![]() |
Guarda, per esperienza personale ti consiglio di PRIMA scegliere gli abitanti del tuo acquario e POI, in base alle loro esigenze, allestire l'acquario.
Con 100 litri hai una buona base su cui partire, scegli tu se sei disposto a modificare i valori della tua acqua di rete o adattare gli abitanti all'acqua ( in questo caso pesci come guppy, endler, platy ) Per le piante hai detto vorresti qualcosa di facile ma che " riempisse " l'acquario : bhe anubias, microsorum e muschi tutti ancorati su legni; potresti inserire del ceratophyllum e, data la sua grande velocità nel crescere, creare un boschetto ai lati dell'acquario. Alla fine qualche galleggiante per completare il tutto come lemna o pistia. :-) Queste che ti ho accennato vanno tutte bene senza nessun fondo fertile e si adattano a condizione di illuminazione molto scarse . ;-) |
la popolazione l'ha già scelta (mi pare abbia optato per i chuna ma adesso non ricordo bene XD )+panjo o cory sul fondo ;)
su acquarium line trovi di tutto tipo questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...mm-p-1983.html è il primo che ho trovato ma quella tipologia va più che bene ;) il gravelit lo puoi tenere, alla fine è sempre un buon fondo fertile :-D |
grazie per le piante,è inutile prenderne di particolari farei solo danni:)
|
scusa non ti ho più risposto per i l, 12-14l dovrebbero bastare ;)
|
piu che i chuna i leeri ma sono comunque bellissimi entrambi,comunque io sono interessato principalmente a loro,ma essendo i pesci di fondo essenziali per la vasca è giusto che per farli stare al meglio ed essendo i cory e i pangio abituati a grufolare nella fanghiglia o sabbia con certi diametri potrebbero ferirsi o comunque non stare bene,il problema è che a quanto si dice gli ancistrus e simili anche se ben nutriti son dei casinisti e se la prendono volentieri con le piante..e non vedo quali pesci da fondo potrei mettere che si adatterebbero bene..magari gli ancistrus si adattano meglio alla ghiai grossa ma se danneggiano le piante..#24
|
agli ancy non interessa il fondo, vedrai che ci passeranno ben poco tempo (se li prendi), e ti ripeto che le piante NON le toccano, piuttosto mettici dei legni da dove possano ricavare della lignina (mi pare) che anche se non la digeriscono gli fa molto bene ;)
|
Occhio che siano realmente ancystrus e non ti rifilino del plecostomus (guarda le foto da piccoli ... poi quelle da grandi)
Anche di sole Anubias si può fare un bell'acquario #36# ps. lasciare 1cm di spazio lungo il perimetro della vasca è un tantino difficile, più semplice mettere prima il perimetro di 'ghiaino' (il materiale che coprirà il tutto), poi il fondo fertile e poi ricoprire il tutto ... questo come linea di principio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36. |