![]() |
Io userei del CARBONIO FLOURISH EXCEL
|
Sembrano proprio delle Green Spot :-) Purtroppo hanno esigenze simili a quelle delle piante superiori e sono difficili da eliminare dalle foglie...Inoltre non vengono toccate nè dai pesci nè dalle caridine e le neritine assaggiano solo le porzioni più tenere.Spesso basta aumentare la somministrazione di CO2 (hai misurato bene i valori di pH e KH?) e fertilizzare di tanto in tanto anche con N e P in modo da garantire un rapporto 7-10:1 e di innalzare il livello di fosfati a 0,3-0,5 mg/l.Ovviamente devi sistemare anche gli altri fattori che possono limitare lo sviluppo delle piante se trascurati (luci,fertilizzazione del fondo,cambi dell'acqua regolari,ecc...) ed inserire-mantenere nel tempo un buon numero di piante a crescita rapida che vanno a competere con la proliferazione algale.
|
Evita di utilizzare la candeggina. L'Excel può dare una mano solo se sparato direttamente sulle foglie più colpite o se utilizzato in grandi concentrazioni ma ripeto,secondo me occorre andare per stadi ed aspettare qualche settimana dopo ogni tipo di intervento cercando di interpretare le risposte che la vasca ci fornisce.Poi se non sbaglio utilizzi la linea di fertilizzanti Dennerle...cerca di non mischiare troppo prodotti di marche diverse altrimenti fai un casotto e non se ne viene più a capo.
Sposto in alghe ;-) |
Intanto grazie per tutte queste risposte io sono uno che forse a volte esagera un Po nella fertilizzazione io uso la Lia linea dennerle i classici e15 e v30 e invece dell's7 uso l'a1npk che va dato tutti i giorni in più ho il fondo fertile della dennerle forse la mia vasca non ha bisogno di tutti questi fertilizzanti? ??come luce ho un 4x39 watt su 240 litri lordi penso che possa andare la co2 la do nelle 9 ore di accensione luci e sparo dentro 60 65 bolle al minuto.forse la soluzione é aggiungere qualche pianta a rapida crescita ma ho già la valisneria gigantea che cresce forte e anche la tennelus cresce forte poi ho una difformis che anche quella é a crescita rapida.
|
Può essere anche che ho i fosfati e i nitrati bassi?
|
Quote:
Se i test sono giusti hai una buona quantità di CO2,puoi provare ad innalzare un pò gli NO3 ed i PO4 ed attendere i risultati.Ti consigliavo di introdurre qualche altra pianta a crescita veloce più che altro per sfruttare la loro propensione ad assorbire un qualche eccesso che vai ad inserire magari con un piano di fertilizzazione sbagliato.Prova a spulciare un pò nel forum e nella rivista troverai diverse discussioni sulla legge del minimo....;-) |
Ok proverò ad inserire qualche pianta a crescita rapida ce ne qualcuna in particolare???
|
Fosfati e nitrati Appena misurati fosfati a 0 e nitrati 0.5
|
ti conviene reintegrarli(fai le cose con gradualità ovvero non portare gli NO3 di botto a 10 mg/l
ed i PO4 a 0.1 mg/l http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269078 )dopo aver resettato la vasca con un cambio d'acqua un po' più consistente del solito (non superare il 50%).Per le piante puoi provare con il Ceratophyllum demersum o con delle galleggianti tipo Salvinia,ho visto cmq che hai anche della Rotala in vasca oltre l'Hygrophila difformis per cui non ci dovrebbero esser problemi ;-) |
Ho letto qualcosa sull'A1 Daily NPK e se non sbaglio contiene già l'azoto ed il fosforo in rapporto 7:1,volendo puoi usare questo prodotto anche se abbastanza diluito (1 pompata di 0,2ml aumenta il contenuto di fosfato di 0,01 mg/l e 0,2 mg/l di nitrato in 100 litri) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |