![]() |
L'unica č quindi una vasca d'acqua fredda (che comunque in estate devi essere in grado di tenere fresca.
|
ciao
be ci avevo pensato pure io al solare ma mi hanno chiesto uno sproposito per dei pannelli solare piccoli .. e forse non bastavano nemmeno .. guardo . come ho gia scritto la vasca e ben coibentata .. e per l'estate sto gia vedendo come fare .. modificando leggermente l'impianto di riscaldamento della caldaia molto probabile che faro passare una serpentina sul tetto del garage .. che e sempre esposto al sole .. una serpentina che ho procurato proprio stamattina di un frigorifero industriale e lunga 180 x 40 devo solo vedere con l'idraulico se e fattibile . e per la serpentina che andrebbe nel filtro non e di rame ma di quel nuovo materiale plastico che tiene alle alte temperature ... ------------------------------------------------------------------------ ciao be acqua fredda ci avevo anche pensato ci mettevo le trote ... ehehe |
Come pensi di mantenere 25 gradi medi costanti?
|
come ho gia scritto la vasca e ben coibentata .. e per l'estate sto gia vedendo come fare .. modificando leggermente l'impianto di riscaldamento della caldaia molto probabile che faro passare una serpentina sul tetto del garage .. che e sempre esposto al sole .. una serpentina che ho procurato proprio stamattina di un frigorifero industriale e lunga 180 x 40 devo solo vedere con l'idraulico se e fattibile . e per la serpentina che andrebbe nel filtro non e di rame ma di quel nuovo materiale plastico che tiene alle alte temperature
------------------------------------------------------------------------ con un termostato che usano per le caldaie cosi mi ha consigliato l'idraulico |
Mah, di notte a gennaio terrai quindi il camino o il riscaldamento acceso quindi?
|
ciao
si diciamo che da dicembre fino a primi di marzo io ho il camino acceso 24 su 24 ..essendo che io di notte mi alzo spesso cosi il camino e sempre in funzione .. e ho una temperatura notturna in sala dove ci sara l'acquario di 21-23 gradi di giorno superiore |
Scusa, ma se hai una temperatura, in inverno, di notte dove c'č l'acquario di 21-23 gradi (di giorno superiori), non capisco che seghe mentali tu ti debba fare, una volta portata a 25-26 gradi, una vasca da 1300litrii ha un volano termico incredibile, con un buon riscaldamento elettrico nemmeno troppo eccessivo e una buona coibentazione avresti minimo uso di elettricitā e minimo sbalzo termico.
Ti costasse anche "solo" 2000 euro l'accrocchio che vuoi fare (tra materiale e manodopera), tra l'altro nemmeno garantito che funzioni, ti ci pagheresti almeno 5 anni di riscaldamento vasca. Comunque devi entrare nel mindset che una vasca da 1300 litri ha dei costi di gestione non indifferenti, anche solo di illuminazione...con soli 0,3 W/l hai comunque luci da 400W...mica poco. |
Non č detto....
Con tre hci da 70 watt coltiva quasi tutto...... Poi dipende dalle dimensioni, oltre al litraggio.... Coi led bastano anche molti meno watt..... |
Quoto DUDA.....predatori e grossi haps del malawi,no? stanno bene anche a 22/23 gradi,inoltre ti basterebbe un tubo a LED lungo il lato anteriore e nemmeno per tutta la sua lunghezza! verrebbe una bella vasca e con costi di gestione,a partire dall'illuminazione,minori......ovviamente deve piacerti....misure della vasca?
|
Quote:
Quant'č il lato lungo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |