AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Danio Erythromicron (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465308)

digitalhawk 28-07-2014 11:27

Lo sospettavo ;)
Ci sono altre specie di danio che potrebbero vivere più pacificamente in quel litraggio?

_rocco_ 28-07-2014 14:06

Io non credo sia consono inserire questi pesci in spazi così piccoli, non tanto per l'effettivo litraggio, ma per lo spazio a disposizione per il nuoto di un gruppo composto da una decina di esemplari.
Credo che spesso si confonda la dicitura "nanofish" intendendo che questi pesci possano vivere in spazi piccoli, ma tale dicitura credo dovrebbe essere intesa solamente come dimensioni reali del pesce.

In questi pochi giorni di convivenza dei miei danio ho potuto appurare, per quanto la timidezza abbia limitato i loro comportamenti, quanto nuotino con piacere in spazi molto più larghi.

Altre specie di danio, come per esempio i margaritatus, sono "statici" per modo di dire. Spesso la predominanza di una maschio rispetto ad un altro li porta a rincorrersi per tutto l'acquario. :-)

digitalhawk 28-07-2014 14:15

Infatti credo che sia lo stesso discorso dei neon/cardinali che hanno bisogno di almeno 1mt si vasca per poter nuotare e vivere bene.

davide.lupini 28-07-2014 14:47

Scegli alre specie, non di gruppo es. Dario dario, di cui puoi tenere 1m e 1f, il problema é la reperibilita e la sex ratio spesso in favore dei m

digitalhawk 28-07-2014 15:18

Proverò a vedere ma era giusto una cursiosità perché quella vasca è li in disuso ed era x poterla popolare

lyrthanas 30-08-2014 13:17

50x25x36 sono sempre troppo pochi per un gruppetto? Sono alla ricerca di un pesce che stia davvero bene nella mia vasca e possa convivere con le red cherry.

david3 31-08-2014 21:17

secondo me un gruppetto di 7 - 8 esemplari lo puoi mettere, ma devono esserci solo loro come pesci e sei già al limite ( se avrai riproduzioni dovrai cedere gli avannotti che sopravviveranno! ).
le baby red verranno predate, ma con una buona piantumazione dovrebbero salvarsi un po' :-)

_rocco_ 02-09-2014 17:30

Sì, credo che 7-8 andrebbero bene, anche se questi pesci danno il meglio di loro in gruppi più ampi.

A proposito di questo, tornando in topic, la settimana prossima acquisto altri 10 esemplari, arrivando a 16.

Una conferma sull'osservazione dei miei piccoli:

Essendo molto timidi ho avuto modo di apprezzare il loro comportamento solo durante la somministrazione del cibo. È proprio durante questa fase che ho notato che 2 esemplari spesso rincorrono gli altri. Questi due hanno le strisce verticali molto più marcate degli altri. Sono dei presunti maschietti? :D

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.