AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   In 60 litri, cosa aggiungereste? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=464704)

tommytommy 17-07-2014 00:19

Quote:

Originariamente inviata da Rok19 (Messaggio 1062449672)
Scusate, ma 6 pesci in 60 litri hanno problemi di spazio?

Nel caso specifico dei tuoi pesci si.

Rok19 17-07-2014 00:24

Mah...mi sono documentato e OVUNQUE dicono che una coppia di ram sta tranquillamente in 50/60litri...mi potresti gentilmente indicare la fonte a cui ti riferisci così vado un po' a leggere?

tommytommy 17-07-2014 00:47

Quote:

Originariamente inviata da Rok19 (Messaggio 1062449728)
Mah...mi sono documentato e OVUNQUE dicono che una coppia di ram sta tranquillamente in 50/60litri...mi potresti gentilmente indicare la fonte a cui ti riferisci così vado un po' a leggere?

Attenzione... Se il litraggio minimo di un pesce A é 60 litri, di un pesce B é 60 litri e di un pesce C,D,E,F,G e via discorrendo è sempre 60 litri... Io non posso mica metterli tutti dentro ad un unico 60 litri!!

Secondo me i RAM hanno bisogno di almeno 60 litri SOLO per loro due....

Minimo.

Rok19 17-07-2014 09:32

http://www.gafonline.it/index.php/ar...hagus-ramirezi

tommytommy 17-07-2014 09:52

Quote:

Originariamente inviata da Rok19 (Messaggio 1062449798)

ok letto.

quindi?

li dice 50 e mi può stare pure bene.

fatto sta che quanto ti è stato detto rimane.

non aggiungere altro!

Avvy 17-07-2014 10:26

Allora, chiariamo bene il tuo problema.

Inizio rispondendo alla tua domanda iniziale: un'altra coppia di ciclidi nani non ci sta, e questo è assodato.

Per la situazione attuale invece: una coppia di ram ci sta, fin qui nessuno ha detto il contrario. Però già così, se vuoi il bene dei tuoi pesci, la vasca è già abbastanza popolata. Se a te sembra vuota, dai via i ram e prendi dei pesci meno territoriali, tutto qui.

Inoltre aggiungo che personalmente non concordo con quanto scritto nell'articolo da te citato quando in 50 litri consiglia "una coppia di ram, un branchetto di pulitori (es. otocinclus)- un branchetto di pesci di fondo (es. corydoras)- un ancistrus" per vari motivi: gli otocinclus non sono pulitori ma erbivori, avresti una popolazione totalmente sbilanciata, in quanto tutti quei pesci occupano la parte bassa dell'acquario, andando a sovrapporsi ed infastidirsi, lasciando la parte superiore vuota. Inoltre sia i ram che l'ancistrus sono pesci "burberi"; in 60 litri se ci metti un ancistrus, che diventa 12-15 cm, hai già il fondo pieno. Infine in quel carnaio gli otocinclus rischierebbero di morire di fame e di stress, in quanto sono pesci timidi e delicati.

Per tutte queste ragioni io un rave party del genere lo sconsiglierei a priori.

Spedito con un pandarmato

mattser 17-07-2014 10:35

invece dei ram, che richiedono una gestione più impegnativa, perchè nel ti guardi gli Apistogramma borelli, come colorazione non hanno nulla da invidiare ai ram e in più sono meno aggressivi e meno esigenti in fatto di qualità dell'acqua :-)

Rok19 17-07-2014 10:39

Allora appurato che altri ciclidi non ci stanno, vi chiedo: su che fonti vi basate per dire che non ci sta altro? Su internet ho letto solo che possono stare con gruppetti di corydoras e otocinclus tranquillamente in 60 litri... Siccome ritengo che sia sempre meglio confrontarsi e scambiarsi le idee anche contrarie, rinnovo l'invito, se possibile, a linkarmi qualcosa sull'argomento, di modo che io possa valutare l'opzione migliore.
È sempre bene non incaponirsi su un'idea e valutare anche chi ha opinioni contrarie alla propria.

mattser 17-07-2014 15:41

diciamo che la maggiorparte delle persone qui parla per esperienza empirica, dunque robba scritta non c'è ne molta (al di fuori del forum)

tommytommy 17-07-2014 15:43

Quote:

Originariamente inviata da Rok19 (Messaggio 1062449851)
Allora appurato che altri ciclidi non ci stanno, vi chiedo: su che fonti vi basate per dire che non ci sta altro? Su internet ho letto solo che possono stare con gruppetti di corydoras e otocinclus tranquillamente in 60 litri... Siccome ritengo che sia sempre meglio confrontarsi e scambiarsi le idee anche contrarie, rinnovo l'invito, se possibile, a linkarmi qualcosa sull'argomento, di modo che io possa valutare l'opzione migliore.
È sempre bene non incaponirsi su un'idea e valutare anche chi ha opinioni contrarie alla propria.

però ti è stato spiegato esaustivamente poco sopra e non hai voluto evidentemente leggere...

gli oto non sono adatti ad una vasca con compagni aggressivi e iperattivi, rischiano di non mangiare nulla (ah, non sono spazzini o pulitori, semplicemente erbivori, devi nutrirli con pastiglie adatte!) e di morire di fame e di stress.

l'ancistrus è troppo grande secondo me per quelle misure, rischia di diventare o enorme e non potersi muovere o soffrire di nanismo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:28.