casa per acqua frizzante) e quella da estintori classici.....quale devo far mettere? |
Quella per uso alimentare. La sand ,come tutti i fondi seachem, non andrebbe lavata, anche perchè è solo una gran perdita di tempo(continuerà sempre a rilasciare polveri). Per lavorarci in tranquillità, senza ritrovarsi con una tempesta di sabbia in vasca, basta staccare filtri e/o pompe di movimento (tra le altre cose, rientra anche nelle norme di sicurezza da osservare prima di mettere le mani in vasca). Un arredo che potresti già inserire.,sono i legni. Da qua a quando inserirai piante e pesci, saranno belli che affondati.
|
Quote:
per la co2 allora carico con quella alimentare....che la fluorite mi faccia tempeste in vasca ora non mi da nessun problema tanto ripeto girerà senza pesci a lungo....spero solo non sia un problema poi in eventuali piantumazioni ecc anche a filtro spento... |
E' fattibile come Belen ;-)
|
Non potevo ricevere risposta migliore :)
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
sul "non potevo ricevere risposta migliore" era una battuta nel senso che lo traduco come un "è più che fattibile" :-)):-)):-)) più che altro spero di sbagliarmi, ma a occhio 28 kg di fluorite mi sembrano pochi per fare un fondo di 5 cm....ma ripeto spero di sbagliarmi.... |
Bastano bastano, al limite la facciamo "lievitare" ;-) Don't worry
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. |